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18-07-2022, 14:51
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#1
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infante Mukkista
Registrato dal: 18 Jul 2022
ubicazione: Martellago
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Alberi a camme XR1000
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e mi sono iscritto appositamente per raccontare la mia disavventura sperando sia d’aiuto a qualcun altro.
A marzo di quest’anno ho comprato una S1000XR usata del 2018, perfetta sia esteticamente che meccanicamente, nessun graffio e nessun rumore anomalo.
Ad inizio giugno, dopo aver fatto un bel giro e tirato la moto, ho sentito uno strano rumore metallico provenire dal motore che mi ha fatto sospettare qualcosa di anomalo.
Il giorno seguente la porto in officina BMW e i meccanici mi dicono che potrebbe essere il tenditore della catena della distribuzione, che notoriamente non è proprio un componente affidabile di questo motore.
A farla breve, mi cambiano il tenditore ma il rumore rimane e pertanto iniziano a smontare la testata trovando gli assi a camme scementati.
Nella sfiga BMW riconosce il difetto di fabbrica e mi passa a costo zero tutti i componenti (assi a camme, bicchierini, ecc.) sebbene la moto fosse fuori garanzia facendomi pagare “solo” la manodopera.
Ci tengo inoltre a precisare che questo difetto non è proprio sconosciuto, ho letto nei forum che è stato riscontrato su più modelli e mi domando per quale motivo una casa che si fa pagare profumatamente le proprie moto non abbia mai fatto alcun richiamo.
Spero di aver aiutato qualcuno di voi che è incappato in questo problema.
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18-07-2022, 15:32
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Mar 2018
ubicazione: SERENISSIMA VENETA REPUBBLICA
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Dispiace , difetto apparso anche su qualche esemplare di GS1200LC 2016 (caso in questione il mio ) a circa 35.000 km.
Quanto km ha la tua XR?
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18-07-2022, 15:37
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Feb 2013
ubicazione: Milano
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Non vorrei buttare in "vacca" tutto ciò che hai scritto, con sintesi ma precisione ..... ma una battuta mi sovviene . . . Sarà mica in difetto dovuto al nome del proprietario . . . . Per inciso mi chiamo anch'io Gianluca e, guarda caso mi è capitata la medesima cosa capitata a te.
Compreso il primo sospetto del tensionatore catena distribuzione. . . . .
Però, purtroppo, io l'ho passata in modo un pò meno fortunato, mi è stata riconosciuta in garanzia solo il 50% dei soli materiali.
Per farla breve ho speso 1.700 euro .... in luogo di circa 3.000 (euro più, euro meno) compreso cambio olio motore e filtro.
La mia è un aprile 2017 con 75.000 km.
Nel giugno 2020 (appena ripartita la vita, causa lock down) mi era stato fatto il tagliando dei 60.000 km, forse seconda volta che entrava in una officina BMW in quanto normalmente le manutezioni e tagliandi me li sono sempre fatti io.
Comunque, il tagliando prevedeva: sost. Candele, pulizia corpi farfallati, registrazione valvole, sost. Olio, filtro, ecc ecc.
Compreso sostituzione catena distribuzione, pompa acqua (relativi ammenicoli) in garanzia in quanto io avevo l'estensione garanzia a 4 anni.
Nessuno mi toglie dal pensiero che durante quel tagliando qualcosa è successo nello smontare e successivamente rimontaggio degli alberi a camme con relativi passaggi d'olio.
Il bilanciere (quelli che in BMW chiamano manovellismi) e la camma dell'aspirazione del cilindro 1 era come se fosse stata RASPATA con una rampa da ferro.
Vabbè, ora sembra vada bene, penso comprerò un'altra BMW, ma con l'accaduto sarebbe da allontanarsi velocemente da questo brand.
Ciao e scusate la lungaggine - Jean
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18-07-2022, 15:43
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 03 Apr 2022
ubicazione: Vignola
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meraviglia come con attuali tecnologie...... sia possibile
"cannare" trattamenti termici soprattutto per manufatti costruiti
da popolo barbarico (maestro nella tempra dei metalli)
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RT 1250 21 "la Manza"-Virago 250
Honda CRE 250 duettì
Suzu RMZ 250 TM EN 300 fi 4T
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18-07-2022, 16:31
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
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...e fare finta di niente...fino all'irreparabile...
Negare, negare, sempre negare...
Al max intervenire poi solo su alcuni, fuori garanzia, con tanto di ringraziamenti
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BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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18-07-2022, 18:04
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Feb 2013
ubicazione: Milano
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Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi
...e fare finta di niente...fino all'irreparabile...
Negare, negare, sempre
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Sai che non ho capito . . . .
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18-07-2022, 19:00
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
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...
Provo a spiegare il mio punto di vista...
Imho, BMW e i conce sono perfettamente a conoscenza del problema. Non si sa quanto esteso.
Nessun richiamo: intervento di default troppo oneroso. Meglio aspettare che il difetto si manifesti in modo eclatante, magari su sollecitazione del cliente, magari già fuori garanzia a certi chilometraggi.
Così i casi si riducono e diluiscono nel tempo, creando poca pressione all'assistenza.
Poi magari ti dicono che, in correntezza commerciale ti vengono incontro sui pezzi (ho qualche dubbio se i tagliandi non sono stati fatti tutti in BMW).
E, con questo sconto, li ringrazi anche...
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BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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18-07-2022, 19:15
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Feb 2013
ubicazione: Milano
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Ora ho capito, grazie.
Si, la tua tesi può essere corretta .... scorretto altresì il comportamento di BMW.
Ma così è, e così bisogna accettare, anzi .... grazie a BMW che mi hanno riconosciuto, concesso, il 50% dei ricambi fuori garanzia.
Per il discorso tagliandi in BMW, "omissis . . . altrimenti non ti riconoscono nulla . . . omissis", la cosa è molto discutibile, in cassazione ci sono ampie sentenze in merito.
Prova ne è che proprio a me, pur non avendo i tagliandi BMW, l'intervento mi è stato riconosciuto in garanzia, seppur al 50%, ma la percentuale non è dipesa dai tagliandi.
Non mi dilungo circa al punto, in quanto fuori OT.
Ciao e grazie - Jean
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18-07-2022, 19:39
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
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Naturalmente con i propri soldi ognuno...
Certo si DEVE accettare se uno vuole rimanere nel marchio. Ecco, su questo aspetto forse ci sono opinioni diverse.
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BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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19-07-2022, 13:03
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#10
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Mukkista
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: milano
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Questa politica di commerciale BMW la adotta anche nell'ambito Automotive..
Per chi è appassionato anche di auto non risulterà sconosciuto il caso del motore N47d20 il turbodiesel più venduto in Italia ed europa ( serie 1, serie 3, qualche serie 5) che sistematicamente si rompeva attorno ai 100mila km..per il cedimento della catena di distribuzione. Bmw anziché risolvere veniva in contro ai clienti in regola con i tagliandi esattamente nello stesso modo che sta adottando per i motociclisti, non è certo un caso!!
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Aprilia ET50,GILERAR1,Dominator 650,GSX750,CBR XX,BMW K1200R GS1200 TIGER1200 MULTI.1200 BMWS1000XR
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19-07-2022, 14:37
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Feb 2013
ubicazione: Milano
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Non sono certo commenti lusinganti per BMW, ma tutto sommato devo, mio malgrado constatare che la politica BMW è vincente, oserei dire, più che vincente.
Siamo qui a parlarne e alla fine rimarremo comunque con lo stesso brand, almeno, parlo per me.
Quindi ..... AVANTI BMW ..... ottima politica commerciale.
Jean
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19-07-2022, 15:54
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#12
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Mukkista in erba
Registrato dal: 10 Jul 2015
ubicazione: Piacenza
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io ho cambiato marchio!!!!hihihihihi
Anche con meno cv ho preferito cambiare visto che i concessionari BMW mi hanno fatto girare i maroni e basta.
Qualsiasi moto gli dai dentro te la valutano di merda e il nuovo poco sconto.
I tagliandi costano come oro per far quattro cazzate a volte fatte male e se sei di fretta ti danno appuntamento dopo 2 settimane se ti và bene.
Per moto che costano un rene ma non perfette....un sacco di plastiche(alcune che vibrano) vibrazioni di manubrio, freni migliorabili ecc...in più se ci mettiamo il motore difettoso.
Ultima modifica di red78; 19-07-2022 a 15:57
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19-07-2022, 16:46
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: MOCONESI (GE)
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QUESTO DI FETTO in BMW è risaputo a detta loro non fanno i richiami perchè c'è stata solo una rifornitura di questi assacamme che perdono la cementazione a me è successo con una 2017 a 10000 KM mi è esploso il motore ero in Autostrada sostituito tutto il motore nuovo di pacca in garanzia,
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HP4 Competition
M1000XR
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19-07-2022, 16:59
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Feb 2013
ubicazione: Milano
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#Loris, si ricordo, lo scrivessi anni fa sempre su questo forum.
#Red, sai di essere uno dei pochi, ma coerente . . . a proposito, non ho ancora avuto modo di vederla dal vivo, l'ultima che hai preso . . . Direi che potrebbe essere l'occasione giusta vederla al piu presto . . . ma con le gambe sotto al tavolo del ristorante di Bobbio dove ci siamo visti l'ultima volta
Ciao, ci sentiremo al ritorno dal tuo viaggetto
Jean
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20-07-2022, 08:53
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#15
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 25 Oct 2020
ubicazione: CESANA BRIANZA
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Il mio post non ha a che vedere con gli alberi a camme, ma vi posso dire che BMW a causa della rottura del cambio XR dicembre 2017 (23700 km) è intervenuta con la sostituzione completa del motore. Vorrei vedere se un'altro brand si comporta con tanta serietà. Ora ho 48000 km
Spero che mi abbiano montato un motore con alberi a camme privo di difetti :-) a parte un lieve ticchettio......
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Clod LC
Ultima modifica di Clod LC; 20-07-2022 a 08:59
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20-07-2022, 08:53
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#16
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Mukkista
Registrato dal: 20 Jul 2021
ubicazione: A casa mia
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Spiace dirlo ma il marchio BMW è molto decaduto, sia come auto che come moto. Per ora sono MOLTO soddisfatto della mia vecchia R anche perchè non ho mai avuto a che fare con assistenza ma in futuro presumo tornerò alle giapponesi, si rompono anche loro ma con percentuali nettamente inferiori. E per me l'affidabilità e la serietà nei comportamenti viene prima del finto blasone, prestazioni alla fine siamo simili e sono tutte molto elevate ormai.
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20-07-2022, 09:40
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Mar 2018
ubicazione: SERENISSIMA VENETA REPUBBLICA
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[io ho cambiato marchio!!!!....
io pure e a parte un paraolio della forcella dopo 40.000 km (parte anche in sterro) ci sta .
Altre rogne non pervenute , benza e basta.
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20-07-2022, 10:17
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#18
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Mukkista in erba
Registrato dal: 10 Jul 2015
ubicazione: Piacenza
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jean un sabato o domenica verso fine agosto ti aspetto a Bobbio.
Cmq non capisco come ragionate.....una moto che monta un motore che si rompe e te lo cambiano in garanzia è una buona azienda....una moto che il motore non si rompe è un brand di merda?
Tra l'altro ti sostituiscono il motore sapendo già che ha dei problemi ma non fanno richiami ma aspettando che si rompa ai malcapitati.
Ma se a qualcuno si rompesse il motore su una strada sperduta vicino a capo nord sarebbe contento se l'assistenza gli dice che gli cambiano il motore in garanzia? o volerebbero le bestemmie perchè sei rimasto a piedi in un posto sperduto e non sai cosa ti costerà tornare a casa, dove porteranno la moto ecc?
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20-07-2022, 11:01
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#19
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 25 Oct 2020
ubicazione: CESANA BRIANZA
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Più o meno le moto si rompono QUASI tutte con difetti importanti o lievi. Per ora solo con Honda non ho MAI avuto problemi.
Ero quasi intenzionato ad acquistare una Aprilia Tuono Factory V4 2022 , ma sono molto titubante sulla serietà e affidabilità del marchio Italiano.....
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Clod LC
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20-07-2022, 11:08
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#20
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Mukkista
Registrato dal: 20 Jul 2021
ubicazione: A casa mia
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Infatti....Io posso riportare che CAROGNA sia stata BMW sulle auto con motore 2000 cc gasolio, dal 2009 circa. Difetto di progettazione, praticamente TUTTE a circa 100.000 davano grossi problemi alla distribuzione, da rumore a rotture. Avevano alleggerito troppo alcune componenti per consentire regimi di rotazioni elevati e maggiore velocità nel prendere giri (gran tiro del motore in effetti). Su 3 macchine a me note (due mie e una di un amico) il problema si è presentato. L'amico ha dato via la sua serie 1 che pareva un trattore visti i costi prospettati, io le ho vendute entrambe (320 , erano macchine aziendali). Per dirvi quanto sia poco seria BMW a mie lamentele mi prospettava costi sui 3-4000 euro dicendo che non era un problema noto (cosa falsa, basta vedere i report interni e in rete) ma conoscendo io personalmente un concessionario ufficiale questo mi diceva "si è vero, lo sappiamo ma abbiamo ordine dalla casa madre di negare tutto" e mi proponeva il rifacimento completo distribuzione motore+tagliando a 400 euro (praticamente il costo del tagliando e olio...) Io ho venduto cmq la vettura perchè disgustato, preso Volvo e (toccando ferro) nessun problema da allora. La R l'ho presa solo perchè usata e mi piaceva (e il prezzo era ottimo) non per grossa fiducia in BMW (anzi...)
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20-07-2022, 19:54
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
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In BMW sono bravi.
Fanno passare difetti come caratteristiche. Poi ogni tanto fanno bella figura andando incontro al cliente (fuori garanzia).
E giù applausi.
Peccato che alcune "caratteristiche" siano pericolose (anche pericolosissime).
Come i modulatori ABS con servofreno elettrico che hanno lasciato alcuni con la frenata residua.
Come i cardani che si spaccano (oggetto, ORA, vivaddio, di campagna di richiamo).
Tralascio di sottolineare cosa possa comportare la rottura di un motore o di un cambio in velocità, magari in piega...
Imho, le auto/moto, allo stato attuale della tecnica, non si devono rompere. MAI.
Non è impossibile. Basta non rincorrere/anticipare continuamente il mercato e le vendite.
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BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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21-07-2022, 13:32
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#22
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Mukkista
Registrato dal: 20 Jul 2021
ubicazione: A casa mia
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Concordo, per una auto/moto di serie la prima cosa è l'affidabilità. I 2 hp in più o il mezzo secondo in meno in pista servono in altri ambiti, non per le strade e neppure per le pistate di piloti come noi (a dire medio buoni già esagero nel 90% dei casi) . Ma è anche colpa di chi compera che si fa abbindolare dai numeri e non dai fatti quindi colpa nostra....
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