Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-03-2007, 18:41   #1
Capitan Booster
Mukkista doc

L'avatar di Capitan Booster

ubicazione: .... in un posto buio e puzzolente
predefinito ammazza che polmoni !!!!!!!!!

ho ancora scariche di adrenalina che vagano per il mio corpo e già sento nostalgia .......

mancava solo l'upgrade Pompone 2.0 ad una ciclistica ormai sopraffina (grazie a Samnov e CoMo) e giustamente gommata (Racetec K2). E così per merito di Cidi ho terminato l'opera con lo scarico Laser (completo di Y ed eprom) con l'aggiunta del famigerato pressostato da 3,5 atm.

Allora:

al minimo ...... si sentono vibrazioni acustiche tipo quelle dei Sub Woofer
alle sollecitazioni del gas quasi è restio a salire di giri. Messa la prima per partire rispetto a prima serve quasi una leggera sfrizionata. Il rumore sale ..... l'erogazione sotto si è sporcata un po. Metto la seconda, il rumore sale ancora .... terza .... sale ancora di più..... dai quattromila la l'erogazione è più pulita quasi come prima.

Ormai in temperatura mi fermo ad un semaforo.

Verde.......
lascio la frizione con studiata esitazione per tenere su il motore
dò manetta e sento salire il motore più dal rumore che dalla velocità.
A cinquemila metto la seconda senza frizione ..... tiene i giri e il motore continua la progressione questa volta sento la spinta....
La gomma davanti si stacca per qualche secondo dall'asfalto e siamo arrivati nuovamente al limitatore. Metto la terza e ricomincio ad aggrapparmi al manubrio.

Il rumore è assordante sia in accellerazione che in rilascio. Dai cinquemila la lancetta diventa velocissima e servirebbero duemila giri in più. Scalando sento dei botti dietro di me e comincio a sentirmi gli occhi della gente addosso... vedo occhi sgranati negli specchietti, stop che si accendono .... mani che si aggrappano al volante ......

In questa configurazione il motore deve essere tenuto allegro ed in questo stato di grazia accade tutto velocissimamente ......... le marce durano al max un paio di secondi, il gas rimane quasi sempre aperto ed anche in scalata più marce scendono simultaneamente imbardando impercettibilmente il retrotreno.

Domani andrò in ufficio cercando di tenere un profilo molto basso ..... se non riuscirò dovrò necessariamente montare i Db Killer.

Grazie ragazzi

Pubblicità

Vecchio 08-03-2007, 19:19   #2
cdebar
Mukkista in erba

L'avatar di cdebar

ubicazione: ZENA
predefinito

spiega un po' la storia del pressostato a 3,5 bar.....
Vecchio 08-03-2007, 21:30   #3
Capitan Booster
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cdebar Visualizza il messaggio
spiega un po' la storia del pressostato a 3,5 bar.....
chiedi a Cidi ....... mi ha avvicinato al parco di notte dicendomi che c'aveva della "robba bbuona" ....... se volevo provare

Credo sia del K1200, manda più benzina agli iniettori per 0,5 atm. La BMW lo consiglierebbe quando hai lo scarico libero per recuperare in basso un po di erogazione
Vecchio 09-03-2007, 08:53   #4
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum

L'avatar di cidi

ubicazione: MO-PE
predefinito

strano che l'erogazione si sia "sporcata" in basso, a me non lo aveva fatto, giravo tranquillamente sotto i 3000 giri (facevo le rotonde in sesta). controllato per benino l'allineamento dei farfalloni? il minimo dovrebbe comunque essersi assestato ad un regime un po' maggiore rispetto l'originale (oltre i mille abbondanti, vado a memoria non ricordo).
vero che ci vuole un po' a scaldare (dopo 350 km di autostrada a cent'allora, i terminali erano tiepidini...) poi cambia anche il tono di voce.
per gli scoppi, forse mettendo pasta da marmitte alle giunzioni, qualcosa risolvi (io non lo avevo fatto e si sentivano)
il problema del gas che rimane aperto ce l'avevo anche io, con gradimento dei benizari....
la storia del pressostato e' tutta da verificare: e' quello del 4 cilindri a sogliola, a 3.5 bar invece di 3. in teoria, aumentando la pressione, dovrebbe essere iniettata piu' benzina, arricchendo la miscela. in pratica, ricordo di un post passato di spartacus che diceva che comunque essendo gli iniettori quelli che sono (per sezione degli ugelli), l'incremento di pressione non era cosi' determinante. un'altra campana mi aveva detto che un po' aveva efficacia soprattutto negli intermedi, alle aperture rapide da bassi giri. boh.
pero' e' un bell'effetto placebo sapere di avere la moto ipertesa

son contento che tu sia soddisfatto!
Vecchio 09-03-2007, 14:26   #5
Capitan Booster
Mukkista doc

predefinito

SONO MOOOOLTO SODDISFATTO !!!!

L'erogazione in basso è meno lineare rispetto a prima e meno pronta a salire di giri ma gestibilissima anche in città. Sopra è un altro pianeta.

I botti in rilascio ci sono ma solo se esagero nelle scalate. Oggi venendo in ufficio e tenendo un comportamento da codice il rumore c'è, è innegabile, ma poco più che un borbottio profondo e sommesso. Sotto i 3.000 giri .....
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione