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01-06-2014, 14:00
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#1
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Mukkista
Registrato dal: 24 May 2011
ubicazione: Milano
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Setting sospensioni
Ripropongo un mio post lasciato in un altro thread diventato ormai troppo 'generico'!
Ho un dubbio sugli ammo elettronici. Il sistema passa autonomamente da soft ad hard in base allo stile di guida rilevato (e quindi se ci fidiamo e' inutile cambiare impostazione manualmente) oppure tara automaticamente le sospensioni rimanendo all'interno della configurazione scelta (soft, normal, hard) manualmente dal pilota?
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"Memento Auder Semper"
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Ultima modifica di elbios; 01-06-2014 a 14:02
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01-06-2014, 14:10
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#2
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 03 May 2014
ubicazione: roma
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non ne sono sicuro ma credo proprio che una volta impostato il livello desiderato, la centralina si comporti con quel tipo di impostazione e non passa da un livello all'altro...
il dtc (optional con il pacchetto sport) quello si che fa tutto in automatico..
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01-06-2014, 18:34
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#4
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Mukkista
Registrato dal: 24 May 2011
ubicazione: Milano
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Beh in effetti l'avevo letto e ne riporto un passaggio: "Dynamic Damping Control DDC non lavora sulla base di linee caratteristiche ma in base a delle mappature che rappre- sentano la taratura ottimale degli ammortizzatori nell’ambito di un campo predefinito".
Quindi sembrerebbe che le 'mappature' siano i tre settaggi (soft, normal, hard) ed il sistema DDC automaticamente si gestisce all'interno di questi.
Io avevo il dubbio, invece, che bastasse partire da soft ed il sistema regolasse il tutto automaticamente.
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Ultima modifica di elbios; 01-06-2014 a 23:33
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04-06-2014, 10:00
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#5
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Mukkista
Registrato dal: 24 May 2011
ubicazione: Milano
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Ho notato che passando da 1 casco a due caschi il posteriore della moto resta alla stessa altezza. Con il sistema ESA, invece, si avvertiva un sensibile aumento del precarico. Succede anche a voi oppure è un problema della mia pantera?
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04-06-2014, 10:06
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#6
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Mukkista in erba
Registrato dal: 29 Mar 2014
ubicazione: Milano
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Quote:
Originariamente inviata da elbios
Ho notato che passando da 1 casco a .....Succede anche a voi oppure è un problema della mia pantera?
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Qui non ce Esa ma DDC, DDC controlla le idrauliche e non i precarichi. Se vuoi variare il precarico del mono lo devi fare a mano.
2 caschi chiude un po di piu l''idraulica del mono, niente altro.
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S1000R - Lighting white
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04-06-2014, 10:35
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#7
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Mukkista
Registrato dal: 24 May 2011
ubicazione: Milano
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vmc_mi grazie per le info. Con i precarichi sto diventanto matto abituato con l'ESA che, pur essendo meno preciso ed avanzato, ti aiutava molto con il precarico. Certo per uso pista non era adeguato ma se dovevi portare la zavorrina senza preavviso non richiedeva grandi sforzi.
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04-06-2014, 13:04
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#8
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Mukkista
Registrato dal: 03 Apr 2014
ubicazione: brianza
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Io provato con passeggero e funziona alla perfezione.
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04-06-2014, 13:26
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#9
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Mukkista
Registrato dal: 24 May 2011
ubicazione: Milano
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Sicuramente la moto non nasce per lunghi viaggi "zavorrati". Tuttavia mi chiedevo,se il DDC non interviene sul precarico tramite selettore dei caschi, si deve intervenire manualmente in presenza di zavorrina?
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04-06-2014, 14:03
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#10
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 02 Apr 2014
ubicazione: Pisa
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Dato che nn v'è alcuna info al riguardo e secondo alcuni il DDC regola solo l'idraulica si può altresi dare per assodato che il precario è solo manuale come descritto sul libretto da regolare con apposito registro esagonale nero sia sullo stelo dx che sul mono a dx.
A questo punto selezionando i 2 caschi elettronicamente si andra' ad agire sul ritorno.
Questa è solo una mia deduzione logica dato che il sistema non legge l'allungamento ed accorcia mento molle come scritto nel manuale.
inviato con Samsung S4
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04-06-2014, 14:46
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#11
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Mukkista
Registrato dal: 24 May 2011
ubicazione: Milano
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E quindi la selezione dei due caschi, in estrema sintesi, non rappresenta nient'altro che un settaggio ulteriore e similare nella funzione rispetto alle tre modalità (soft, normal e hard)?
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04-06-2014, 17:40
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#12
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 02 Apr 2014
ubicazione: Pisa
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7Allora, sulle forcelle tradizionali di moto stradali di livello esistono regolazioni del:
Precario
Freno in estensione
Freno in compressione
Alte/basse velocità le lasciamo stare.
Il DDC per esclusione può agire solo su:
Freno in estensione
Freno in compressione
Dato che il precarico è manuale
Alte/basse velocità scordatevela.
Ora su quale dei due agisca, sempre agisca su entrambe, non ne ho la più pallida idea..ad esclusione immagino che 1 o 2 caschi modifichino uno di questi due parametri o nella migliore delle ipotesi se gli asini volassero su entrambi.
Se qualcuno della Bmw ci illuminasse farebbe cosa gradita, dato che come in altro thread qualcuno ha sollevato il problema che un SAG posteriore compreso tra 20 - 24mm è un pochino anomalo, ossia la moto risulterebbe essere troppo seduta è si dovrebbe agire su precarico aumentandolo.
Altresi , considerando eventuali sbacchettamenti, la regola vuole che si capisca che vi è una anomalia nell'assetto o comportamento anomalo dell'ammortizzatore di sterzo che viene regolato, in questo caso dalla fabbrica, in base al l'assetto stesso. In questo caso si parlerebbe di troppo precarico, ma dalla fabbrica è completamente libero.
Qualcuno ci illumini di immenso..grazie.
inviato con Samsung S4
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04-06-2014, 18:27
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#13
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Mukkista
Registrato dal: 24 May 2011
ubicazione: Milano
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Quoto in toto quanto esposto da DR asphalt. In più esprimo il mio disappunto sul fatto che sistemi come l'ESA (che di fatto rappresenta uno stadio precedente e meno avanzato di sospensione "elettronica") consentano la regolazione del precarico seppur in modalità predefinita mentre il DDC non lo prevede.
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07-06-2014, 12:00
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#14
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Mukkista
Registrato dal: 24 May 2011
ubicazione: Milano
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Grazie anche ai suggerimenti ottenuti nel forum ed all'aiuto del conce ho rivisto il setting delle sospensioni oltre che delle forche. Queste ultime erano posizionate ad 1 tacca e le ho portate a tre. Il Sag dell'ammo posteriore era troppo morbido (30 mm portato a 20 mm) mentre l'anteriore da 12mm ad 8 mm. Percorsi una 50ina di km e devo dire che la sento più stabile. Tra due settimane ho in programma qualche sessione in pista e avrò maggiori possibilità di valutare il comportamento al limite (ovviamente il mio!!)
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07-06-2014, 12:18
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#15
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Mukkista
Registrato dal: 03 Apr 2014
ubicazione: brianza
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Devo verificare a quante tacche è sfilata la mia.
Devono essere tre visibili vero?
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07-06-2014, 13:30
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#16
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Mukkista in erba
Registrato dal: 28 May 2014
ubicazione: roma
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Quote:
Originariamente inviata da elbios
Il Sag dell'ammo posteriore era troppo morbido (30 mm portato a 20 mm) mentre l'anteriore da 12mm ad 8 mm. Percorsi una 50ina di km e devo dire che la sento più stabile.
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Cacchio...a 30 mm stava??
ma possibile??
è roba da undurona supersoft....
se anche quella che ho provata io stava così questo spiegherebbe in parte alcune delle sensazioni provate
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07-06-2014, 13:40
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#17
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Mukkista
Registrato dal: 24 May 2011
ubicazione: Milano
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Beh in effetti e' tanto e la differenza per quel poco che ci ho girato post modifiche si avverte! Ma ripeto voglio farci qualche pistata per darvi un'impressione più oggettiva!
PS
Per chi volesse fare dei paragoni nel setting che ho adottato io peso 90 kg vestito con attrezzatura completa.
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Ultima modifica di elbios; 07-06-2014 a 13:47
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07-06-2014, 13:41
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#18
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Mukkista
Registrato dal: 24 May 2011
ubicazione: Milano
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Quote:
Originariamente inviata da albtuono
Devo verificare a quante tacche è sfilata la mia.
Devono essere tre visibili vero?
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Si devono essere visibili.
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"Memento Auder Semper"
Rocket 3R, C650 Sport, R1200GS 2015, S1000R, R1200R, F800R, ecc.
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07-06-2014, 13:49
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#19
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Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
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Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
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07-06-2014, 14:13
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#20
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Mukkista
Registrato dal: 24 May 2011
ubicazione: Milano
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Resta il dubbio del precarico....
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07-06-2014, 14:28
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#21
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Mukkista
Registrato dal: 03 Apr 2014
ubicazione: brianza
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quale dubbio scusa.
