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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 12-04-2021, 11:06   #1
chuckbird
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coppia 148,2 Nm all'albero e 126,9 Nm alla ruota
Che senso ha questa frase?
In che marcia?
Con che rapporto al ponte?
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Vecchio 12-04-2021, 11:14   #2
aspes
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giusta considerazione Chuck. Se la potenza alla ruota deve essere uguale in tutte le marce (almeno di concetto), la coppia ovviamente varia a seconda della marcia inserita. Altrimenti a che servirebbe il cambio?
A meno che il valore riportato sia frutto di calcolo per cui c'e' dentro pure il rapporto di riduzione. E allora qualunque sia la marcia in cui fai la prova basta mettere il "k" moltiplicativo corrispondente a quella marcia (e della coppia conica, questo uguale per tutte le marce)e sei a posto.
DI fatto tu rilevi la coppia alla ruota col banco, sai a quanti giri e quale e' il rapporto di riduzione. Da qui passare alla potenza alla ruota e' solo una moltiplicazione. E' il passaggio a quella all'albero che rivela la sua criticita', perche' se fatto con calcoli non potendo fare una misura diretta presuppone delle approssimazioni che non so quanto siano accurate.
Bisognerebbe in teoria levare le candele e trascinare il motore spento ai giri, misurando quanto assorbe il motore elettrico di trascinamento....ma non lo fanno di sicuro. Moltiplicano per qualche coefficente empirico e fine.
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Vecchio 12-04-2021, 11:25   #3
Michelesse
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....
Bisognerebbe in teoria levare le candele e trascinare il motore spento ai giri, misurando quanto assorbe il motore elettrico di trascinamento....ma non lo fanno di sicuro..
Però così si avrebbero anche gli attriti del motore stesso, che vengono annullati quando si legge la potenza all’ albero.
Forse bisognerebbe applicare il motore al disco frizione, per misurare realmente gli attriti della trasmissione.
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Vecchio 12-04-2021, 12:53   #4
aspes
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Però così si avrebbero anche gli attriti del motore stesso, che vengono annullati quando si legge la potenza all’ albero.
vero. In fabbrica sono attrezzati per fare misure reali nei vari punti, un banco in dotazione a riviste o preparatori rileva solo alla ruota e pure li ci sarebbe tanto da dire. Gia' non avere un accoppiamento rigido ma basarsi su un pneumatico introduce notevole imprecisione.
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Vecchio 12-04-2021, 11:22   #5
Peterpan.RM
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Che senso ha questa frase?
In che marcia?
Con che rapporto al ponte?
si parla di potenza e coppia massima, quindi nel modo per ottenere tale valore.
poi perchè la potenza massima e la coppia varia in funzione della marcia?

in ogni caso a me sembrano veramente troppi 20 cv persi.
(la potenza persa è anche in funzione del tipo di lubrificazione, pompa olio, tipo di olio, raffreddamento, pompa acqua, resistenze meccaniche interne, pesi interni da spostare, impianto elettrico, alimentare tutte le centraline, etc etc)

qualcuno ha altri dati per un confronto, sia di moto con cardano che catena?
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Vecchio 12-04-2021, 12:51   #6
chuckbird
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si parla di potenza e coppia massima, quindi nel modo per ottenere tale valore.
poi perchè la potenza massima e la coppia varia in funzione della marcia?
E' la coppia alla ruota un discorso che è privo di senso nella questione che hai posto, dato che quel valore dipende dalla marcia inserita e dal rapporto al ponte o dal rapporto pignone corona nel caso di trazione a catena.



Ma parlare solo di coppia alla ruota, ripeto, è una questione di cui mi sfugge il senso: se regolo opportunamente le rapportature, posso pure fartela girare ad 5rpm ma con una coppia da 2500Nm, mentre il motore sta esprimendo 110CV.

Il significato di ciò in merito alla potenza netta (o alla ruota)? Nessuno.

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Vecchio 12-04-2021, 12:57   #7
aspes
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A seconda della marcia inserita e della conseguente coppia espressa dalla ruota moltiplicata per i suoi giri otterrai una potenza alla ruota diversa.
per me, in linea teorica almeno, la potenza alla ruota , quale che sia, non cambia a seconda della marcia. Il cambio non aggiunge o leva cavalli. La coppia alla ruota ovviamente cambia, ed e' proprio quella la funzione del cambio. variare il rapporto coppia /giri nella formula potenza = coppia x giri mantenendo ovviamente invariata la potenza, visto che una trasmissione varia i due componenti facendo salire uno e scendere l'altro mantenendo costante il prodotto (perdite a parte).
Esattamente come un trasformatore in elettrotecnica, che varia tensione rispetto alla corrente mantenendo invariata la potenza (sempre perdite a parte)

se io misuro alla ruota una coppia, per sapere la potenza mi bastera' moltiplicarla per i giri della ruota stessa cosi' mi levo ogni "intermediazione" del cambio. Se invece voglio moltiplicarla per i giri motore devo tener conto del rapporto inserito e introdurre un K che considera sia la riduzione alla coppia conica che quella della singola marcia usata.
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Ultima modifica di aspes; 12-04-2021 a 12:59
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Vecchio 12-04-2021, 13:01   #8
chuckbird
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per me, in linea teorica almeno, la potenza alla ruota , quale che sia, non cambia a seconda della marcia. Il cambio non aggiunge o leva cavalli.
Infatti ho scritto una cazzata.


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Originariamente inviata da bobo1978 Visualizza il messaggio
Si perché questa domanda la fate ogni volta che qualcuno posta i valori di coppia?
La fate?
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Vecchio 12-04-2021, 13:17   #9
aspes
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in ogni modo, per riassumere. Il banco accelerativo su cui poni la macchina o la moto intere, e che trasmette la potenza tramite il pneumatico, rileva la coppia che viene applicata dal pneumatico al rullo, con gli errori dovuti a slittamenti vari, e siccome gira sa anche a quanti giri vengono applicate queste coppie a se stesso (al tamburo). A quel punto quale che sia la marcia inserita non conta in quanto le misure di giri e coppia avvengono tutte a valle. Il fatto di usare una marcia intermedia o alta e' per fare una accelerata progressiva limitando i possibili slittamenti delle marce basse e dando il tempo alla macchina di fare il suo diagramma il piu' preciso possibile.
QUindi la macchina usa la formula Coppia motrice - coppia resistente = j dv/dt
ovvero sapendo l'inerza J del rullo e sapendo che ha attriti tali da generare una tal coppia resistente, valutando il dv/dt ovvero l'accelerazione del rullo trova la coppia motrice punto per punto. A quel punto sa i giri perche' sta misurando i giri del rullo stesso e ti da la potenza, col punto debole dello slittamento.
Da li risalire all'albero e' calcolo in base a coefficienti che penso siano standard ma non so in base a cosa. Ed e' li che credo ci sia la falla per le riviste e i preparatori. Falla peraltro del tutto irrilevante perche' vale quel che dice Bassman, all'utente interessano i valori alla ruota. Al progettista interessano anche quelli all'albero perche' deve valutare se la trasmissione e' buona oppure e' una ciofeca.
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Vecchio 12-04-2021, 12:57   #10
bobo1978
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Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
Che senso ha questa frase?
In che marcia?
Con che rapporto al ponte?

Si perché questa domanda la fate ogni volta che qualcuno posta i valori di coppia?

Dai su
Siate seri
Non andiamo in argomenti che nemmeno si comprendono
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Può accompagnare solo
bobo1978 non è in linea   Rispondi quotando
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