Non conosco il 990 abbastanza da potermi permettere un confronto diretto. L'unica che ho guidato per mezzo weekend aveva probabilmente il mono tarato male e l'ho usata solo su asfalto.
Non mi piace il 990, le preferisco di gran lunga il vecchio motore a carburatore, che credo sia + efficace anche in fuoristrada.
Certo, le sospensioni a lunga escursione e la leggerezza aiutano. Diciamo che con il 990 ci si avvicina "pericolosamente" al segmento delle enduro + spinte tipo HP2 per intenderci. Siamo sui 220 chili (218 dalla bilancia di Motosprint) quando un ST ne fa quasi 270.
Certo, la ST si può alleggerire, ma a questo punto puoi alleggerire anche un 950/990 come ha fatto Francesco Catanese, e allora non c'è storia.
Con il KTM ti spari panettoni da 20 metri, con la Yamaha però ci fai turismo a lungo raggio.
Diciamo che però il Supetenere non lo conosco ancora al 100%, penso che celi ancora qualche bel jolly "sotto la carena".
Come postato sul forum di XT1200, l'altro ieri sono ri-uscito in montagna in un percorso tecnico/veloce e ho capito che questa moto ha limiti ben + alti di quanto io possa permettermi di trovare. Se condotta "all'arma bianca" è veloce, sicura, digerisce tutto, anche le pietre e i canali profondi che ti farebbero pensare ad un'imminente caduta, anche le salite verticali di fango. L'unico problema è che è davvero pesante da rialzare in caso di caduta.
Una cosa strana: con il traction control in posizione 2 puoi tranquillamente stare sempre in piedi sulle pedane e concentrarti sull'avantreno, tanto il retrotreno non scarta, ti permette di regolare le perdite d'aderenza col gas, come se stessi guidando un trial, roba da non credere! Certo che la tecnica ha fatto passi da gigante...
P.S. ieri sono andato alla "Festa del fuoristrada", organizzata nella nota pista di Baccalamanza (Capoterra, ci hanno fatto la presentazione mondiale dei modelli KTM l'anno scorso). Essendo arrivato tardi, non ho fatto il percorso di enduro ma ho voluto cmq provare la pista, che io conosco bene perché ci giro normalmente con l'HP2 (
https://www.facebook.com/photo.php?f...type=3&theater).
Beh, la ST si è comportata molto bene, a parte allargare leggermente la traiettoria (a causa del "gommone" anteriore), accettava la guida a gas aperto molto + della HP2, entrando in curva con il posteriore in derapata controllata e uscendo senza grandi perdite di aderenza anche se a gas aperto (grazie al traction control in 2° posizione). L'unica pecca è che nei salti tendeva a rallentare proprio per via del traction control che probabilmente "taglia" l'erogazione quando le ruote si staccano da terra.
Purtroppo dopo un paio di giri mi son dovuto arrendere in quanto in un atterraggio ho rotto la pedana destra! Consiglio VIVAMENTE di cambiarle se si vuole fare offroad!