|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar č intitolato al nostro caro amico Walter. |
05-08-2010, 20:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: in mona
|
romargi....davvero il tuo gommista ha la bussola esagonale dell'asse anteriore che si accoppia con la dinamometrica?sul rt per esempio ci sono 6 differenti coppie di serraggio,senza considerare le 4 viti parafango,siete proprio sicuri che la carichi e scarichi per tutte le viti diciamo importanti?
|
05-08-2010, 21:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
|
Quote:
Originariamente inviata da Profeta
Nessun gommista ha mai usato la pistola sulle mie moto... chi ci ha provato e' sempre stato fermato a dovere ed in tempo 
|
Quando un uomo con la pistola incontra un uomo con il fucile, quello con la pistola č un uomo morto.
(cit.)
|
|
|
05-08-2010, 21:18
|
|
Il coraggio di ....
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
|
concordo sull'utilizzo della chiave dinamometrica
perň va detto che la precisione richiede una ulteriore precisione altrimenti diventa una precisione imprecisa 
cioč
se il gommista usa SEMPRE la chiave dinamomentrica vuol dire che quella chiave č sottoposta ad un utilizzo che definirei "GRAVOSO"
provate a chiedergli quand'č l'ultima volta che ha fatto controllare la precisione di serraggio di quell'attrezzo ???
io dico ....che 9 gommisti su 10 manco sanno cosa gli avete chiesto
|
|
|
05-08-2010, 21:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
|
Io dico che gli strumenti di lavoro un artigiano serio li tiene manutenuti
Sent from my iPhone using Tapatalk
|
05-08-2010, 21:30
|
|
Il coraggio di ....
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
|
ehi Muschio  ....... seeeeeeeeeeeeeee credici !!!
|
|
|
06-08-2010, 00:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
In attesa che mi arrivi l'equilibratrice statica, fino ad ora io ho sempre smontato le ruote, portate dal gommista a far montare le gomme nuove e rimontate con serraggio a coppia di tutta la viteria. Dopo forse provvedero' personalmente anche al montaggio gomme ................nonostante qualche felice eccezione, io mi fido poco.......e tutto cio' che posso .....lo faccio da me.
p.s. anni fa, in un famoso concessionario auto di Torino, ho visto un meccanico nel piazzale intento a rimontare una ruota ad una vettura di gamma bassa e pure vecchiotta, armato di dinamometrica; al mio complimento per la provata serieta', egli mi ha risposto che era un preciso ordine aziendale quello di serrare a coppia le ruote di tutte le auto. Sono stato contento di aver scelto quella come la mia concessionaria di fiducia.
Per contro , lavorando nel campo auto giornalmente, ho visto cose che voi umani..........bbbbrrrrrrrrrrrr..........rabbrivid isco  
|
|
06-08-2010, 01:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Romagna
|
Quote:
Originariamente inviata da paolo chiaraluna
Quando un uomo con la pistola incontra un uomo con il fucile, quello con la pistola č un uomo morto.
(cit.)
|

|
06-08-2010, 06:50
|
|
Mukkista doc
|
Guido io vado da un motaro come noi che correva in pista... Amico mio! Son tranqui
E non cambio gommista per risparmiare 10 euro...
Sent from my iPhone using Tapatalk
|
06-08-2010, 06:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: savignano sul panaro (MO)
|
anche il gommista dove vado io usa sempre la dinamometrica, il ragazzo che si occupa delle moto e' un crossista agonista e le coppie di serraggio a me le ha chieste
|
|
06-08-2010, 07:16
|
|
Compagno di merende
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Simo75
E' la prima volta che vedo serrare OGNI vite smontata con la dinamometrica senza farne richiesta.
Finalmente ho trovato il mio gommista di fiducia!
|
Anche il mio gommista la usa...
Peccato che serra a valori sbagliati 
Per cui io insieme ai documenti porto un fogliettino con i dati di serraggio dei bulloni di ruote e pinze freni.
Ogni volta ltighiamo perche' vuole stringere a 10kgm i bulloni posteriori ed io tiro fuori il bigliettino con su scritto 6kgm 
Ogni volta!
|
06-08-2010, 08:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma nord
|
La mia impressione č che alcuni gommisiti abbiani capito che la scena del serraggio con la dinamometrica sortisce un positivo effetto placebo sul cliente. Secondo me prima serrano a mano come farebbero normalmente e alla fine del montaggio tirano fuori 'sta bella dinamo magari tarata al minimo della coppia e facciano finta di serrare tanto per far sentire il clic e rendere contento il cliente.
