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Vecchio 19-06-2009, 14:15   #1
Ulisse71
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ubicazione: Castiglione della Pescaia
predefinito Persa aderenza posteriore in una rotonda.

Ieri sono entrato in ina piccola rotonda in prima marcia. Dovevo girare praticamente i 3/4 della stessa per immettermi nella strada che stava a 90° da quella di provenienza. A metà rotonda, in prima, la ruota posteriore perde aderenza vistosamente facendomi sobbalzare. Ero in piega, ma non esasperata, ed ad andatura tipo formica. Non ho sgasato o sfrizionato. Per fortuna sono riuscito a tenere la moto ed a non cadere.
Non mi sembra di aver visto il triangolino che segnala l'entrata in funzione dell'ASC... Strano. Avevo appena percorso, anche a velocità sostenuta, una ventina di km in provinciale. Non riesco proprio a spiegarmi come possa essere accaduto. Forse è meglio non utilizzare mai la prima, se non per ripartire da fermo, ed usare sempre la seconda? O le gomme sono consumate (non ho fatto ancora 3000 km e quindi ci sono le gomme della prima dotazione)?
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Vecchio 19-06-2009, 14:36   #2
Baffo
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magari la rotonda sarà stata sporca.
hai controllato anche la pressione delle gomme?
__________________
Ti buta a rete che no se sÃ* mai dove che dorme el pese!!!
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Vecchio 19-06-2009, 17:02   #3
Ulisse71
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magari la rotonda sarà stata sporca.
hai controllato anche la pressione delle gomme?
La moto ha l'RDC.
la pressione è ok!
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Vecchio 19-06-2009, 17:29   #4
cit
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La moto ha l'RDC.
la pressione è ok!

non fidarti dell'RDC, è comodo per eventuali cali improvvisi di pressione, ma non si può dire che sia il massimo come precisione.
__________________
Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
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Vecchio 19-06-2009, 14:49   #5
IL_BRUNK
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pressione delle gomme???
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Vecchio 19-06-2009, 17:13   #6
whiteduke61
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
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Anche a me è successo qualche volta. Amici più esperti di me mi dicono che le rotonde andrebbero fatte a piedi per essere veramente sicuri... mi dici qual'è la rotonda? visto che siamo quasi paesani può darsi che ci passi anchio
whiteduke61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2009, 17:43   #7
Ulisse71
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Anche a me è successo qualche volta. Amici più esperti di me mi dicono che le rotonde andrebbero fatte a piedi per essere veramente sicuri... mi dici qual'è la rotonda? visto che siamo quasi paesani può darsi che ci passi anchio
quella verso la zona industriale, praticamente venivo da generali moto, andavo verso l'aurelia... con la giacca nuova appena acquistata!!!
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Vecchio 19-06-2009, 17:15   #8
Hedonism
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dire un mix tra,

- asfalto liscio e/o sporco
- effetto on off un po' "esuberante"
- spalla della gomma fredda
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Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
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Vecchio 19-06-2009, 17:19   #9
IL_BRUNK
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dag dal gas e tè a post
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Vecchio 23-06-2009, 18:04   #10
1Muschio1
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dag dal gas e tè a post
hahahaha! + 10 hahahaha!
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Con uno stile di moto così,come vedi qua,c'è uno stile di fisico del genere,può accompagnare,solo.
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Vecchio 19-06-2009, 17:59   #11
whiteduke61
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
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io la faccio a 2 quella, si va in terra come niente nelle rotatorie a gr
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Vecchio 19-06-2009, 18:37   #12
firefox74
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. . . secondo me è la giacca nuova . . . .

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. . . . perdonami ma non ho resistito!!!


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R1100RT
K100RS (da liftare)
Vespa 125VNB2T
Lambretta 125LI III Serie
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Vecchio 20-06-2009, 11:23   #13
Ulisse71
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. . . secondo me è la giacca nuova . . . .

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. . . . perdonami ma non ho resistito!!!


Hai ragione... L'ho pensato anch'io!!!!
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Vecchio 19-06-2009, 18:52   #14
Wotan
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Non mi sembra di aver visto il triangolino che segnala l'entrata in funzione dell'ASC... Strano.
Non è strano per niente, perché l'ASC sorveglia che la ruota non slitti longitudinalmente, cosa che avviene quando dai troppo gas, ma non si accorge affatto se slitti trasversalmente, per superamento del limite di aderenza dovuto ad asfalto scivoloso o sporco.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
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Vecchio 19-06-2009, 19:13   #15
mambo
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L'ASC lavora sulla differenza di velocità tra le 2 ruote....

ergo se la posteriore slitta, difficilmente avrà la stessa velocità di quella anteriore

o nò ??
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Vecchio 19-06-2009, 19:27   #16
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L'ASC lavora sulla differenza di velocità tra le 2 ruote....

ergo se la posteriore slitta, difficilmente avrà la stessa velocità di quella anteriore

o nò ??
A parte il fatto che l'ASC (come l'ABS) lavora anche sulle repentine variazioni della velocità di rotazione della singola ruota, se una ruota sbanda lateralmente la sua variazione di velocità può essere benissimo trascurata dal sistema.

In altre parole: l'ASC non esime dal saper guidare bene, occhio.
__________________
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Vecchio 19-06-2009, 19:31   #17
mambo
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A parte il fatto che l'ASC (come l'ABS) lavora anche sulle repentine variazioni della velocità di rotazione della singola ruota, ....

