Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-03-2011, 17:26   #251
bryan
Mukkista in erba

L'avatar di bryan

ubicazione: toscana
predefinito

La mia adv domani compie un anno di vita ed è stata la prima in provincia con questo problema, addirittura comparso la sera stessa del ritiro. il conce informò subito Milano ma non sapevano ancora nulla di come poter risolvere il problema in quando attendevano sviluppi da monaco. dopo un paio di gg il conce è intervenuto in maniera provvisoria, come comunicatogli da Milano, registrandomi la gradazione apertura albero a cammes. problema risolto subito, comunque al tagliando dei 1000 hannon sostituito il pezzo in garanzia. 27000 km ad oggi, tutto ok.

Pubblicità

bryan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2011, 10:06   #252
tonigno
Mukkista doc

L'avatar di tonigno

ubicazione: Napoli
Thumbs up

Per quanto attiene alle opzioni .....

..... scelgo Pietrelcina che è molto più vicina a casa mia!

Per il resto ho parlato di episodio perché la moto aveva il motore freddo e mi è capitato proprio nel momento in cui si è spento lo starter automatico.

Oddio .....

..... può anche essere che dopo circa 40 anni di guida di mezzi motorizzati a due ruote la vecchiaia mi abbia rinc@gli@nito a tal punto da non essere più capace di staccare una frizione!!

PS: Tranquillo ..... Ho capito che era una battuta!!
Vecchio 07-03-2011, 15:13   #253
Believer
Pivello Mukkista

ubicazione: milano
predefinito

anche per me problema irrisolto, ieri procedendo in colonna si è spenta due volte...
Believer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2011, 22:34   #254
the
Mukkista doc

L'avatar di the

ubicazione: Roma
predefinito

Ragazzi, tanto per fare un po' di ripeilogo e in attesa del sospirato intervento che spero davvero di fare nella prossima settimana, che ne direste di cominciare a contarci?
Al volo ricordo:
1) Tonigno
2) the
3) Alpi82
4) Paolo95
5) StiloJ
6) rosso1957
7) dinoc
8) Believer
9) Fragolino
10) MagnaAole
11) Paperboy
12) sax
13) blackrsv
14) Paketa
15) lello
16) obsidian
17) SALVATORINO
18) Brasil
19)

Aiutatemi, dai! E' fondamentale comunque "fare gruppo"!!!

P.S.: aggiungo - in separata lista - anche chi lamenta lo stesso difetto ma relativo a moto prodotte in epoche precedenti; devo dire però, ad onor del vero, che la mia GS del 2007 non ha mai dato problemi di questo tipo.

1) Sacranòn
2) claudioval
3)

Ultima modifica di the; 06-04-2011 a 18:49
the non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2011, 10:41   #255
tonigno
Mukkista doc

L'avatar di tonigno

predefinito

Luca sicuramente è fondamentale fare gruppo, anche perché la tipologia di difetto ben difficilmente consentirebbe in sede di giudizio una prova certa!
Quindi per avere qualche probabilità di successo l'unica è una "class action"!
Però a questo punto mi sto convincendo sempre di più che sia un problema generalizzato di tutti i motori bialbero, probabilmente collegato con le normative antinquinalmento euro 3!
Rianalizzando tutti i dati che ho potuto assumere, sono arrivato alla conclusione che anche chi, in un primo tempo mi aveva detto che la sua moto era assolutamente esente dal difetto, in realtà, sotto sotto alla fine, ha ammesso che qualche volta in rare occasioni un colpo lo ha perso!
Mi è capitato parlando con alcuni amici la scorsa settimana al furbinen, e questo fine settimana ao Cinghiali d'inverno!
Si diceva che la RT era esente da questo difetto, ma ne ho sentita una personalmente perdere un colpo.
Si diceva poi che le my 2011 avessero delle modifiche atte a risolvere il problema, ma la my 2011 che ho provato io in un giro brevissimo ha perso un paio di colpi!!
La differenza è nella frequanza dela manifestazione del difetto.
Ad alcuni, per modalità di uso e/o di guida, connesso con ogni probabilità anche ad una corretta messa a punto della moto, il difetto si manifesta in modo molto sporadico ed è quaindi quasi inavvertibile; ad altri capita in moto molto più frequante e causa a volte anche i pericolosi "spegnimenti" con cui ho aperto il tread.
Secondo me l'unica reale prova da fare, per tentare di risolvere il problema è applicare una cenrtalina tipo FRK, di quelle cioè che "ingannano" la centralina della moto, arricchendo la miscela con un più alto titolo di benzina.
Solo che così facendo si perde la garanzia perché, da quel che mi hanno spiegato, al primo collegamento della moto al computer della conce questo si accorge dell'aggiunta e segnala l'anomalia direttamemte a BMW!
Vecchio 08-03-2011, 15:20   #256
tonigno
Mukkista doc

L'avatar di tonigno

Red face

Quote:
Originariamente inviata da MagnaAole Visualizza il messaggio
riguardo alle RT: qui non c'è un solo post di un possessore di RT che lamenti il difetto, o hai beccato solo tu l'unica col difetto oppure ... boh!
Sarà ma quella che ho sentito io lo faceva!!

Quote:
hai fatto una messa a punto ma non completa come ti avevano suggerito qui quelli che erano riusciti a risolvere il problema: ti manca l'allineamento dei corpi farfallati (vedi post di Green).
Beh .... su questo punto ragionerei un attimo:
- io ho una moto di poco più di un anno di vita con circa un'altro anno di garanzia;
- ho un contenzioso aperto con BMW;

Secondo te in queste condizioni potrei mai far mettere le mani sui corpi farfallati quando ho chiesto a due mecca ufficiali diversi ed entrambi mi hanno risposto che non è il caso di mettere mano alla regolazione fatta dalla casa??

Se lo facessi fare ad un "privato" e non riuscissi a risolvere il problema le conseguenze sarebbero:
- perdita della garanzia!!
- serio rischio di vedere compromesse le possibilità di un eventual giudizio!!

Non mi pare proprio una gran strategia!!

Quote:
Le FRK sono una ciofeca, se vuoi qualcosa che arrichisca la miscela in modo sensato parlane con Andrea Belinassu che l'esperto è lui (lo trovi QUI) e tra l'altro non da nessun segnale di guasto o malfunzionamento.
FRK è il primo nome che mi è venuto in mente .... mi serviva solo come esempio su una possibile risoluzione del problema.

Quote:
Dimentichi una cosa fondamentale, che non tutte hanno il difetto delle nostre, per cui non si può parlare di un difetto congenito dovuto all'euro 3.
E' su questo dato che comincio a non trovarmi più!
Secondo me sono in tantissimi che non recepiscono questo difetto.
Ad un amico con la GS 2010 come la mia la moto ha perso un colpo in manovra!
Ero accanto a lui sulla mia moto ed ho sentito nettamente il "mancamento"; ma quando gli ho chiesto se la sua moto avesse quel difetto mi ha risposto che andava benissimo!!
Analoga risposta ho avuto in prima battuta da moltissimi GSsisti my 2010interpellati, salvo poi, parlando un pò più diffusamente, scoprire che TUTTI avevano il difetto in misura maggiore o minore!!
Vecchio 08-03-2011, 15:29   #257
Paperboy
Mukkista

L'avatar di Paperboy

ubicazione: Genova
predefinito

Anch'io come voi ho notato e sentito questo vuoto. Purtroppo a causa dell'inverno ho la moto ferma quindi non riesco a darvi un responso aggiornato e soprattutto dopo il tagliando dei 10000km, ma posso dirvi che prima del tagliando ho avvertito questo buco, al punto che stavo per cadere, siccome ero fermo ed ho accelerato per immettermi in strada.
Mi ricordo che la moto era fredda e le condizioni climatiche non erano poi così malvagie........quindi non lo reputo un problema di clima freddo.

