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		|  01-03-2018, 11:47 | #1 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 25 Nov 2016 ubicazione: Gaeta 
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				 Raggio lento cerchio anteriore 
 
			
			Salve, il ditino cerca non mi ha aiutato, quandi apro una nuova discussione.
 Proprietario di un LC con cerchi a raggi.
 Ieri ho cambiato i pneumatici per la prima volta e nella fase di bilanciamento dell'anteriore il meccanico ha notato una lieve deformazione del cerchio in un solo punto. In quel momento mi sono ricordato di una buca che non mi era piaciuta.
 Nel rimontaggio ho notato il raggio relativo all'area deformata che gioca, quindi lento a dimostrazione di quanto sopra.
 E' l'unico, non ce ne sono altri.
 
 Domande:
 - Quanto è pericoloso continuare a camminarci?
 - Il cerchio si può riparare?
 - Chi esegue le riparazioni - sostituzioni nel basso lazio?
 - Costi?
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		|  01-03-2018, 11:54 | #2 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 15 Mar 2009 ubicazione: ..di nuovo a Buyon City..(RE) :-( 
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			Il senso dei cerchi a raggi dovrebbe essere proprio quello di potersi deformare senza rompersi in caso di urti, quindi direi che non è pericoloso...
 !! V_ !!
 
				__________________Al martél col mandegh e l'impuleina 'd'l'oli i fan un mes mecanegh (Nerino Del Bue '80)...mah!!!...©
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		|  01-03-2018, 12:37 | #3 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 12 Jul 2006 ubicazione: Milano 
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			Cerchi e raggi devono essere a posto: ne va della sicurezza di marcia!Un raggio non serrato può portare squilibri anche ai raggi opposti. I raggi del cerchio lavorano infatti x trazione ed in opposizione... Un saluto da Vittorio (MI).
 
				__________________Un saluto da Vittorio
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		|  01-03-2018, 12:47 | #4 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Apr 2015 ubicazione: en Veneto 
					Messaggi: 5.221
				      | 
 
			
			La buca ne è la causa, ne so qualcosa. In Romania ho preso una buca  
profonda sulla strada  , risultato , raggio spaccato e lascata  la forca dove adesso mettono le boccole in richiamo. Il forum mi ha dato la dritta di questa ditta a Padova - http://www.assemblaggiservice.it/macccentr.html  -  Visto che sto a un' ora e mezza da loro mi sono recato personalmente con entrambi i cerchi(perche' anche il posteriore aveva subito l'urto). Dopo una decina giorni ritirati e montati con tanto di responso delle tolleranze e del lavoro eseguito. Che dire...Adesso la moto va meglio che da nuova! Un fuso anche alla velocita massima.  Se vuoi chiamali e ti fanno un preventivo.Sono dei veri professionisti.   
				 Ultima modifica di millling;  01-03-2018 a 12:50
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		|  01-03-2018, 14:43 | #5 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 20 Jul 2014 ubicazione: Nell'isola più bella del Mediterraneo!! 
					Messaggi: 1.430
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			grazie mil...contatto segnato sperando di NON averne mai bisogno   
				__________________GS RALLYE Uber alles!!
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		|  01-03-2018, 16:31 | #6 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Apr 2015 ubicazione: en Veneto 
					Messaggi: 5.221
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			Chi ha i cerchi a raggi purtroppo è costretto alla manutenzione,  il che vuol dire portare i cerchi a rifare il centraggio e tiraggio della raggiatura, anche se non hai mai preso nemmeno una buchetta.
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		|  01-03-2018, 16:45 | #7 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 30 May 2016 ubicazione: Toscana 
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			...mah, per i primi 23.000 km ho sempre avuto i cerchi a raggi a posto, al momento della sostituzione dei pneumatici viene effettuato un controllo raggio per raggio, se non vi sono raggi lenti e/o storti viene montato il pneumatico e basta, almeno nella mia moto.Utilizzo un gommista che inserisce la ruota completa in un macchinario simile a quello delle vetture, detto macchinario controlla anche se il cerchi gira "storto"...
 
