Due parole sul corso di guida dinamica sicura su strada...
Siete sicuri che le vostre traiettorie su strada siano adeguate ed eleganti?
Avete consapevolezza di come affrontate una variazione del raggio della curva che state percorrendo?
Sapete sempre se in quel determinato momento è più utile usare il freno anteriore, quello posteriore o l'acceleratore per variare l'assetto della moto?
Sapete come è meglio usare il manubrio? E il peso del corpo?
Se rispondete si a tutte le domande precedenti, non capirete come il corso GSSS che ho fatto la settimana scorsa mi abbia procurato grande gioia e un subitaneo sentimento di maggiore padronanza del mezzo e della strada.
Se, viceversa, avete qualche dubbio a rispondere capirete come era il mio stato d'animo quando sono arrivato a Polcanto mercoledì verso sera. Mi chiedevo infatti: ma cosa mi insegneranno mai? cosa ho da imparare? Avevo in mente che i tornantini rappresentavano sempre una piccola (grande) incognita, ma in generale ritenevo che il corso avrebbe accentuato le cose che mi sembravano funzionare già nel mio modo di portare la moto correggendo qualche imperfezione.
Già il giovedì mattina mi sono dovuto ricredere e rendermi conto che mi stavano proponendo di re-impostare completamente il mio modo di stare in sella per "essere io a portare la moto e non la moto a portare me".
Insomma, una grande fatica, ma in grande allegria, compagnia piacevole e soprattutto sicurezza.