Se hai troppo affondameto lo indurisci.
Il problema è che non puoi alzare ulteriormente il culo.
al limite si può sfilare la forca.
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07-06-2014, 14:33
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#22
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 02 Apr 2014
ubicazione: Pisa
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Dall'articolo del link precedente si intuisce che il sistema DDC regola la compressione ed estensione in base alla accelerazione/decelerazione mediante giroscopio che tra le altre è anche incaricato di controllare il grado di inclinazione della moto....
Ora......
Dato che nelle forti accelerazioni, tipiche di chi ha l'attimo di pazzia e si mette in gara anche con se stesso per esempio, tirando le marce dalla prima all'ultima mantenedo regimi al di sopra dei 7000giri minuto è probabile che ad alcuni possa succedere che si inneschi uno sbacchettamento.
Visto che il DDC controlla quindi l'estensione e la compressione nelle condizioni prima descritte e chi ha saggiato lo sbacchettamento lo ha descritto solitamente accadere in rettilineo o in fase di accelerazione subito dopo curva con lungo rettilineo, a questo punto potrebbe essere un software aggiornato diversamente rispetto a chi non ha mai avuto simile atteggiamento dalla moto.
Alla luce di quanto sopra sarà opportuno cominciare anche a valutare il SAG come descritto sul manuale ovviando alla dicitura (peso pilota 85Kg) in quanto sembra essere un refuso o errare di traduzione o altro, anche se in linea di massima io sia per un problema di aggiornamento software.
Il Sag statico, comunque, è misurato:
- sulla forcella anterioriore in un valore compreso tra 6 e 10mm
- sul monoammortizzatore posteriore in un valore comp. tra 20-24mm
Nb: per misurarlo ricordatevi di posizionare il quadro su ON (Acceso) ed a motore spento selezionare su display SOFT ed 1CASCO (solo pilota) e non salite sulla moto ma mantenetela in piano e verticale.
Una volta misurato il Sag in scarico, cioè in assenza del vostro di peso salite sulla moto ed accendete il motore, quindi a qualcuno che si è dedicato al martirio per voi date l'incombensa di riprendere le misure precedenti ma con voi seduti sopra.
Ovviamente segnatevi i valori e controllate se rientrano nei range di fabbrica.
- Se usate le chiavi in dotazione per regolare il Precarico con i valori da voi ottenuti mediante il Sag misurato poco prima in quanto volete "pasticciare" con l'assetto secondo vostre esigenze ricordatevi che considerando il range di valori della casa:
- valori più prossimi al minore aumentano la rigidità della sospensione
- valori più prossimi al maggiore aumentano il comfort delle sospensioni
Fate attenzione a ciò che fate, purtroppo sul registro precarico non vi sono tacche di riferimento per poter tornare ad i valori di partenza, a meno che il vostro registro non sia regolato in tutto aperto. In quest'ultimo caso non ci sono problemi qualora l'assetto non vi piacesse per poter tornare ai valori di fabbrica.
Se qualcuno tra di voi possessori postasse la propria esperienza sulla regolazione del precarico monoammortizzatore mi farebbe un grosso piacere in quanto, nel mio caso, non so se sono impedito io o se sbaglio qualcosa ma quel benedetto registro del precarico con dado non riesco a muoverlo.
Anche eventuale discussione sui valori del Sag sono ben accette.
Grazie e spero di esservi stato di aiuto.
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07-06-2014, 14:33
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#23
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Mukkista
Registrato dal: 24 May 2011
ubicazione: Milano
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Mi riferivo al settaggio dei due caschi che sembrerebbe non influenzare il precarico mentre sistemi meno avanzati come l'esa lo prevedono
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"Memento Auder Semper"
Rocket 3R, C650 Sport, R1200GS 2015, S1000R, R1200R, F800R, ecc.
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07-06-2014, 14:39
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#24
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Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
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Ma se é appurato che normal, sport lavorano sull'idraulica, 1-2 caschi su cosa dovrebbe lavorare?
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Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
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07-06-2014, 14:46
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#25
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 02 Apr 2014
ubicazione: Pisa
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Novanta su cento 1o2 Caschi selezionati da display influenzano ulteriormente l'idraulica sulla compressione ed estensione secondo peso e curve programmate in fabbrica congiuntamente al set Soft Normal Sport....deduco.
Quindi non si può notare nessuna variazione ad occhio....ma a sedere ed in marcia se hai un fondoschiena fino forse si, e se sei in due il passeggero forse ringrazia :-D
Ma sono solo deduzioni ovviamente.
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