				__________________ADV 2022
 Il mondo è un libro ma se non viaggi ne conosci solo una pagina (A.d'Ippona)
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		|  01-03-2018, 20:43 | #8 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Apr 2015 ubicazione: en Veneto 
					Messaggi: 5.221
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			... Nemmeno a che vedere con gli appositi macchinari per raggiare e centrare. Quello che dici tu è un banale comparatore.In Italia che hanno l'attrezzatura per cerchi a raggi moto  si contano sulle dita di una mano...La ruota di un GS non la centra un gommista.
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		|  01-03-2018, 20:44 | #9 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 29 Apr 2015 ubicazione: Salt lake city 
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			è capitato anche a me,il bello dei cerchi a raggi è quello che si possono registrare e volendo revisionare per intero, con una brugolina piccola ti consiglio di tirare il raggio lento,e prosegui senza problemi,i cerchi dei gs a raggi sono quasi tutti un pochino storti ,diritti al 100% è difficile trovarli forse anche da nuovi,ciao
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		|  01-03-2018, 20:51 | #10 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Apr 2015 ubicazione: en Veneto 
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			Come una volta.. con la bicicletta.    Uguale...Cambia solo la brugola   |  
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		|  02-03-2018, 09:06 | #11 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 20 Aug 2014 ubicazione: BOLZANO 
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			Confermo che anche i miei nel cambio gomma abbiamo visto che non sono perfetti, ma non avverto nessuna vibrazione o scompenso neppure a alte velocità.
		 
				__________________Mi piace condividere esperienze!!!!
 Ciao
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		|  02-03-2018, 10:37 | #12 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 25 Nov 2016 ubicazione: Gaeta 
					Messaggi: 107
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			Ringrazio tutti per i commenti.Credo che la buca l'abbia presa l'ultima uscita quindi non so ad oggi quali sono le ripercussioni. Visto che la deformazione è da un lato solamente, credo che l'unico raggio implicato sia quello lento. Proverò a tirarlo e capire le conseguenze. Dopodichè deciderò se mandarlo a revisionare come da suggerimenti.
 
				 Ultima modifica di Nik0;  02-03-2018 a 10:50
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		|  02-03-2018, 11:13 | #13 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 25 Jul 2010 ubicazione: Milano & dintorni 
					Messaggi: 418
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			La mia precedente ADV venduta con più di 60K km non ha mai avuto problemi. Nonostante le buche che giocoforza ho dovuto prendere, i cerchi sono rimasti sostanzialmente diritti ed il loro controllo, effettuato dal mio solito bravo gommista specializzato in moto, solo in occasione del cambio dei pneumatici. Questo per dire che i cerchi a raggi del GS non sono poi così "delicati" come qualcuno sostiene.
 Il mio consiglio quindi, prima di spendere magari tanti soldini, è di rivolgerti ad un bravo gommista che pur in assenza di macchinari esagerati riuscirà a ricentrartelo a dovere.
 
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 "Fervent rotae fervent animi"
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		|  10-03-2018, 18:34 | #14 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 30 May 2016 ubicazione: Toscana 
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			...appunto...come detto precedentemente la ruota posteriore è PRIVA di piombi, il controllo di cui al post#7, il gommista, dopo aver controllato i raggi, ha equilibrato cerchio e ruota addirittura senza l'ausilio di piombi(controllato personalmente, era 0)...naturalmente al posteriore
		 
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		|  10-03-2018, 19:03 | #15 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 22 Apr 2003 ubicazione: Calderara di Reno - BO 
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			i piombi non si mettono solo per i difetti del cerchio.........!
		 
				__________________Marco
 1250 RT - Biancaneve
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		|  10-03-2018, 19:21 | #16 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 04 Apr 2016 ubicazione: Sotto i ponti 
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			Nella peggior delle ipotesi quando si fa il montaggio delle gomme e se ai i sensori di pressione ti attaccano 60 grammi
		 
				__________________BMW S1000XR MOTORSPORT
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		|  10-03-2018, 22:50 | #17 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 10 Jan 2016 ubicazione: veneto 
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				 Raggio lento cerchio anteriore 
 
			
			Quindi tirando le sommeNoi possessori di moto con ruote a raggi nel momento in cui decidiamo di cambiare pneumatici dobbiamo andare da un gommista specializzato in moto che prima di rimontarci i nuovi pneumatici sia in grado di controllare e sistemare regolare tirare i raggi e centrare cerchi se non sono apposto 👌
 Se invece avete una moto con cerchi in lega dovete solo sostituire i pneumatici
 