Da adesso in poi, ci farò più caso!
Vecchio 08-03-2011, 15:58   #258
tonigno
Mukkista doc

L'avatar di tonigno

predefinito

@Paperboy: Grazie per la tua testoimonianza!

@MagnaAloe: Ho la sensazione che parlandone gli amici motociclisti stiano un pò più attenti a recepire il difetto, e pare che lentamente i "nodi vengano al pettine"!
Vecchio 08-03-2011, 20:21   #259
greenmanalishi
Mukkista doc

L'avatar di greenmanalishi

ubicazione: Ravenna
predefinito

tonigno mi dispiace molto in un certo qual modo deluderti ma la mia 010 non ha mai avuto quei problemi,ne prima,ne dopo il richiamo ruota fonica.
a parte il fatto che se anche" metti mano" alle farfalle,loro non se ne accorgono nemmeno se viene papà natale,puoi fare una verifica semplice e low cost senza toccare nulla,solo per vedere. sto seguendo il post,il tuo in particcolare e mi sembra,già da dietro il pc è difficile ma comunque, che tu abbia proprio un problema di apertura farfalle. vai nelle vaq,costruisciti un vacuometro a liquido con 5 euro.lo attacchi e dai quelle manate di gas che dici. lo vedi bene se la farfalla dx apre prima della sx....ma anche senza dare manate,porti iol motore a 3mila rpm e se la colonnina del farfallato dx è piu bassa di oltre 5cm vuol dire che quella farfalla apre prima e non essendoci tps la moto perde il colpo e/o potrebbe spegnersi. intanto ti levi il dubbio....
ci mancherebbe altro che un motore da 20mila euro debba funzionare male per "la euro3" se te la raccontano digli di andare a funghi...
Vecchio 09-03-2011, 08:25   #260
macchia65
Pivello Mukkista

L'avatar di macchia65

ubicazione: Emilia
predefinito

Quoto al 100%
macchia65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2011, 17:20   #261
tonigno
Mukkista doc

L'avatar di tonigno

predefinito

Premesso che oggi, guidando "allegro" per necessità (avevo 2000 cosa da fare e pochissimo tempo per farle) mi ha perso colpi in più occasioni, a questo punto, alla disperata proverò a fare quel che mi consigliate!!
Vecchio 09-03-2011, 18:58   #262
the
Mukkista doc

L'avatar di the

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tonigno Visualizza il messaggio
Premesso che oggi, guidando "allegro" per necessità (avevo 2000 cosa da fare e pochissimo tempo per farle) mi ha perso colpi in più occasioni, a questo punto, alla disperata proverò a fare quel che mi consigliate!!
A Tonì, te l'ho già detto...aspettiamo il disgelo (ormai prossimo, spero) e facciamoci un giretto in Emilia: vedrai che ci divertiamo e magari risolviamo anche!!!
Vecchio 10-03-2011, 12:14   #263
tonigno
Mukkista doc

L'avatar di tonigno

predefinito

Ulteriore aggiornamento!
Stamani son passato dal mecca di Napoli che, qualche giorno fa, mi ha riallineato la distribuzione.
Ha detto che lunedì sarà in BMW per un corso di aggiornamento in cui solleverà nuovamente il problema della perdita di colpi.
Mi ha anche detto che BMW, in occasione dell'installazione del software di gestione dei nuovi motori K 6 cilindri, sta rinnovando completamente anche il software di gestione degli altri motori e probabilmente entro la fine del mese ci saranno novità forse risolutive del problema.
Siamo rimasti d'intesa che attenderò il suo rientro e l'eventuale installazione del nuovo software prima di tentare l'intervento sui corpi farfallati.
Nel frattempo stamani la moto sembrava un vecchio mono scarburato!
Scoppiettii in rilascio e perdite reiterate di colpi, anche se non si è mai spenta!
Ho notato però che il fenomeno si accentua tantissimo quando si tende a guidare la moto come .... "sembra" che voglia essere guidata!
Mi spiego: il motore bialmbero è molto più pronto del precedente ed invita ad una guida più "allegra ed esuberante".
Però poi, quando la attui, e tendi a sgasare spesso ed ad accellerate improvvise, inevitabilemnte ad un certo punto ti perde il colpo!!

Ultima modifica di tonigno; 10-03-2011 a 12:20
tonigno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2011, 12:50   #264
Paperboy
Mukkista

L'avatar di Paperboy

ubicazione: Genova
predefinito

Grazie per le utili news!

Attendiamo le notizie del meccanico........sperando che siano positive.
Vecchio 10-03-2011, 14:39   #265
the
Mukkista doc

L'avatar di the

predefinito

Ho aggiornato l'elenco dei potenziali interessati aggiungendo MagnaAole e Paperboy.
Mercoledì sarò finalmente in officina per tentativo di soluzione. Ovviamente vi farò sapere appena sarò in grado di dare qualche impressione.

Ultima modifica di the; 22-03-2011 a 18:56
the non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2011, 14:41   #266
StiloJ
Mukkista doc

L'avatar di StiloJ

ubicazione: tra i laghi
predefinito

Quote:
Mercoledì sarò finalmente in officina per tentativo di soluzione. Ovviamente vi farò sapere appena sarò in grado di dare qualche impressione.
Grazie! Aspetto fiducioso che si trovi il bandolo della matassa!
Ah.... in bocca al lupo!!!

A presto.
Vecchio 10-03-2011, 14:50   #267
mambo
Mukkista doc

L'avatar di mambo

predefinito

Quote:
...Mi ha anche detto che BMW, ..., sta rinnovando completamente anche il software di gestione degli altri motori e probabilmente entro la fine del mese ci saranno novità forse risolutive del problema.
Siamo rimasti d'intesa che attenderò il suo rientro e l'eventuale installazione del nuovo software prima di tentare l'intervento sui corpi farfallati....
Scusa Tognino, ma se, come sembra chiaro dai sintomi che descrivi, il problema è sui corpi farfallati, cosa speri di ottenere con un nuovo software ??
Quello non ti regola mica le battute del minimo....se è disallineato adesso, sarà certamente disallineato anche dopo,
è una situazione che và sanata PRIMA di qualsiasi altro intervento/regolazione, perchè altrimenti ci si porta dietro il peccato originale...e non si arriva a nulla.
Vecchio 10-03-2011, 16:41   #268
tonigno
Mukkista doc

L'avatar di tonigno

Exclamation

Quote:
Originariamente inviata da mambo Visualizza il messaggio
Scusa Tognino, ma se, come sembra chiaro dai sintomi che descrivi, il problema è sui corpi farfallati, cosa speri di ottenere con un nuovo software ??
Quello non ti regola mica le battute del minimo....se è disallineato adesso, sarà certamente disallineato anche dopo,
è una situazione che và sanata PRIMA di qualsiasi altro intervento/regolazione, perchè altrimenti ci si porta dietro il peccato originale...e non si arriva a nulla.
Allora ragazzi forse è meglio chiarire!
Entrambi i mecca, sia di Napoli che di Salerno, mi hanno detto che l'allineamento delle battute al minimo dei corpi farfallati NON SI TOCCA MAI perché viene fatto in fabbrica, controllato elettronicamente, e successivamente sigillato!!
Un'eventuale modifica anche minima delle condizioni di fabbrica non sarebbe facilmente azzerabile.
In pratica a giocare con quelle regolazioni si rischia di imputtanare tutto in modo probabilmente irreversibile!
Quindi, come ho già detto, avendo la moto in garanzia ed avendo aperto un contenzioso con BMW, se mai decidessi di far effettuare un intervento del genere lo farebbe ESCLUSIVAMENTE UN MECCA UFFICIALE BMW, previo autorizzazione scritta della casa!!
Vecchio 10-03-2011, 16:43   #269
tonigno
Mukkista doc

L'avatar di tonigno

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da the Visualizza il messaggio
....Mercoledì sarò finalmente in officina per tentativo di soluzione. Ovviamente vi farò sapere appena sarò in grado di dare qualche impressione.

Mi toccherà tener le dita incrocioate per tutto questo tempo!!

In bocca al lupo!!
Vecchio 10-03-2011, 16:46   #270
mambo
Mukkista doc

L'avatar di mambo

predefinito

Va beh và, ho capito....la chiudo quì,

auguri !!!
Vecchio 10-03-2011, 16:59   #271
tonigno
Mukkista doc

L'avatar di tonigno

predefinito

Mambo non mi fraintendere.
Trovo sensatissima, e tecnicamente valida la soluzione che alcuni di voi hanno prospettato.
Ma con un mezzo in garanzia e con i mecca ufficiali che mi dicono che non è il caso di toccare quelle regolazioni, facendolo fare a qualcun'altro, se la soluzione non fosse quella, perderei sia la garanzia che la possibilità eventuale di procedere giudizialmente nei confronti di BMW.
Vecchio 10-03-2011, 17:29   #272
mambo
Mukkista doc

L'avatar di mambo

predefinito

L'impressione che mi sono fatto è che tu pretenda che te la mettano a posto loro per forza.....anche se non sono capaci e/o non possono...se non dietro autorizzazione...che difficilmente arriverà, anzi, sicuramente non arriverà,
la puntualizzazione che fai al post #302, te l'avevo già scritta io al post #151,

però a me pare anche che ti manchi la voglia di farti un'idea, anche solo per verificare se te la stanno raccontando giusta, (e io ho l'impressione, come peraltro già detto, che non sappiano da che parte farsi e ripetano il solito copione)
potresti provare almeno come suggerisce Green,
Quote:
Originariamente inviata da greenmanalishi Visualizza il messaggio
...a parte il fatto che se anche" metti mano" alle farfalle, loro non se ne accorgono nemmeno se viene papà natale, puoi fare una verifica semplice e low cost senza toccare nulla,solo per vedere.....
Riguardo questo poi,
Quote:
...Entrambi i mecca, sia di Napoli che di Salerno, mi hanno detto che l'allineamento delle battute al minimo dei corpi farfallati NON SI TOCCA MAI perché viene fatto in fabbrica, controllato elettronicamente, e successivamente sigillato!!
Un'eventuale modifica anche minima delle condizioni di fabbrica non sarebbe facilmente azzerabile.
In pratica a giocare con quelle regolazioni si rischia di imputtanare tutto in modo probabilmente irreversibile! ...
Un corpo farfallato non è mica lo shuttle....per la battuta del minimo, c'è una semplice vite e un controdado.....fare del terrorismo per così poco, denota una manifesta incapacità.
Vecchio 10-03-2011, 19:58   #273
macchia65
Pivello Mukkista

L'avatar di macchia65

ubicazione: Emilia
predefinito

Tonigno sai cosa ti dico :" Aspetta che San Gennaro (In questo caso la BMW) ti faccia la grazia.
macchia65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2011, 13:54   #274
tonigno
Mukkista doc

L'avatar di tonigno

predefinito

Quote:
L'impressione che mi sono fatto è che tu pretenda che te la mettano a posto loro per forza.....
Perché scusa, chi me la dobvrebbe mettere a posto??

Quote:
.... però a me pare anche che ti manchi la voglia di farti un'idea, anche solo per verificare se te la stanno raccontando giusta, (e io ho l'impressione, come peraltro già detto, che non sappiano da che parte farsi e ripetano il solito copione)
potresti provare almeno come suggerisce Green ...
Per quanto attiene alla prova di allineamento dell'apertura dei corpi farfallati, senza toccare il fine corsa, l'ho verificata personalmente insieme al mecca di Salerno quando sono andato d loro specificamente per quel problema ai 22.000 km. cioè circa 2 mesi fa.
Abbiamo collegato la moto al computer e tra le altre prove è stata fatta anche questa!
Risultato l'allineamento era perfetto!
Vecchio 14-03-2011, 14:27   #275
blackrsv
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: roma
predefinito

Nessuna novità in materia?

il secondo tagliando si avvicina e cercavo argomenti per battagliare/soluzioni.

Ciao
blackrsv non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione