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		|  19-01-2015, 22:54 | #51 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 14 Aug 2010 ubicazione: 1250 ADV HP 2019 
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			Non le ha regolate, ha solo sentito come girava il motore 
Romargi mi mandi ancora di più in paranoia   
				 Ultima modifica di Lucasubmw;  19-01-2015 a 23:33
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		|  21-01-2015, 01:12 | #52 |  
	| Sono un C1 speriamo che mi passi! 
				 
				Registrato dal: 05 Jan 2015 ubicazione: bologna 
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				 misure valvole 
 
			
			Salve ragazzi ho un 1200 gs del 2009 sapete dirmi esattamente quanto vanno le valvole di scarico e quelle di aspirazione e la tolleranza del castelletto grazie   |  
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		|  30-01-2015, 20:55 | #53 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 23 Jul 2006 ubicazione: Romano DOC Legionarius miles in Udine-Mortilianum 439 d.c. FVG Medio Friuli Profondissimo Nordest! 
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				      | 
 
			
			Aspirazione 0,15Scarico 0,30
 I castelletti hanno una tolleranza da 0,05 a 0,40.
 Solitamente, si usa uno spessimetro da 0,10.
 Una volta stretto, passerà  solo lo 0,05.
 Il tutto va fatto a motore freddo.
 
				__________________Ciao Andrea....#8
 "Annacce vicino vale solo a bocce". Citazione Gabro.
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		|  04-03-2015, 22:41 | #54 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 14 Aug 2010 ubicazione: 1250 ADV HP 2019 
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				      | 
 
			
			Ciao,c'è un video valido che fa vedere come si registrano valvole e bilanceri?
 Mi piacerebbe cimentarmi ma con le scritture tecniche non sono molto ferrato, se ci fosse appunto un video a prova di imbranato sarebbe l'ideale.
 Ho paura di non fare a modino tutte le cose previste.
 Gs 1200 Adv del 2008
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		|  05-03-2015, 10:12 | #55 |  
	| the seller 
				 
				Registrato dal: 09 Aug 2007 ubicazione: Tra su e giù 
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			Ne trovi diversi su youtube tipo questo
 [YT]https://www.youtube.com/watch?v=_dUFvi8eMMw[/YT]
 
				__________________BMW R1200R, BMW R100GS (Ape Maia), R100/7, SW 600 e qualche altro rottame.
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		|  05-03-2015, 10:47 | #56 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 23 Jan 2011 ubicazione: Salerno 
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				      | 
 
			
			Occhio che qui si parla di GS sino al 2009. 
Il GS bialbero dal 2010 è differente :
   
Il controllo si effettua sempre controllando gli spessori, ma la regolazione si effettua sostituendo le semisfere con altre di maggiore ( o minore) spessore.
 
Di solito occorrono semisfere di maggiore spessore, poichè tra la camma dell'albero di distribuzione e il bicchierino attraverso il quale viene spinta la valvola deve esserci un certo gioco per compensare le dilazioni termiche. 
Con il pasasre dei km la punteria si riduce di spessore, la molla fà salire sempre di più la valvola verso la camma annullando il gioco.
 
Le punterie del GS bialbero sono a semisfera (e non piatte come quelle delle auto), e solo la BMW ce le ha.
 
L'officina che si appresta a tale operazione, pertanto, dovrà essere ben fornita di tali elementi, con spessori diversi.
   
Questo, pur essendo una operazione relativamente semplice,  esclude il fai da te.
		
				__________________Paolo_Yamanero (Salerno)
 BMW r1250GS
 Ex : BMW r1200GSlc Multistrada 950 Crosstourer 1200
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		|  05-03-2015, 12:10 | #57 |  
	| the seller 
				 
				Registrato dal: 09 Aug 2007 ubicazione: Tra su e giù 
					Messaggi: 25.577
				      | 
 
			
			Per la bialbero c'è questo thread .
		