 
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		|  10-03-2018, 22:53 | #18 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 10 Jan 2016 ubicazione: veneto 
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			Tra tre mesi cambierò le mie scorpion e quando il tipo controllerà il cerchione entrerò in officina e gli chiederò di mostrarmi come è centrato In modo da essere io a dirgli centramelo meglio se ne sei capace
 Sennò loro fanno un controllo veloce e sistemano solo se il cerchio e palesemente scentrato
 Insomma non mi fido nemmeno del mio che fa solo moto 🏍
 
 
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		|  10-03-2018, 22:57 | #19 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 10 Jan 2016 ubicazione: veneto 
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				 Raggio lento cerchio anteriore 
 
			
			Avere i cerchi con raggi. non è positivo La mia moto sembra andare bene non ho vibrazioni se tolgo le mani la moto sta dritta
 Quindi penso miei cerchioni sono apposto nonostante le buche che prendo e le prendo con ammortizzatori  o meglio sospensioni regolate hard
 Quindi delle belle legnate ma sembra sopportino bene
 Però ho sempre il dubbio di danneggiare i raggi
 
 
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		|  10-03-2018, 23:06 | #20 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Apr 2015 ubicazione: en Veneto 
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			Qui ancora  c'è chi pensa che le ruote del GS siano come le ruote della graziella. Nessun gommista ha a disposizione l'attrezzatura professionale specifica per il centraggio, cambio e tiraggio delle ruote a raggi, pertanto alla fine è un lavoro fatto a caxxo.
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		|  11-03-2018, 00:34 | #21 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 20 Jul 2014 ubicazione: Nell'isola più bella del Mediterraneo!! 
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					Originariamente inviata da albatros1  Avere i cerchi con raggi. non è positivo |  ci sono i pro e i contro...proprio millling in un viaggio all'estero ha preso una voragine,ha spezzato un raggio e ha piegato il canale del cerchio però c'è l'ha fatta comunque a rientrare con la moto a casa...se avesse avuto i cerchi in lega non credo    
				__________________GS RALLYE Uber alles!!
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		|  11-03-2018, 01:49 | #22 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Apr 2015 ubicazione: en Veneto 
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			Puoi dirlo forte....   |  
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		|  11-03-2018, 10:24 | #23 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 22 Apr 2003 ubicazione: Calderara di Reno - BO 
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				      | 
 
			
			ALbatros nei cerchi a raggi sarebbe buona norma ogni tanto verificare se si sono allentati; facendo girare la ruota ad uno ad uno li picchietti con la chiave e quando suonano "stonati" li tiri appena. é un metodo empirico, ma meglio che nulla. Se invece li vuoi centrare, ecc. allora serve gente capace che generalmente non sono i gommisti (per questo lavoro).A me il cerchio a raggi piace e se fai un po di off dovrebbero tutelarti un po' di più come già scritto.
 
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 1250 RT - Biancaneve
 
				 Ultima modifica di Rafagas;  12-03-2018 a 09:35
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		|  11-03-2018, 12:05 | #24 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 10 Jan 2016 ubicazione: veneto 
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			Ok certo che capire che un gommista di moto non è comunque in grado di sistemare i raggi nel modo corretto perché non ha utensili specifici non è na bella notizia Controllare tiraggio raggi ascoltando il rumore emesso battendo con un rondino di ferro e un sistema interessante che terrò presente
 
 
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		|  11-03-2018, 14:26 | #25 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 25 Jul 2010 ubicazione: Milano & dintorni 
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da millling  Qui ancora  c'è chi pensa che le ruote del GS siano come le ruote della graziella. Nessun gommista ha a disposizione l'attrezzatura professionale specifica per il centraggio, cambio e tiraggio delle ruote a raggi, pertanto alla fine è un lavoro fatto a caxxo. |  Opinione tua personale, per quanto mi riguarda fanno un lavoro egregio nella normale manutenzione di moto trattate dalla normale utenza, ultime 4 moto a raggi possedute: GS1150, GS1200ADV, MTS Enduro, GS1200ADV LC e mai nessun problema. Poi c'è chi pensa che il GS sia una macchina da F1....
		 
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