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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 20-04-2006, 17:18   #1
Diavoletto
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http://lnx.deeptuning.it/pneum.php
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Avete ragione....
Diavoletto non è in linea  
Vecchio 20-04-2006, 17:19   #2
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
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Formula per il calcolo della circonferenza di rotolamento: Prendiamo in esempio pneumatici di misura 185/55 R15
C = ( 15 x 2.54 + 18.5 x 0.55 x 2 ) x 3.141
dove: 15 Diametro del cerchio in pollici
18.5 Larghezza del battistrada in centimetri
0.55 Percentuale della spalla rispetto alla
larghezza del pneumatico
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Vecchio 20-04-2006, 20:15   #3
Alessandro S
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Grazie!

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Vecchio 20-04-2006, 20:30   #4
Muntagnin
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teorico ...
credo che con l'aumentare della velocità di rotazione il pneumatico si "dilati" per la forza centrifuga .. quindi il percorso di rotolamento a 1000 rpm .. è minore di quello a 8000 rpm.
e senza considerare il consumo del battistrada ..
Sbaglio?

PS: che c'entra "l'impronta a terra" con la circonferenza di rotolamento?

Ultima modifica di Muntagnin; 20-04-2006 a 20:37
 
Vecchio 20-04-2006, 20:37   #5
Edino
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Originariamente inviata da Muntagnin
PS: che c'entra "l'impronta a terra" con la circonferenza di rotolamento?
Provo : dato che l' "altezza" del pneumatico è espressa come una percentuale della sua larghezza ti serve il dato di partenza, solo per il calcolo.




Ho vinto qualche cosa ?!?
 
Vecchio 20-04-2006, 20:38   #6
Luigi
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L'impronta a terra? penso sia per calcolare l'altezza del fianco, "misura " sarebbe stato + semplice

Se abbiamo un "impronta" 180/70, l'altezza del fianco è pari al 70% dell'impronta. All'aumento causato dalla centrifuga, aggiungiamo anche il consumo battistrada
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Vecchio 20-04-2006, 20:39   #7
Luigi
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Scusa Edino , abbiamo postato nello stesso tempo
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Vecchio 21-04-2006, 10:09   #8
Edino
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Originariamente inviata da Luigi
Scusa Edino , abbiamo postato nello stesso tempo


Pas des qua monsieur... mon plaisir
 
Vecchio 20-04-2006, 20:40   #9
Muntagnin
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per impronta a terra .. credo che si intenda l'area di contatto del pneumatico con il terreno .. diciamo a grandi linee qualcosa a forma di ellisse ..

avanti con il Fernet
 
Vecchio 20-04-2006, 20:23   #10
bepin
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... carenza di donne nei dintorni .... ????
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bepin non è in linea  
Vecchio 20-04-2006, 20:31   #11
Edino
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Ho questi risultati, ditemi se vanno bene :
170/60 17 = 199,70478
180/55 17 = 197,82018


Sono le dimensioni delle ruote post del R1150R e della Rockster.
Quindi risulterebbe che la Rockster ha una "finale" + corta?
 
Vecchio 20-04-2006, 20:39   #12
Alessandro S
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Ho fatto il calcolo per verificare il presunto allungamento del rapporto di 1° marcia tra la RT 1200 e la RT1150.
Allungamento al quale si attribuirebbe il problema dello sfrizionare partendo in lieve salita o a pieno carico.
I risultati danno la RT1200 a 10,91Km/h a 1000 giri e la RT1150 a 10,66Km/h sempre a 1000 giri.

La differenza è così lieve che non credo influenzi la cosa, imho è il motore della 1200 che ai minimi regimi è scarso di potenza costringendo alla sfrizionata.

Carenza di donne: Sempre!
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Alessandro S. ** R1250RT ex R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
Alessandro S non è in linea  
Vecchio 20-04-2006, 20:47   #13
Muntagnin
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Quote:
Originariamente inviata da Alessandro S
Ho fatto il calcolo per verificare il presunto allungamento del rapporto di 1° marcia tra la RT 1200 e la RT1150.
Allungamento al quale si attribuirebbe il problema dello sfrizionare partendo in lieve salita o a pieno carico.
I risultati danno la RT1200 a 10,91Km/h a 1000 giri e la RT1150 a 10,66Km/h sempre a 1000 giri.

...................
ed io che ti davo retta ....

torno al mio catalogo preferito

 
Vecchio 20-04-2006, 20:54   #14
Alessandro S
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