La proposta di Ravenna mi sembra molto sensata e conveniente.
La sella della R è davvero più dura della S, e la porzione del passeggero è meglio imbottita e più larga.
Se guidate leggermente distesi, come viene naturale sulla S, l'aria non dà nessun fastidio fino a circa 160, mentre sulla R già oltre i 100 ci si deve aggrappare al manubrio.
La R ha un raggio di sterzo diverso, e gira in un fazzoletto; io comunque sono stato sempre abituato a moto sportive e non mi sono mai trovato in difficoltà con la S.
Spostandola da fermo, la R si maneggia meglio, dando l'impressione di essere più leggera.
Abbastanza fastidioso, dal mio punto di vista, il filo che sulla R passa proprio davanti al display della strumentazione.
I rapporti del cambio, a occhio, mi sembrano uguali; è che sulla R si prende più vento e sembra sempre di andare più forte.
Tra l'altro, il fatto di essere più esposti ha l'effetto collaterale di silenziare un pò la R, quindi sulla S lo scarico si sente di più e meglio..
Credo che la scelta tra una versione e l'altra vada fatta in base ai percorsi abituali: chi fa solo strade di montagna,e pochi chilometri in un giorno, probabilmente troverà una compagna perfetta nella R. Facendo invece più strada, e trasferimenti anche autostradali, la S è parecchio più comoda, senza perdere quasi nulla di sportività.