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Vecchio 25-07-2016, 16:46   #1
Muca
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allora, la situazione è questa
Ultimo tagliando 2013 a km 21.500 circa
Mi è stato detto, come da prassi, di fare il tagliando dopo un anno oppure a 31.000km
La moto l'ho usata molto poco, l'ho riattivata oggi dopo 8 mesi di fermo totale (sostituita batteria sempre oggi),siamo nel 2016 e i km sono diventati solo 26.500 circa
Questa estate ho in previsione di fare, ad esagerare, 2000km in tutto, ma saranno molti meno
Dite che me la cavo con un piccolo rabbocco olio fatto in caso?
Devo fare un tagliando completo?
Posso evantualmente fare io un semplice cambio olio/filtro in casa?
vorrei spenderci meno possibile, i soldi sono quelli che sono (dannata crisi)

ho scattato due foto al livello olio, prima a freddo poi a caldo (cavalletto centrale)

cosa mi suggerite di fare?

grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee



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Vecchio 25-07-2016, 16:49   #2
roberto40
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Goditi la moto e a 31000 fai il tagliando, al limite cambia il liquido dei freni, sopratutto se hai l'ABS.
Occhio a non eccedere con l'olio motore.
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Vecchio 25-07-2016, 17:02   #3
Muca
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Goditi la moto e a 31000 fai il tagliando, al limite cambia il liquido dei freni, sopratutto se hai l'ABS.
Occhio a non eccedere con l'olio motore.
non ho ABS
olio freni era stato fatto mi sembra
non avrei intenzione di aggiungere olio, se non necessario, so che fa più danni averne troppo che un pelo meno
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Vecchio 25-07-2016, 18:00   #4
roberto40
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Allora viaggia tranquillo.
P.S.
Evita di quotare il messaggio antecedente, grazie.

3) Non quotare (riportare il testo) dell'intero messaggio al quale volete rispondere, quotate solo la frase che interessa, o semplicemente la prima riga del post al quale fate riferimento: il software del forum consente comunque di risalire velocemente al messaggio quotato originale, se serve. E' generalmente inutile quotare se il post di riferimento è immediatamente sopra al vostro. I "quoting totali" verranno cancellati.
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Vecchio 25-07-2016, 18:49   #5
Muca
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ok
sapevo di non quotare foto
mi adeguo
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Vecchio 26-07-2016, 09:57   #6
ireland
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Consiglio spassionato...usala
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Vecchio 26-07-2016, 10:47   #7
Muca
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davvero?
mi state convincendo

niente cambio olio volante?
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Vecchio 26-07-2016, 13:15   #8
sandren
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Usala..........
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Vecchio 26-07-2016, 23:23   #9
mau.075
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Io invece ti consiglio di cambiare l'olio e il filtro perché dopo un fermo prolungato l'olio può incrostare il filtro e far danni

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
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Vecchio 26-07-2016, 23:31   #10
Nik650
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olio a caldo quasi al max, va bene così . Arriva ai 31.000 tranquillo.
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Vecchio 27-07-2016, 12:18   #11
skorpio64
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Un olio vecchio e con 5000 km io lo cambierei, a maggior ragione se non sai neanche che tipo di olio fu messo all'epoca.
Tanto per quel che ti costa un cambio olio + filtro (fai da te) poi stai moooooolto più tranquillo.
Ciao
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Vecchio 27-07-2016, 16:59   #12
Muca
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A parte olio e filtro, servono attrezzi particolari per fare il cambio in casa?
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Vecchio 27-07-2016, 17:18   #13
StiloJ
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No, servono le torx per smontare il paracoppa. Il filtro lo puoi togliere infilzandolo con un cacciavite come facevano una volta i meccanici e quando lo rimonti lo stringi a mano (il mio ufficiale lo ha sempre stretto a mano e non ha mai perso una goggia).
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Stilo J
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Vecchio 28-07-2016, 15:28   #14
Muca
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si, anche io il filtro (sulle moto precedenti, l'ho sempre stretto a mano, portandolo a contatto e stringendo di un quarto di giro)
Una chiave a catena dovrei averla, magari va bene per filtro
magari ci provo, anche se vedo che in molti mi dicono di fare ancora questi pochi km che mi mancano alla fine dell'estate
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Vecchio 28-07-2016, 18:26   #15
kazzarola
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La chiave a catena non ci passa..e nemmeno quelle a fascia in gomma.
Le due soluzioni sono cacciavite o chiave specifica, purtroppo.
Se hai tempo e voglia, cambialo, al contrario tienilo.
Quando acquistai la moto, l'olio aveva più o meno 4000 km e circa 4 anni. Ci ho fatto altri 3-4000 km tranquillamente, poi quando ho preso la chiave del filtro, l'ho cambiato.
Buona strada!
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R 1100 S B.X.C. 2005. - La Culona
Varadero 2004 - .....
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Vecchio 28-07-2016, 21:16   #16
sandren
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Allora sei andato a fare un giro in moto o no?
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Vecchio 30-07-2016, 17:03   #17
baikal
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domanda veloce: devo fare il tagliando annuale ( ho fatto 9300 km )
andando in officina BMW sono costretto a fare tutte le operazioni che dicono loro oppure posso chiedere che mi venga cambiato solo olio e filtri ?
grazie
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Vecchio 30-07-2016, 17:55   #18
skorpio64
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Penso che se la moto è ancora in garanzia devi fare le operazioni che prescrive la casa pena la decadenza della garanzia.
Ciao
skorpio64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2016, 17:09   #19
Muca
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Allora sei andato a fare un giro in moto o no?
Giusto una ventina di km
ad agosto neh faro 500/600 per andare e tornare dal mare
poca roba comunque
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Vecchio 03-08-2016, 02:11   #20
asdolo
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con neanche 8 euri la chiave per il filtro te la porta il postina sotto casa:
https://www.amazon.it/KS-Tools-150-9...ct_top?ie=UTF8
L'ho comprata un anno fa.
asdolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2017, 18:17   #21
Muca
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ho visto ora la chiave, grazie
dato che anche quest'anno vorrei evitare di andare dal meccanico, mi sa che farò cambio olio fai da te
i km sono rimasti bassi bassi...meno di 28mila
quindi chiavi torx, chiave filtro olio, olio e filtro nuovo
serve altro?
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Muca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2017, 19:06   #22
r1200gssr
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Si, nuova rondella per il tappo scarico olio


Fabry
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Vecchio 06-07-2017, 15:36   #23
azzo
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Solo se la vecchia é rovinata, io non l'ho praticamente mai cambiata, basta stringere il giusto il tappo di scarico, senza tirarlo alla morte.
Con 50 euro o poco più ti fai il cambio olio, io lo farei vista la spesa, così sei a posto per almeno un paio d'anni con i tuoi chilometraggi
__________________
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Ultima modifica di azzo; 06-07-2017 a 15:46
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