Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-04-2018, 09:59   #11
Massimo
Il GPS umano
 
L'avatar di Massimo
 
Registrato dal: 21 Feb 2003
ubicazione: Verona
Messaggi: 590
predefinito

Facciamo chiarezza? Questo era il titolo del post.

1. Se confrontate le due mappe dei tracciati, quella ricavata da me (e derivante dalla combinazione dei 16 percorsi ciclistici de L’Eroica) con quella postata da aquilasolitaria, si vede chiaramente come i percorsi coincidano solo in parte, e come il secondo sia più breve, e di molto.



2. Il percorso postato da aquilasolitaria coincide (ma non esattamente) con il “PERCORSO LUNGO: 209 KM” rinvenibile sul sito del L’Eroica di Gaiole, a questo link

3. Il predetto “PERCORSO LUNGO: 209 KM” è altro rispetto al “PERCORSO PERMANENTE” sempre presente sul medesimo sito (ma per il quale NON ho trovato la traccia GPX sul sito ufficiale, né sui siti di rimando).

4. Non sono in grado di dire se la segnaletica verticale presente in loco si riferisca al “PERCORSO LUNGO: 209 KM” o al “PERCORSO PERMANENTE” perché non ho fatto questa verifica (come precisato nel mio post).

5. Se si segue la cartellonistica, il GPS naturalmente non serve, così come non serve se si decide di andare a caso, dove guida l’istinto (cosa peraltro bellissima da fare): in tal modo di segue però un percorso diverso da quello elaborato da me a seguito dello studio fatto.

6. Il tracciato che ho postato, NON è L’Eroica ufficiale (ammesso che esista in questo marasma di percorsi), ma è semplicemente il timido tentativo di mettere insieme il percorso più ampio possibile derivante dalla combinazione dei 16 percorsi ciclistici delle varie edizioni e competizioni de l’Eroica. Lo studio che c’è dietro, anche se non complicato, ha comunque richiesto tempo e impegno.

7. E’ evidente che ognuno può fare L’Eroica che vuole, come vuole. Ci mancherebbe! Tuttavia gli ultimi interventi potrebbero lasciar intendere (anche se credo che non sia questo l’intendimento degli autori) che il lavoro fatto sia in buona sostanza inutile, perché tanto… basta seguire i cartelli.

8. Questo è vero fino ad un certo punto. Seguendo i cartelli si fa semplicemente l’Eroica segnalata. Se si ritiene che questa sia l’unica Eroica da fare per carità va bene così, ma se si vogliono ampliare gli orizzonti (e le distanze) allora forse il mio post può tornare utile (basta confrontare la lunghezza dei tracciati – 209 km contro i 392 – per rendersi conto del dato oggettivo).

9. Lo scopo del mio modesto intervento era quello di fornire (a coloro che non conoscono il tracciato) lo spunto (e lo strumento) per mettersi in viaggio senza fatica. Certo avrei potuto postare il “PERCORSO LUNGO” reperibile in rete senza tanti sbattimenti, ma, già che c’ero, ho provato a fare qualcosa di più. Se piace bene, sennò pace e amen.

10. Del resto tutti i report de L’Eroica che ho visto su questo forum (a parte il lavoro di GS3NO), si limitavano al racconto, ma non fornivano (almeno da quanto avevo visto) dati tecnici e precisi sui percorsi seguiti: in pratica il lettore capiva che esiste l’Eroica, che ci sono i cartelli, ma a priori non poteva vedere i vari percorsi seguiti. Adesso, se vuole, il lettore può programmare il percorso con più ampie vedute e se proprio non vuole fare fatica, si trova le tracce già belle che pronte.

Questa è soltanto la mia opinione naturalmente. Il mondo è bello perché ognuno la pensa diversamente dall’altro. Va benissimo così
__________________
Massimo Adami
BMW F800GS Adventure
YAMAHA XT600E

Ultima modifica di Massimo; 24-04-2018 a 10:01
Massimo non è in linea   Rispondi quotando
 

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:45.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©