Appunto....e per accorgersene deve confrontarle con l'altra
__________________
GS 1200 ADV 30th + GS 1300 Tb
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Vecchio 19-06-2009, 20:02   #18
mambo
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...In altre parole: l'ASC non esime dal saper guidare bene, occhio.
Certo che no...

questo è quello che fà l'ASC:

L'ASC (Automatic Stability Control) è una funzionalità supplementare molto importante, soprattutto in moto con coppie elevate, in presenza di superfici scivolose.L'ASC è il complemento ideale dell' ABS. L'ASC impedisce alla ruota posteriore di slittare durante le forti accellerazioni, evitando così la perdita di motricità e di stabilità che altrementi farebbero deviare lateralmente la gomma posteriore provocando una sbandata.
L'individuazione dell'impennata serve inoltre ad impedire che la ruota anteriore si sollevi durante un'accellerazione in piena potenza. Agendo sinergicamente, queste due funzionalità migliorano la stabilità di guida e contribuiscono a raggiungere un più elevato livello di sicurezza su strada. La funzione ASC è disinseribile in qualsiasi momento, anche durante la marcia.
Come ABS, ASC è soggetto a determinate restrizioni in curva a causa della configurazione di guida della moto. E' fondamentale osservare che l' ASC non è in grado di aumentare la percorrenza di curva dati dall'inclinazione della stessa moto e dai normali paramentri di guida.
Il principio di funzionamento è semplice. I sensori dell'ABS determinano la velocità di rotazione delle ruote; registrando le differenze improvvise nella velocità di rotolamento tra ruota anteriore e ruota posteriore, la centralina elettronica riconosce l'imminente slittamento della ruota posteriore, ed il conseguente rischio di sbandata della ruota posteriore e comunica con la centralina di gestione del motore che risponde immediatamente, intervenendo a livello dell'accensione, limitando così la potenza del motore stesso. In caso tale provvedimento non fosse sufficente e si rendesse necessario ridurre ulteriormente la potenza del motore, il sistema agirà anche sulla regolazione dell'iniezione del carburante, arrivando anche a impedirla per un determinato periodo di tempo. Questo tipo di controllo e di gestione è rapido e sensibile, con effetti praticamente trascurabili sul confort di guida e sulla dinamica.
__________________
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Vecchio 19-06-2009, 19:49   #19
smile50
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Opzioni (IMHO):
Una macchia (anche piccola) di gasolio uscito dal serbatoio di un autocarro..... (visto che è vicino alla zona industriale).
Piegato un po' di più sulla spalla ancora incerata....

La prima (marcia) non credo che c'entri, a meno che non abbia "sgasato", che non mi pare di capire.....

Tutta esperienza.
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R 1150 RT - R 1150 GS
un giorno senza sorriso è un giorno perso (Chaplin)
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Vecchio 19-06-2009, 19:59   #20
er-minio
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Traduco quello che ha detto Wotan:

l'rSGHC vi para se spalancate il gas sulla breccia o su fondi con poca aderenza, funziona come un abs al contrario.

Le scodate no.
Se pieghiamo sul petrolio non basta nemmeno il santino.

Pace e bene.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
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Vecchio 19-06-2009, 20:05   #21
er-minio
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Quote:
L'ASC impedisce alla ruota posteriore di slittare durante le forti accellerazioni
e conseguentemente andarti di lato
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
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Vecchio 20-06-2009, 11:31   #22
Ulisse71
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e conseguentemente andarti di lato
Effettevamente, a mio avviso, L'asc doveva dare segni di funzionamento. La velocità della ruota posteriore era diversa da quella anteriore (per forza di cose) quindi doveva agire, cosa che non ha fatto perchè non si è accesa la spia di funzionamento!
Penso inoltre che non sia ragionevole un funzionamento solo oltre certe velocità....
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Vecchio 19-06-2009, 20:09   #23
mambo
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Bravo .....è proprio questo il punto
__________________
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Vecchio 19-06-2009, 20:43   #24
mambo
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ubicazione: Ravenna
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Piuttosto sarebbe interessante sapere se L'ASC, quando è inserito, è attivo a qualunque velocità,

o se c'è una zona di buio nella quale non viene preso in considerazione

ad esempio al di sotto di una certa velocità
__________________
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Vecchio 20-06-2009, 12:06   #25
godzilla
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nn so voi ma io tendenzialmente sono uno che ama di piu la moto con meno elettronica abs asc rdc esa etc etc etc forse saro un po all'antica e abituato a gestire il piacere della moto con il polso e con il pelo sullo stomaco,secondo me tutta questa elettronica sminuisce un po la passione motociclistica! qui mi sembra quasi di percepire che si presuma che tutta questa elettronica sia in grado di farvi procedere sulle due ruote come se foste su dei binari..ma nn e' cosi!!nn fate l'errore di intendere un mezzo a due ruote come uno a 4!bisogna ricordarsi sempre che la fisica e' fisica e l'equilibrio delle due ruote e' sempre e comunque precario!
forse la mia sara' un po di incoscenze giovanile ma il riuscire a godere di una leggera sbacchettata improvvisa o voluta o non, e gestirla di conseguenza con il proprio istinto mi fa sentire molto piu vivo e in fondo e' anche piu fico!noo??questo e' il mio parere senza offesa per nessuno si intende...
tanto e' vero che il mio nuovo k1200s che ancora giace in garage senza essere ancora stato provato(a causa di un mio brutto incidente con il motorino lo scorso 04-06) mi preoccupa il fatto che sia dotato di abs e cio mi inquieta un po dato che e' una funzione nn disattivabile e quindi io debba essere sempre succube del fatto che nn sono io a gestire ma un sistema elettronico..
conosco benissimo la sua funzione ma e' una di quelle funzioni che io attiverei solo in caso di pioggia e mai in uso normale..ma queste forse solo solo fisime personali....un ciao a tutti

Ultima modifica di godzilla; 20-06-2009 a 12:16
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