Quote:
Originariamente inviata da ollast
...
Miglioramento? Sicuramente ce n'e': il rapporto finale, come diceva Claimi, passa da 3.13 a 3.35. Tra scarico aperto (l'X-3 piu' volte citato), filtro in spugna con condotto "scoperchiato", la moto e' decisamente cattivella, ma difficilmente ti capovolgi spuntando.
Di sicuro passi veramente dappertutto (ingombro e peso permettendo), ma hai anche una scusa in meno per non salire! 
|
Torno a parlare di pignone: 14 o 15? Ridotto o originale?
A causa di un equivoco con il ricambista, mi e' arrivato un 15T. Dopo un anno e piu' di 10.000 chilometri di 14T il ritorno alla misura originale e' stata una piacevole sorpesa. Premesso che il mio stile di guida e' tutto fuorche' irruento, a questo punto trovo che la rapportatura originale sia piu' adatta alla moto per come permette di gestire in modo piu' progressivo il motore sul duro; bisogna essere piu' decisi nell'aprire il gas quando serve, ma e' meno facile scavare se si riparte da punti rognosi. Certo, nelle discese piu' ripide il freno motore e' meno pronunciato, ma alla fine si impara anche a lasciare andare la moto.
Insomma, per quanto mi riguarda, il discorso rapportatura e' ancora aperto.