Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-08-2019, 01:31   #11
mauroantognini
Pivello Mukkista

L'avatar di mauroantognini

ubicazione: Senigallia (AN)
predefinito

Ringrazio a tutti. Oggi sono stato in concessionaria con l’albero vecchio in mano.Il capoficcina guardando la disponibilità dal ricambio sul pc ha esclamato: è aumentato ancora, ora ci vogliono 950 euro. Mi sono messo a ridere. Lui : ti faccio lo sconto , te lo metto a 750. E io : lo prendo. Contando che me lo monto da solo ( ho già la moto smontata e ne ho approfittato per una pulizia generale con relativo ingrassaggio , cambio olio cambio e coppia conica),tenendo presente che lo scorso mese lo stesso capoficcina mi aveva passato in garanzia la pompa della benza ( costo 450 euro) e ne aveva approfittato per cambiare pure la flangia del disco freno post. ..... senza tirare fuori un euro dalle mie tasche, alla fine l’ho comprato nuovo.
Comunque in 10 anni la mia moto non ha mai visto l’officina ( sempre fatto tutto io, tagliandi scrupolosi e lavoretti extra).
La pompa benza ha cominciato a perdere a 1150000 km....., non avevo fatto il richiamo a suo tempo e...... incredibilmente mel’hanno Passata in garanzia.
Bilancio rotture :
Cuscinetto entrata albero primario del cambio a 100.000 km, ho diviso in 2 la mucca, smontato il cambio e portato in officina cambiati tutti e 6 i cuscinetti con 300 euro.
Pompa benza a 115.000 ( garanzia conce, a 10 anni dall’ acquisto del mezzo)
Albero cardanico a 126.000 ( questa una mazzata )
Premesso che io la moto la guido senza ritegno ( esco regolarmente dalla rampa del box su una ruota sola , ci vado spesso in fuoristrada con ruote tassellate, l’ho portata anche nel deserto.....in autostrada sono spesso sopra i 180 km/h anche per lunghe tratte) non mi posso lamentare. Lo stesso cardano,una volta esaminato, non si è rotto per mancata manutenzione ( se notate era bello pulito e non c’era traccia di ruggine) ma per usura. Era infatti da tempo che era diventato più rumoroso, specie in rilascio,segno evidente che la crociera aveva preso gioco. Altra considerazione: io sulla mucca ho gli Ohlins davanti e dietro che la alzano di 2 cm rispetto agli ammortizzatori originali.Questo comporta degli angoli di lavoro per gli snodi cardanici più accentuati che inevitabilmente accelerano l’usura degli stessi.
Devo ritenermi fortunato che quando ha ceduto non si è bloccato dentro il monobraccio perché la crociera non si è aperta del tutto ( se guardate la foto ci mancava poco comunque) Vi assicuro che ero in autostrada e non stavo andando piano.
Ringrazio comunque tutti per l’interessamento e spero con le mie esperienze di esservi utile.

Ultima modifica di mauroantognini; 02-08-2019 a 01:48
mauroantognini non è in linea   Rispondi quotando