				__________________BMW R1200R, BMW R100GS (Ape Maia), R100/7, SW 600 e qualche altro rottame.
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		|  05-03-2015, 12:20 | #58 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 23 Jan 2011 ubicazione: Salerno 
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			Scusami Rob, 
dal titolo non si capiva e mi sembrava utile specificare...
 
mi cospargo il capo di cenere ..   
				__________________Paolo_Yamanero (Salerno)
 BMW r1250GS
 Ex : BMW r1200GSlc Multistrada 950 Crosstourer 1200
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		|  05-03-2015, 13:38 | #59 |  
	| the seller 
				 
				Registrato dal: 09 Aug 2007 ubicazione: Tra su e giù 
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			Figurati, hai fatto bene a precisare piuttosto perchè in effetti il titolo poteva creare qualche confusione.Ora l'ho modificato.
 
				__________________BMW R1200R, BMW R100GS (Ape Maia), R100/7, SW 600 e qualche altro rottame.
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		|  05-03-2015, 23:56 | #60 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 14 Aug 2010 ubicazione: 1250 ADV HP 2019 
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				      | 
 
			
			Grazie Roberto per il video, era quello che avevo notato anche io e che mi sembrava meglio, però appunto non è a prova di ceppone, mi restano dei dubbi    
Uno fra tutti non ho capito il punto esatto dove mettere lo spessimetro, ma spero di riuscire a capirlo.
 
Poi: c'è bisogno tassitavamente di quella specie di goniometro? 
E per serrare i dadi delle valvole devo prendere per forza la dinamometrica? Mi sembra eccessivo dover saldare una chiave...
 
Grazie anche a te Paolo per l'interessamento    |  
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		|  31-01-2018, 20:32 | #61 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 23 Jul 2002 ubicazione: Italy Dalmine (BG) 
					Messaggi: 1.272
				      | 
 
			
			Riprendo il 3D;ho iniziato a fare il tagliando dei 70000.
 Registrando le valvole (mai effettuate su questa moto) ho notato che, una volta trovato il PMS sul cilindro dx, non ho nessun gioco. Tutto rigido.
 Non riesco a inserire le lamelle dello spessimetro di nessuna dimensione tra il bicchierino e il grano di regolazione!
 Ho provato ad allentare, dalla singola valvola scarico, il dado e arretrare il grano ma, solo dopo aver arretrato di molto il grano riesco a inserire la lamella da 0.3 tra il bicchierino e il grano!
 C'è qualche cosa che sbaglio?
 Ciao e grazie
 Roberto
 
				__________________GS1150 Km60000 (Bucefalo)+GS1200 (Jeff32) km70000 + GS1250ADV del pais di tùbi sensa saldadura.
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		|  31-01-2018, 22:56 | #62 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 23 Aug 2017 ubicazione: Piemonte 
					Messaggi: 478
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			al PMS solo uno dei 2 cilindri è in fase di scoppio quindi le valvole presentano gioco, l'altro cilindro ha le valvole "puntate" ....al successivo giro di albero motore la fasi si invertono e il cilindro che aveva le valvole puntate presenterà gioco e viceversa.
 
 ps.
 senza nessuna vena polemica, ma se non si hanno almeno le basi è sconsigliabile cimentarsi in queste operazioni.
 
				__________________R1150R (2001)
 
				 Ultima modifica di pino59;  31-01-2018 a 23:03
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		|  01-02-2018, 09:40 | #63 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 29 Jul 2013 ubicazione: Zena 
					Messaggi: 1.064
				      | 
 
			
			Con tutto rispetto mi accodo a pino59 se non si e competenti x certi lavori e meglio lasciar perdere    il rischio e di fare dei danni tipo bruciare le valvole ho addirittura piegarle letteralmente....   e son dolori   
Comunque nel  tuo caso non ai trovato il PMS superiore senno sentiresti tranquillamente i laschi che ti permettono di poter eseguire la registrazione delle valvole e castelletti....  
Averle toccate cosi puntate ai commesso pensando di far bene uno sbaglio non da poco,comunque tienici aggiornati....  
				__________________My Gs 2005- My 2007- My 2013 TB Adv- R1200R 2012- RT 1200 2011- Oggi My 2012 TB Std.
 
