|
19-05-2011, 09:10
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Bologna
|
Quote:
Originariamente inviata da Boxerfabio
Vendute le dunlop tr91 dopo solo 1500km, gomma sicuramente buona ma con la quale ci ho litigato dal primo giorno e che entrano ufficialmente nella mia lista nera delle gomme (e per ora solo le dunlop mi hanno fatto cagar.re), ora si passa alle pirelli scorpion trail. montate 10minuti fa sui cerchi, stasera le monto sulla moto e da domani si provano.
speriamo bene questa volta.
cmq gia una pecca: anteriore del 2011 e posteriore del 2010...maledetto gommarolo
|
Boxer, tinici aggiornati ... sono indeciso tra la Pirelli e le Road Smart ....
Domanda: le TR91 vendute subito perchè....? qual'era il problema?
|
|
|
19-05-2011, 09:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Parma
|
il problema sono io probabilmente, le gomme non avevano difetti e dato che in molti le trovano ottime gomme deduco che non siano gomme che io ho "capito".
Le tr91 hanno una carcassa rigidissima che fanno sentire ogni minima irregolarità del manto stradale e che quindi trovo scomode. ma il problema vero e proprio era che essendo cosi rigide non sentivo lavorare l'anteriore, mi sembra di guidare sulle uova.zero feeling. ho provato a sgonfiarle anche tanto ma nessuna sensibile differenza.
e poi sono veramente poco agili. sia per farla scendere in piega sia per le esse veloci bisogna lavorare molto di braccia e di forza altrimenti risultano veramente lente nei cambi di direzione.
insomma a me non sono piaciute a tal punto da non aspettare di finirle.
vado a fare il giro del verdon tra una quindicina di giorni e non volevo farmi rovinare il giro da un paio di gomme.
|
|
|
19-05-2011, 10:41
|
|
Amico rumeno con pelo portafortuna
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
|
Quote:
Le tr91 hanno una carcassa rigidissima che fanno sentire ogni minima irregolarità del manto stradale e che quindi trovo scomode. ma il problema vero e proprio era che essendo cosi rigide non sentivo lavorare l'anteriore, mi sembra di guidare sulle uova.zero feeling. ho provato a sgonfiarle anche tanto ma nessuna sensibile differenza.
|
...sulla carcassa rigida ti do ragione....dopo due treni di Anakee, le TR91 risultano veramente più rigide, però il feeling è stato immediato....o meglio, a differenza delle Anakee (mi ci vollero 500 km per "sentirle") le TR91 mi hanno dato subito sicurezza...
Riguardo l'anteriore, non so che moto hai ma sul mio ADV non ho notato eccessiva differenza...certo, avendole montate all'inizio dell'inverno non ho potuto sfruttarle bene....ora con strade pulite son riuscito a sfruttarla meglio.... Vero anche il discorso delle sensazioni su asfalti non del tutto uniformi...ma è sempre a causa della rigidità della carcassa...che però ti da molta più sicurezza su strade decenti ed uniformi...
Riguardo al cambio di direzione...mmmmmmm.....non ho notato grosse differenze....anzi...all'inizio mi sembrava che entrasse molto più facilmente in curva, rispetto alla Anakee....
Comunque...anche questo dimostra (a prescindere la qualità oggettiva di una gomma) quanto sia personale il giudizio.....
|
|
19-05-2011, 10:51
|
|
Mukkista in erba
|
... ho capito, indovinare la gomma è come il famoso terno al lotto!
Mi butterò su una tra le Pirelli Scorpion e le Dunlop Road Smart ....
la scelta sarà difficilissima!
|
|
|
19-05-2011, 11:09
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: como
|
io uso le anakee2, mi trovo bene e le trovo adatte al tipo di moto e hanno una ottima durata (12000km). tengono poi ad un certo punto si sente che scivolano leggermente al post aprendo forte ma e' una cosa controllabile mentre l'ant e' ben piantato.
mi incuriosiscono le road smart, pero' ho il timore che avendo piu' grip si perda parte del divertimento ed una eventuale "derapata" non sarebbbe cosi controllabile e troppo brusca come tutte le gomme stradali.
|
|
|
19-05-2011, 11:15
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da sciante
io uso le anakee2, mi trovo bene e le trovo adatte al tipo di moto e hanno una ottima durata (12000km). tengono poi ad un certo punto si sente che scivolano leggermente al post aprendo forte ma e' una cosa controllabile mentre l'ant e' ben piantato.
mi incuriosiscono le road smart, pero' ho il timore che avendo piu' grip si perda parte del divertimento ed una eventuale "derapata" non sarebbbe cosi controllabile e troppo brusca come tutte le gomme stradali.
|
...perfetto! Sciante, hai giocato l'asso di briscola, adesso non so più come orinentarmi.
Le anakee2 che ho su adesso, a parte che in 6000 abbondanti le ho praticamente finite, hanno quel "pregio" di cui parli, in uscita sono divertenti e lasciano la percezione di quello che stai facendo. Cercavo una gomma più stradale perchè mi garantisse più tenuta, ma non avevo considerato la tua osservazione ....  sono confuso!
|
|
|
19-05-2011, 11:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sicily
|
Io dovrei cambiarle pure...ma ho una confusione in testa che la metà basta!
|
|
|
19-05-2011, 11:20
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da nio974
Io dovrei cambiarle pure...ma ho una confusione in testa che la metà basta!
|
 benvenuto nel club!!!!
|
|
|
19-05-2011, 11:48
|
|
Mukkista doc
|
quello di cui sono sempre stato convinto è che tutte le gomme delle marche premium sono ottime gomme.
quello di cui ERO convinto è che sul gs una gomma vale l'altra, anche con gomme scalinate o mangiate male la guida era sempre piacevole e intuitiva.
ho scritto ERO perchè dopo le tr91 ho capito che non proprio tutte le gomme le si riesce a capire.
se anche le pirelli scorpion trail non saranno di mio gradimento sicuramente le prossime saranno le anakee2.
non le ho messe a questo giro perchè hanno delle "gole" molto profonde ai lati del battistrada e ho paura che diventino rumorose e scalinate.ma per il resto da quel poco che mi ricordo quando le provai ( gs del conce) sono gomme fantastiche, comfort esagerato, mooooolto agili (la moto scende da sola) e comunicative.
|
|
|
19-05-2011, 12:25
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
mooooolto agili (la moto scende da sola) e comunicative.
|
... e resta ferma li .... infatti quando le ho montate ne ero entusiasta, ma poi leggendo quà e là, ho capito che sono quelle meno eccezionali tra le eccezionali ...
|
|
|
19-05-2011, 12:42
|
|
L'ultimo dei logorroici!
|
Quote:
vado a fare il giro del verdon tra una quindicina di giorni e non volevo farmi rovinare il giro da un paio di gomme.
|
Addirittura?
|
|
|
19-05-2011, 13:05
|
|
Mukkista doc
|
forse sono le peggiori tra le migliori per i tester, ma per un utilizzatore normale che non deve fare i tempi o trovare i limiti?
credimi, viaggiare con le gomme che non ti danno sicurezza non è un bel viaggiare. poi subentra il fattore psicologico, ne sono convinto. se prendi paura poi partirai sempre un po prevenuto. nei 1500km percorsi guidavo male e teso ragion per cui le ho cambiate in previsione dei futuri km.
|
|
|
19-05-2011, 15:48
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: san polo d'enza
|
Ragazzi andate di Dunlop Road Smart tanto per quel che facciamo di fuoristrada vanno più che bene, ma su asfalto provare per credere, altrimenti se proprio non volete rinunciare alla classica gomma tutto fare, a mio parere la miglior gomma mai fatta per il GS è la TOURANCE normale ossia non EXP.
|
19-05-2011, 15:52
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: san polo d'enza
|
Quote:
Originariamente inviata da geko
|
Grande Geko, per me è la più bella gomma da montare ma che te frega se non è bella da vedersi, a parte che il disegno non è male, ma che pieghe e che silenziosità, non credi???
|
19-05-2011, 15:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chalet raticosa
|
grazie geko x le info..
prossimo giro proverò sicuramente o le roadsmart o le attack 2..
x il resto mi trovo d'accordo con quanto detto più o meno da tutti..
le tr 91, troppo rigide sicuramente trasmettono tutte le vibrazioni possibili, ma su asfalto perfetto van benissimo, le scorpion ottime gomme abbastanza stradali, le anakee 2 gomma tuttofare e comoda a parte il rumore, da usare in autunno inverno e x viaggi con qualche sterrato leggero è sicuramente l'ideale, x guida sportiva sicuramente una gomma stradale tipo roadsmart o road attack..
|
|
19-05-2011, 16:23
|
|
Mukkista
ubicazione: augsburg germania
|
Più leggo e più sono confuso!
Un giorno mi dico che le Anakee 2 sono perfette per me, poi qualcuno inizia a parlare delle Road Smart, silenziose ottima tenuta etc... e cambio idea, poi esordisce quell'altro con le xxxgyt, poi...
...a proposito qualcuno conosce un buon psichiatra...  
|
|
|
19-05-2011, 16:44
|
|
|
Quote:
troppo rigide sicuramente trasmettono tutte le vibrazioni possibili,
|
...non è proprio corretto....di vibrazioni ne ha più la Anakee rispetto alla TR91.....ma è legato al fattore tassell....la TR91 è un po' più "sensibile" alle asperità del terreno...non ho fatto prove in merito alla variazione di pressione...ne da solo ne tantomeno in due con ALU montate e bagagli........e c'ho girato pure alla Coppa Gutturnio senza problemi....per cui...in teoria, potrei diminuire leggermente la pressione quando giro da solo e magari si riduce l'effetto "durezza" (che comunque è una cosa mooolto gestibile).
La Anakee a mio avviso è buona e va bene un po' su tutto....il leggero effetto derapage (che poi è veramente poco) lo fa quando cominciano a scalinare i tasselli...per il resto va bene.... Se uno non vuole buttarsi su una gomma stradale, penso che la TR91 sia un ottimo compromesso...io mi ci trovo benissimo.....e volendo, potrei ancora migliorare l'utilizzo verificando i comportamenti con variazione di pressione.....ma non faccio gare ne tantomeno devo prendere tempi sul giro...per cui.......va benissimo così!
Inoltre, sul bagnato mi ha dato (col tempo) una buona sicurezza...anche in due durante una grandinata....per cui..........alla fine......bisogna convincersi ed eventualmente provare....
|
|
19-05-2011, 16:47
|
|
|
..si aggiunga...per gli amanti della gomma pelata da parte a parte......la Anakee posteriore riesci a "chiuderla" abbastanza facilmente (con un po' di impegno) l'anteriore devi forzare un pochino di più....
La TR91....non è così facile da "chiudere" ....anzi.....(sia post che ant)........ma non manca molto....ehehheheehheheheheh
|
|
19-05-2011, 16:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Toro
sinceramente le analki nuove mi piaciono un po meno delle vecchie. durano di più ma le sento al mio radar (culo) un pochino più rigire e dure. è come se le avessero indurite per adattarle alle nuove ciclistiche e cavallerie delle moto di oggi. insomma, preferivo le vecchie perchè mi sembravano più sincere, morbide.
ma dato che parliamo di sensazioni, sto sparando cazzate
|
prova ad abbassare la pressione 2.2 ant e 2.5 post.
vedrai come "cantano"
le mie precedenti anakee II ... 20.00km e 2 anni sul groppone...
è vero molta città .... però sono uno spasso!!!
|
19-05-2011, 16:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: levante di liguria..
|
le gomme preferite, sono qualcosa di estremamente personale; le sensazioni che riceviamo da una gomma dipendono da tantissimi fattori per cui...i consigli ok, ma poi è sempre tutto molto soggettivo.
Dalla mia, dopo svariati modelli su altrettante svariate moto, con il Gs 1200 mi trovo al meglio con Anakee II, per tenuta, durata e comfort generale...
|
19-05-2011, 17:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Piacenza
|
Quote:
Originariamente inviata da ironman
Più leggo e più sono confuso!
Un giorno mi dico che le Anakee 2 sono perfette per me, poi qualcuno inizia a parlare delle Road Smart, silenziose ottima tenuta etc... e cambio idea, poi esordisce quell'altro con le xxxgyt, poi...
...a proposito qualcuno conosce un buon psichiatra...   
|
non stare ad ascoltare pareri su un forum, se non conosci chi te li dà
chi scrive qua non è un tester (collaudatore) professionista
i pareri sono soggettivi
soprattutto con percorrenze (ed ovviamente passo in curva) totalmente diversi
una gomma che mi duri oltre i 6-7000 km a me non interessa, e l'unica che li può passare è la tourance, che non monterei nemmeno se me la regalassero
per me andare in moto vuol dire curve con andamento allegro.... per altro ............uso l'automobile ed il cambio automatico 
ma non per tutti è così, basterebbe che ognuno oltre alla propria opinione aggiungesse come guida
(e il guidare fluido o meno non significa nulla, nessuno dei miei vari compari di merende su due ruote supera quei km, anche con moto quali ktm.... etc)

e adesso sto muto, mi faccio sempre trascinare in ste discussioni
|
19-05-2011, 17:22
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da mauro1709
prova ad abbassare la pressione 2.2 ant e 2.5 post.
vedrai come "cantano"
le mie precedenti anakee II ... 20.00km e 2 anni sul groppone...
è vero molta città .... però sono uno spasso!!!

|
...Mauro, le mie Anakee2 sono messe così come le tue in 6500 km scarsi .... ma io in città non la uso, quando la muovo sono sempre in appennino e pochissssssima autostrada.
Giusto il ragionamento di Joe, si dovrebbe anche considerare lo stile di guida, quindi faccio l'ultimo sondaggio:
Cerco delle gomme che siano il più stradali possibile, l'OFF più estremo che faccio è il vialetto con ghiaia di casa  
Guida sportiva, allegra, con andatura sostenuta .... e quando non ho a bordo l'altrà metà, tento di inseguire i motard ....
Quindi, se ho tenuto il filo del 3ad:
sol.1 Dunlop ROAD SMART
sol.2 Pirelli SCORPION
.... ma una vale l'altra!
.... potrebbe andare?
|
|
|
19-05-2011, 17:28
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: verona
|
allora non sono un tester proff.... e nemmeno un neofita ma qualche gomma l'ho montata e posso dire che per un viaggio monterei sicuramente le turance non exp mentre per l'inverno sicuramente anakee2 .... le gomme troppo stradali dopo (due) scaldate non sono piu cosi performanti e quelle tassellate... non mi pongo il problema poi tutto si puo dire ma vorrei prima vedere come si usa la moto......
ora come sempre si alzera un polverone mai visto pero pensiamoci!!!!!
|
19-05-2011, 17:32
|
|
|
Quote:
sol.1 Dunlop ROAD SMART
sol.2 Pirelli SCORPION
.... ma una vale l'altra!
|
...??......mi sembra che non siano molto simili....o sbaglio??.....la Scorpion è più simile alla TR91.......??...o no???
R.S.
P.S.
TR91
|
|
19-05-2011, 17:37
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da Animal
...??......mi sembra che non siano molto simili....o sbaglio??.....la Scorpion è più simile alla TR91.......??...o no???
R.S.
P.S.
TR91

|
 intendevo dire come prestazioni e scelta se orientato a gomme più stradali, comunque la Road SMart è quella col disegno che mi attire di più, poi la TR91 e ultima la Pirelli .... anche se poi oggi un amico mi ha detto di andare sulle Pirelli che non sbaglio ..... bona! compro una mountain bike che faccio prima
|
|
|
Strumenti della discussione |
|
Modalità di visualizzazione |
Modalità lineare
|