Altrimenti non si spiega per quale motivo quando mi č capitato di vedere la scena la chiave non ha mai richiesto alcuna regolazione prima del serraggio ma miracolosamente era giŕ impostata sulla coppia giusta ancor prima di uscire dal cassetto degli attrezzi.
|
06-08-2010, 08:57
|
|
Mukkista doc
|
... e comunque sono attrezzato per controllare da me i lavori eseguiti .. o non ...  grazie alla cordata che fece Sirio a suo tempo.
|
06-08-2010, 09:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Varese
|
Quote:
Originariamente inviata da Commodoro
Forse č meglio uno che usa chiavi normali e va a "polso" di uno che usa la dinamometrica ad minchiam
|
come non darti ragione
|
06-08-2010, 12:18
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
Quote:
Originariamente inviata da zangi
romargi....davvero il tuo gommista ha la bussola esagonale dell'asse anteriore che si accoppia con la dinamometrica?sul rt per esempio ci sono 6 differenti coppie di serraggio,senza considerare le 4 viti parafango,siete proprio sicuri che la carichi e scarichi per tutte le viti diciamo importanti?
|
Mah... secondo me un parafango in plastica non necessita di dinamometrica!
Il mio gommista usa una beta (mi pare di ricordare) e la utilizza su tutte le viti che toglie.
In ogni caso č anche lui un motociclista appassionato, GS munito e mi sembra lavori bene. Ormai č il mio gommista da anni e con lui mi trovo molto bene ed ho un rapporto di fiducia. Sicuramente, vista la mia propensione con i lavori manuali, sono piů sicuro se le ruote le riavvita lui rispetto al sottoscritto ;-)
|
06-08-2010, 12:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: in mona
|
comunque secondo me,non č tutto stŕ meraviglia,per le auto mi pare abbiano iniziato a tirarle di dinamometrica,perchč son sorti problemi sui cerchi in lega.la soluzione del problema era quello per cui fů adottato,niente a che vedere con un ottimo metodo di lavoro,che secondo me č un altra cosa
@romargi.....sul parafango erri,a voler essere pignoli!!sulla reprom sono riportate anche le coppie serraggio di quelle viti,con tanto di frena filetti.prova a serrarli troppo,poi ti puň apparire qualche crina sulla vernice in prossimitŕ della vite
Ultima modifica di zangi; 06-08-2010 a 12:47
|
|
|
06-08-2010, 13:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Reggio Emilia
|
Quote:
Originariamente inviata da Hellon2wheels
Altrimenti non si spiega per quale motivo quando mi č capitato di vedere la scena la chiave non ha mai richiesto alcuna regolazione prima del serraggio ma miracolosamente era giŕ impostata sulla coppia giusta ancor prima di uscire dal cassetto degli attrezzi.
|
La tengono regolata a 110.
|
|
06-08-2010, 15:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
Le coppie di serraggio dei bulloni, per cambio gomme, sono riportate sul libretto di uso e manutenzione.
Per sicurezza mi porto le mie dinamometriche...
|
|
06-08-2010, 15:22
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
|
...io, per sicurezza, quando vado dal gommsita mi porto le mie gomme...
|
06-08-2010, 16:52
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Cecina (LI)
|
Quote:
Originariamente inviata da Flyingzone
Si....tutto bello...ma con quale coppia di serraggio?? 
|
Con la coppia indicata nel libretto BMW che mi ha chiesto al momento del serraggio
|
06-08-2010, 16:58
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da L'Emarginato
...io, per sicurezza, quando vado dal gommsita mi porto le mie gomme...
|
io mi porto la moto....
|
|
|
06-08-2010, 16:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Varese
|
La bilanciatura delle gomme delle moto soprattutto il posteriore č un'altra grandissima favola,prima di darmi contro,avete mai provato a togliere i piombi????
Tutto psicologico
Tra pista e strada avrň fatto almeno 110000 120000 km e non ne ho mai e dico mai bilanciata 1,di media con tutte 1 posteriore ogni 5000 e da quando ho BMW anche l'anteriore
Ultima modifica di ilmezza; 06-08-2010 a 17:01
|
|
|
06-08-2010, 17:01
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da ilmezza
La bilanciatura delle gomme delle moto soprattutto il posteriore č un'altra grandissima favola,prima di darmi contro,avete mai provato a togliere i piombi????
Tutto psicologico
|
lo sostiene anche un mio amico che non la fa mai....boh....
chi ne sa deppiů?
|
|
|
06-08-2010, 17:08
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
|
Quote:
Originariamente inviata da ilmezza
|
...io ho tolto i piombi ed ho messo questo:
|
06-08-2010, 17:10
|
|
Mukkista doc
|
|
|
|
06-08-2010, 17:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Romagna
|
Dietro non serve a nulla bilanciarla a meno che la gomma non sia difettosa (successo con una Slick che chiedeva 100g)
Davanti meglio farlo, ma anche qui' se tutto e' ok sfido chiunque a sentire la differenza togliendo il piombo.
Io la vedo cosi'...
|
Strumenti della discussione |
|
Modalitŕ di visualizzazione |
Modalitŕ lineare
|