				 Ultima modifica di Zaga78;  01-02-2018 a 09:42
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		|  01-02-2018, 12:41 | #64 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 23 Jul 2002 ubicazione: Italy Dalmine (BG) 
					Messaggi: 1.272
				      | 
 
			
			Quando non c'è polemica, sono ben accettati i consigli, informazioni..... e vi ringrazio!
		 
				__________________GS1150 Km60000 (Bucefalo)+GS1200 (Jeff32) km70000 + GS1250ADV del pais di tùbi sensa saldadura.
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		|  01-02-2018, 20:34 | #65 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 29 Jul 2013 ubicazione: Zena 
					Messaggi: 1.064
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			Bene.....    se abitavi vicino al limite avrei fatto un salto x darti una mano sicuramente.....   ovviamente a fine lavoro come compenso    
				__________________My Gs 2005- My 2007- My 2013 TB Adv- R1200R 2012- RT 1200 2011- Oggi My 2012 TB Std.
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		|  02-02-2018, 12:41 | #66 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 23 Jul 2002 ubicazione: Italy Dalmine (BG) 
					Messaggi: 1.272
				      | 
 
			
			...grazie per la disponibilità!......anche se sono sincero, è la prima volta che mi è successo che avessi questo dubbio!come diceva il nonno: .....pecat a mòr, ghé sempér de 'mparà!
 
				__________________GS1150 Km60000 (Bucefalo)+GS1200 (Jeff32) km70000 + GS1250ADV del pais di tùbi sensa saldadura.
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		|  05-02-2018, 14:49 | #67 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 23 Jul 2002 ubicazione: Italy Dalmine (BG) 
					Messaggi: 1.272
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			............sistemato tutto!
		 
				__________________GS1150 Km60000 (Bucefalo)+GS1200 (Jeff32) km70000 + GS1250ADV del pais di tùbi sensa saldadura.
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		|  05-08-2019, 16:32 | #68 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
					Messaggi: 48.485
				      | 
 
			
			mi accingo a farlo nelle ferie estive. Bastera' un'oretta come al solito. FInora in 4 volte son sempre riuscito a salvare le guarnizioni coperchio in gomma, spero di salvarle ancora. Mi son sempre chiesto perche' allo scarico vogliano 0.3 che e' veramente una dimensione esorbitante.
 Mah !
 
				__________________unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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		|  05-08-2019, 19:33 | #69 |  
	| Il coraggio di .... 
				 
				Registrato dal: 15 Apr 2004 ubicazione: Basso Monferrato Casalese 
					Messaggi: 13.018
				      | 
 
			
			bhè Aspes uno come te non dovrebbe stupirsi.... 0,30 di mm sullo scarico non è per nulla esorbitante ci sono valvole che richiedono anche degli 0,70
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		|  05-08-2019, 20:38 | #70 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
					Messaggi: 48.485
				      | 
 
			
			mah...sulle honda pur raffreddate ad aria, di 30-40 anni fa non si andava oltre lo 0,20E persino sulle R100 degli anni 70 sempre bmw mi pare che regolavo ben sotto 0,30, eppure erano valvole grosse e pesanti. Ad ogni modo se cosi' dice la casa cosi' faro', come peraltro ho sempre fatto .
 
				__________________unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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		|  13-06-2021, 13:21 | #71 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 07 Dec 2018 ubicazione: giù....al nord! 
					Messaggi: 241
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			questa mattina mi sono dedicato alla regolazione delle valvole del mio r1200gs del 2009. Premesso che è stato acquistato/tagliandato presso concessionario ufficiale circa 6000 km fa.... ho trovato le valvole lato aspirazione con giorco di 0,20 anziché 0,15 mentre per lo scarico erano perfette a 0,30
 Inizialmente (mentre sistemavo il primo cilindro) ho pensato alla fisiologica perdita della regolazione ma poiché anche il secondo era esattamente a 0,20 credo che sia una regolazione voluta dal concessionario (ripeto che la moto dal tagliando ha percorso solo 6.000 km)
 
 Secondo voi c'è un motivo perché erano a 0,20?
 
				__________________ex: Aprilia Pegaso 650, Suzuki GS750L, Suzuki SV650, BMW F800GS
 attuale : BMW R 1200 GS del 2009
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