Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > HP2 - Megamoto- HP2Sport

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-11-2016, 12:04   #1
9gerry74
Mukkista doc

L'avatar di 9gerry74

ubicazione: No man's land
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gnac Visualizza il messaggio
un conto sono i prezzi su internet che i venditori sognano di prendere, un altro sono le transazioni reali. Oggi il prezzo reale di una Enduro è sugli 11 - 13. In futuro non può che salire viste le quantità fatte.

La replica se FEDELE all'originale di Kirssi e Pfifer potrebbe valere tantissimo perché i pezzi sono ormai introvabili (scarico Hpn, copertina sella Osenstetter, ecc...)
Una replica ha un valore inferiore a livello collezionistico, a maggior ragione se priva dei pezzi originali, diverso è il discorso degli accessori che non sono più in commercio.
Vecchio 01-11-2016, 15:30   #2
Gnac
Travis Smeriglio

L'avatar di Gnac

ubicazione: Ponte di Piave (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 9gerry74 Visualizza il messaggio
Una replica ha un valore inferiore a livello collezionistico, a maggior ragione se priva dei pezzi originali, diverso è il discorso degli accessori che non sono più in commercio.
concordo con te che i pezzi originali vanno sempre conservati.

Ma rifarla esattamente uguale a quella che correva (non parlo della maggioranza di quelle pseudo replica che si vedono in giro) penso è e sarà una scimmia che hanno in tanti ma che pochi potranno realizzare proprio perché dei pezzi originali racing ne hanno fatti pochissimi (per esempio lo scarico Hpn in titanio che ho anch'io è stato fatto in pochissimi esemplari e nulla ha a che fare quello standard Akrapovic, Osenstetter delle copertine sella ha chiuso, la cassa filtro in carbonio non sono proprio riuscito a trovarla, penso ne abbiano fatte 4-5 in tutto...)
Vecchio 01-11-2016, 16:16   #3
squalomediterraneo
Mukkista doc

L'avatar di squalomediterraneo

ubicazione: Palermo
predefinito

Ho da poco preso un ferro di 40 anni fa, una Laverda, e ho guardato un poco in rete le notizie relative a questo marchio.

A suo tempo la Laverda produsse un modello racing in pochi esemplari. oggi i prezzi sono da capogiro, perchè fu una moto che vinse svariate gare e anche per il fatto che ne vennero fatte poche.
Chi aveva/ha il modello "standard" spesso ne ha fatto delle repliche, ma alla resa dei conti il mercato dell'usato, per questi falsi, riconosce quasi il costo della modifica e dei pezzi, com'è giusto che sia.
Addirittura il fenomeno è stato così su larga scala che sul mercato dell'usato riuscire a trovare una moto completamente originale è diventato discretamente difficile.

Com'è ovvio il mercato va a gusto, e quindi magari si è disposti a pagare anche qualcosa in più per un falso già pronto.

Anche le r80 g/s con il kit paris-dakar oggi hanno una quotazione maggiore, non fosse altro che per il srbatoio che costa olte 1000 €, ma non verranno mai pagate come quanto una r 80 g/s paris-dakar contrassegnata dal codice colore 999 che ne identificava "l'originalità" (intesa come uscita dalla fabbrica direttamente con il kit)
Che poi a volerla dire tutta di Paris Dakar, negli anni ''80 non ne ho vista neanche una; ora invece è decisamente più diffusa

Quindi, credo, che i pezzi optional di una moto che ha/avrà un discreto successo, seguano le sorti del mezzo, nel senso che diffcilmente si svaluteranno troppo e quindi comunque rappresentano uno sfizio " a basso costo" perchè facilmente rivendibili.

Volendo essere oggettivi l'HP2 non è che abbia chissà quali requisiti per essere chissà che; al massimo il fatto che rispetto alla produzione BMW del periodo montava le forcelle (tradizionali al massimo) e l'ammortizzatore ad aria (che molti disprezzano) e il fatto che ne abbiano fatte poche e che costasse uno sproposito.
Non è che abbia chissà quale storia agonistica, che spesso è quella che fa di un mezzo un mito nella storia.

Il vestito pikes peak piacerebbe anhe a me, anche per avere la terza alternativa e la sensazione di cambiare moto una volta l'anno
Vecchio 01-11-2016, 18:12   #4
Gnac
Travis Smeriglio

L'avatar di Gnac

ubicazione: Ponte di Piave (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da squalomediterraneo Visualizza il messaggio
Volendo essere oggettivi l'HP2 non è che abbia chissà quali requisiti per essere chissà che; al massimo il fatto che rispetto alla produzione BMW del periodo montava le forcelle (tradizionali al massimo) e l'ammortizzatore ad aria (che molti disprezzano) e il fatto che ne abbiano fatte poche e che costasse uno sproposito.
Non è che abbia chissà quale storia agonistica, che spesso è quella che fa di un mezzo un mito nella storia.
tutto corretto quello che dici e concordo su tutto, tranne che dimentichi che ce ne sono solo 3000 in tutto il mondo (sono pochissime a livello assoluto) ed è in assoluto il prodotto più riuscito degli ultimi 20 anni dal punto di vista dell'immagine e del marketing.

Ma quanta gente si ferma ancora a vederla strabuzzando gli occhi a 10 anni di distanza? quali altre moto fanno un tale effetto?

a me personalmente nessun'altra moto ha fatto emozionare come questa e credo a molte più di 3000 persone sulla terra...

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione