Sono d'accordo che il "buco" non è eclatante e che è un piacere guidarla anche così. Ma c'è chi lo avverte e chi va in cerca del pelo nell'uovo per portarla alla perfezione, se possibile. Io sono uno di questi ... purtroppo!
Qualche giorno fa ho scritto una mail alla Dynojet USA, chidendo se hanno già un PowerCommanderV per la nostra RS.
Mi hanno risposto con due righe:
"Sorry. We do not list or support a Power Commander for this bike at this time.
Let me know if you have any further questions."
Non contento, sono passato ieri dall'importatore, nonchè tuner e programmatore delle PowerCommander. Mi hanno detto che per il modello 2017 non hanno ancora i parametri della centralina originale con le restrizioni Euro4.
Mi hanno proposto di portare la moto quest'inverno, per metterla sul banco prova e trovare una mappatura ad hoc.
Oppure di darmi una mappatura per modelli fino a 2016 e modificare i valori letti dalla sonda lambda (eventualmente staccandola

) "imbrogliando" la cantralina.

Sto valutando seriamente la prima opzione.
Io non sto cercando un aumento di potenza o di coppia bensì un erogazione più lineare ed una risposta più diretta all'accelleratore.
Attualmente, sia questo dovuto dall'accelleratore elettronico o dalle strozzature Euro4, attaccato all'accelleratore al posto del cavetto d'acciaio (che non c'è più) sembra di avere un elastaco ad elastacità variabile. Solo che non si sa mai quando è mollo e quando rigido!
Questo effetto lo riscontro anche sulle autovetture Euro6, quando stai per effettuare un sorpasso, ... trovi libero, affondi l'accelleratore, e ...

...

...

... aspeeetta

...

... tutto d'un tratto ...

una fionda!
A volte mi immagino che all'interno delle nuove centraline ci sia un antico ragioniere, tipo un Fra Luca Pacioli, seduto in una stanza al lume di candela, che prima di dare l'ordine di accellerare, legge le temperature, legge la velocità, legge gli astri, prende il pallottoliere, fa i suoi calcoli, prende carta penna e calamaio, arrotola il papiro e lo invia tramite piccione viaggiatore al motore ...