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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 05-10-2020, 19:47   #26
Ziofede
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Originariamente inviata da Diavoletto
Stessa cosa sul cerchi da 21 del k serie 1190 e 1290
Risolto con poco....
Altro che Austria, terra di carote. In Australia dove ci sono i canguri !!!

Mi tocca scendere a patti con il Diavolous ?

Sono seriamente preoccupato .....

.....ho messo subito le mani avanti. Ora, pero', meglio metterle dietro

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Ultima modifica di Ziofede; 05-10-2020 a 20:36
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Vecchio 05-10-2020, 20:01   #27
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Originariamente inviata da Hedonism
se poi quando si ha un problema non si va in officina....
La moto e' usata e acquistata da privato.

Non ho potuto provarla. Colpa mia.

In effetti e' praticamente nuova e non ha nessun segno di usura anomala.
Sassolini, pedane segnate, colpi, abrasioni, segni, ecc.
Certo, potrebbe esser stata sostituita mezza moto.

I tagliandi sono stati fatti, tutti. Annuali e kilometrici, anche se con 12.000Km, ne avrà' al massimo fatti 4 . 1000, + 2 annuali + quello dei 12 ( del quale ho la fattura ).

La concessionaria dice che sono stati fatti tutti, ma non rilascia ricevute, tranne quello dei 12k.

Chi l'ha venduta, dice che non ha mai riscontrato nulla di tutto cio' e che la moto e' sempre stata curata esclusivamente dalla concessionaria.

Ma il proprietario o nega spudoratamente oppure non ha la piu' pallida idea di tutte queste cose che ovviamente non sono mai state segnalate all'officina.

Di conseguenza, l'unico "sospettato" sono io

Sono nel dubbio se portarla in concessionaria o provare a sentire un'altro parere. Al di fuori del tempo e delle distanze.

Oppure sentire direttamente Honda.

Mi rode fermarla in questo periodo.
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Vecchio 05-10-2020, 20:13   #28
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Originariamente inviata da Giova_94
precarico dietro
In questo momento, sono a 17 click di precario e l'assetto mi piace molto.
Non ricordo davanti e altri settaggi, ma escluderei il precario, anche la concessionaria ha detto di precaricare di piu', ma se aumento, senza aumentare il peso trasportato, diventa troppo dura e sulle buche troppo secca.

La ruota non vibra e non ci sono sbacchettamenti anche se le TKC70, da nuove, tendenzialmente provocano un po' di sbacchettamentio. Nulla.

Solo un saltellamento diluito nel tempo e non costante.

Le sospensioni non sono male, meglio della precedente serie, avranno pero' bisogno di una messa a punto di un bravo tecnico per rendere al meglio, ma senza saltellanti, potrei dire che anche cosi', se la cavano bene.
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Vecchio 05-10-2020, 20:35   #29
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@Redbrick:

Come vedi, non sempre gli acquisti si rivelano ben ponderati.

Non e' un problema insormontabile, e penso che si risolverà'.

Provero' a chiedere un cerchio da provare, giusto uno scambio per "capire".

Come gia' detto, potrebbero esserci piu' variabili in gioco e la difficolta' e' proprio quella di capire quali punti sistemare per primi.
Partiro' dalla catena, anche se mi girano sostituirla a 14.000Km.
Poi penseremo al cerchio anteriore, ma per sicurezza direi tutti e due.

Vorrei solo evitare di smontarla o farla smontare piu' volte e l'officina, non ha prezzi proprio popolari, anzi, risulta ben piu cara tra le Honda del Piemonte.
Boh.

Il fatto e' che da quanto leggo, non sono il solo ad avere questo problema, ma pare che nessun abbia risolto .
La concessionaria, non nega, ma dice che nessuno ha lo ha mai segnalato .
Tantomeno dice che in altri casi hanno risolo con la sostituzione del cerchio.
E dopo tre anni e 14.000Km, ...un 50% tra garanzia e soldi di tasca mia, ...fanno due bei cerchi tubeless nuovi !

Pero', non partiamo prevenuti .
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Vecchio 05-10-2020, 20:43   #30
Diavoletto
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https://www.informazione-aziende.it/...DI-MAINA-DARIO

Smonta il cerchio e portalo li.....
Le conti per il 21 sono storte di serie....
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Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
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Vecchio 05-10-2020, 21:17   #31
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Grazie Stefano .
Sono comunque in debito .

Ho cambiato tre treni di TKC70 sul 21" .
Questo sarebbe il primo difettoso o non perfettamente circolare, ma non do nulla per scontato.

Del resto:

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Vecchio 05-10-2020, 23:09   #32
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Originariamente inviata da RedBrik
se invece la risonanza viene da qualche cosa che varia, con la portante in risonanza ma con la modulante variabile, sembra allinearsi meglio a quello che descrivi
A parte il mal di testa nel leggere il tuo postulato, ho fatto il conto dei giri di catena a quella velocità'.

Un secondo per circa 11 giri di ruota.

Circa 2,75 giri della ruota per un giro completo di catena.

4 giri di catena al secondo .

Potrebbe essere lei che entra in sbattimento ....oppure il sottoscritto

Pero' il cerchio e' da controllare e sistemare.

Inverto l'ordine dei test e seguo il consiglio del Diavolus.
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Vecchio 05-10-2020, 23:33   #33
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Se fosse la catena da sola però arrivata alla frequenza dove risuona il tutto dovrebbe apparire e non scomparire più finché non cambi velocità.

Eventualmente la catena prima di sostituirla potresti provare a tirarla "tanto" facendo attenzione a dove la usi per la prova, da tirata eventuali giochi o vibrazioni dal fatto che sia la ca dovrebbero sparire..

Secondo me son le ruote, ma tutte e due, non solo anteriore.
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Vecchio 06-10-2020, 10:21   #34
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Originariamente inviata da ziofede Visualizza il messaggio
In questo momento, sono a 17 click di precario e l'assetto mi piace molto.

Le sospensioni non sono male, meglio della precedente serie, avranno pero' bisogno di una messa a punto di un bravo tecnico per rendere al meglio, ma senza saltellanti, potrei dire che anche cosi', se la cavano bene.
Perché anche io noto una certa oscillazione dell'anteriore tra gli 80 e i 90 km orari, ma credo tutto sia dovuto al fatto che ho la moto con 90 mila km e non ho mai fatto niente alle sospensioni e soprattutto le gomme hanno già 12 mila km
Ovviamente provando qualsiasi regolazione del mono posteriore!

Ah sì, poi ti volevo chiedere se la tua oscillazione la noti su tutti i tipi di manti stradali?
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Vecchio 06-10-2020, 22:03   #35
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Si, sopratutto se la strada e' ben asfaltata e per lunghi tratti, il saltellamento si sente chiaramente.

Sullo sconnesso, non ci fai caso e non e' una battuta.
Per questo dico che la moto la uso senza problemi e non e' un problema "bloccante", solo molto percepibile sulle ( poche ) strade con asfalto nuovo .

L'importante e' non stare in quel range di velocità'.
Come suggerito da RedBrik ....e non andare in Francia o Trentino e limitrofi.

Le mie sospensioni, non vanno male e sono praticamente nuove.
Il mono e' piu' sensibile alle regolazioni rispetto alla forcella che risponde "benino" solo al precarico. I due freni sono meno efficaci ed infatti devo anche fare attenzione a non caricare troppo le molle.

Approfittando del fermo moto, perche' non fare un controllo ed eventualmente renderle un po' piu' scorrevoli ? Senza stravolgerle.

Considera che ho ritirato la moto con il precarico al massimo e l'idraulica tutta chiusa. ZERO clic. Sia le forcelle, quanto il mono. Un asse !

Quindi, qualche cosa, secondo me, gia c'era' .

La leggerezza maggiore e' stata quella di non aver provato la moto e lo dico in tutta onesta' . Ed anche provandola, probabilmente l'avrei presa, ma accordandomi tra concessionaria e venditore, diversamente avrei aspettato altre "occasioni" .
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Vecchio 14-10-2020, 19:35   #36
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Scrivo qualche aggiornamento che magari potrà' servire ad altri.

Parlato questa mattina con il capo officina. Gentile e disponibile, ma ho avuto fortuna di trovarlo.

Dice che il modello 2018, sopratutto con i cerchi a raggi, presentano quel problema,
in particolare dopo un certo chilometraggio e non da subito. Per certo chilometraggio si parla dai 10.000 km in poi.

Mi ha anche spiegato come riparare la carena, per non cambiarla, ma qua, il sospetto che "sapesse" e' forte. No problem, non cerco la polemica, solo mi piacerebbe non mi si raccontassero bugie, non tanto loro che non sparano sulla propria clientela (bravi), quanto dal venditore che nega tutto spudoratamente.

Dice anche che una miglior centratura non risolverà' del tutto il problema in quanto anche le sospensioni hanno la loro influenza . E dice anche che se ci sono i pesi originali Honda (i due anelli conici sui raggi (15gr l'uno) anche l'equilibratura non e' stata eseguita ad arte .
Io, delle equilibratrici elettroniche, soprattutto per le ruote delle moto, mi fido proprio poco.

Del resto, anche il magazziniere, addetto alla ricezione dei veicoli per l'officina, non ha mai negato alcune "pecche" di mamma Honda.

Aspetto solo una risposta per un eventuale intervento in garanzia, e poi mi organizzerò' ( domani) con il contatto del Diavolus (Danke), anche se sto seriamente pensando ad una coppia di Bartubeless.
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Vecchio 16-10-2020, 22:15   #37
ales68
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Ciao zio fede

Ho un crf 1000 base e ho il tuo stesso problema ma a me lo fa intorno ai 50 /60 kmh.

Domani ho appuntamento dal conce per far provare la moto e cambiare le gomme, ho già scritto anche su altri forum senza venire a capo del problema

Seguo gli sviluppi e se ho novità condivido...

Ciao a tutti

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
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Vecchio 26-10-2020, 22:58   #38
Ziofede
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Aggiornamenti.

Portato la ruota. Guardandola bene e su un tavolo ( e non montata ) si nota che in un punto e' "piatta" . Chiaramente facendola girare. Il cerchione e' meno "rotondo" nella zona della saldatura del canale calandrato. Anche lo pneumatico non e' perfettamente circolare ( come sospettato dal Diavolus ), ma non cosi' tanto da generare sobbalzi .

Senza anticipare nulla, chi ha verificato il cerchio, ha descritto esattamente il difetto da me lamentato.

Ovviamente non bisogna pretendere miracoli, ma non e' la prima 21" che uso ed e' la prima volta che mi fa un difetto del genere . Anche la precedente 950S, usata parecchio in fuoristrada e con evidenti botte sui cerchi, non sobbalzava come questa. Boh.

Comunque, ruota centrata ed equilibrata .

Il difetto si avverte molto, ma molto meno.

Nelle curve di dx, non sento piu' i sobbalzi, ma non ho fatto grandi giri e sopratutto curve a destra esagerate con l'asfalto sporco e bagnato . Sono uscito solo ieri con un po' di pioggia.

Ora pensero' alla catena. Gia' lavata e rilavata. Per buttarla ho anche provato con il WD40 e poi ovviamente olio e grasso. Non l'ho smontata per metterla nel grasso fuso, ma mi sarei aspettato un minimo di "morbidita" in piu, invece rimane sempre dura in troppi punti e questo puo' provocare lo sbattimento che ancora avverto, ...anche se ora in maniera difficile da percepire se non sulle strade perfettamente piane e solo ad un regime preciso e non piu' in un range .

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Ultima modifica di Ziofede; 26-10-2020 a 23:07
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Vecchio 01-11-2020, 17:58   #39
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Catena sostituita, rapporti allungati +1 dente sul pignone, circa 2.5 sulla corona.

Un'altra moto . Adesso iniziamo a capirci.
Meno scorbutica, piu' lineare e tira benissimo la nuova rapportata.
Del resto, se volevo una Ktm, prendevo una Ktm.
Ora mi sembra piu' equilibrata, ma ho fatto solo un paio d'ore in mezzo alla nebbia ed potrei anche sbagliarmi.

Mi rode solo la sostituzione a 14.000Km, ma la differenza e' palese.
Anche i piccoli sussulti che sentivo, sono scomparsi.
Dove mancano gli or, nella vecchia catena, e' evidente la poca flessibilità' della maglia. Probabilmente avrei percorso ancora due o tremila km, ma non credo proprio di piu'.

Ho anche il pensiero che in questi km, la catena non sia mai stata correttamente tesa e probabilmente poco lubrificata, del resto "in giro" si legge anche di chi non la lubrifica mai e alla fine qualche seguace lo si trova .

Resta ancora da risolvere il problema della ruota anteriore che risulta un po' bloccata se fatta girare a mano. Non influisce nulla viaggiando, ma una pinza risulta piu' bloccante rispetto all'altra.
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Vecchio 02-11-2020, 11:30   #40
Giova_94
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Approfittando del fermo moto, perche' non fare un controllo ed eventualmente renderle un po' piu' scorrevoli ? Senza stravolgerle.
Stessa identica situazione, manto stradale perfetto e oscillazioni assicurate!
Infatti ieri sera ho sventrato un po' la moto e appena ho l'occasione faccio un'intervento di manutenzione al mono posteriore!
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