Ma che fretta c'era?
Oggi tornando da un giro su per le mie valli trovo come al solito un po' di coda di milanesi che rientrano verso casa. Normale mi dico e mi metto a sorpassare a 30 km all'ora, seguito da un paio di sportive rombanti. In prossimità di un passaggio pedonale l'auto al mio fianco destro si ferma per far passare una famiglia con due bimbi e io faccio lo stesso. In quei 2 secondi che siamo fermi, le sportive ci passano ad una velocità assurda mancando per per un'inezia la famiglia che era sulla mezzeria della strada......
Il padre lancia un co****ne al primo, mentre il secondo gli passa davanti a ruota.
Adesso, mi dico, gli vado dietro e al primo semaforo gliene canto 4 pure io, poi ci penso un attimo e credo che non valga la pena di farsi male per due pirla.
Vado avanti tranquillo e dopo 15 minuti e una decina di km. vedo un'ambulanza: a terra i due impavidi motociclisti che si erano stampati, uno dietro l'altro su un'auto che usciva da una laterale. La coda si era fermata per farla uscire.
Non nascondo il fatto che per 5 secondi, passando accanto all'ambulanza che li stava soccorrendo sono stato pervaso da un senso di "soddisfazione" per il fatto che fossero stesi.
Poi, a freddo ripensandoci, mi son chiesto: ma che fretta c'era per giocarsi la propria vita e quella altrui?
|