Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-07-2016, 08:24   #1
kazzarola
Mukkista

L'avatar di kazzarola

ubicazione: (Bg) ma solo d'adozione
predefinito

Purtroppo mi è successa la medesima cosa un paio di settimane fa.
Sostituita la pompa (a mie spese) perché per bmw l'intervento era già stato effettuato (anellino di rinforzo) e dunque per loro nulla era più dovuto.
Parafrasando un amico che aveva Aprilia...."Fa parte della tedeschità del prodotto"...
Ritnego giusta la cosa? NO
Potevo fare qualcosa di diverso? Sì, ma con tempi di attesa lunghi e a me la moto serve..
Spero che possiate ricevere risposte e soluzioni diverse dalla mia.

P.S.: le nuove pompe installate sono già dotate di anellino di rinforzo...incrociamo le dita
kazzarola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2016, 10:52   #2
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

sono stato fortunato allora. La mia non perdeva, aveva solo un paio di sottilissime crepe e probabilmente l'anellino sarebbe stato la scelta del 99% dei concessionari. Ma il mio mi ha sostituito la pompa intera . Un anno fa circa
Vecchio 14-09-2016, 22:45   #3
asdolo
Mukkista doc

L'avatar di asdolo

ubicazione: penisola italica
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
sono stato fortunato allora. La mia non perdeva, aveva solo un paio di sottilissime crepe e probabilmente l'anellino sarebbe stato la scelta del 99% dei concessionari. Ma il mio mi ha sostituito la pompa intera . Un anno fa circa
domanda: sei loro cliente abituale?

Per sapere, dato che io i conce bmw li frequento solo se ne ho bisogno e quindi a uno sconosciuto come me non penso che si mettano a cambiare l'intera pompa anche se non necessaria. Magari con i clienti abituali cambiano tutto senza battere ciglio così fan bella figura, intanto a loro cambia nulla.
asdolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2016, 23:23   #4
bleto
Pivello Mukkista

L'avatar di bleto

ubicazione: Biella
predefinito

Scusate l 'intromissione,credo che la modifica (anello metallico di rinforzo) centri eccome nella perdita di benzina dalla flangia.Per primo la plastica che forma il supporto per corrosione della benzina si logora e con l'andare del tempo si fessura e perde,il fatto di battere un anello sulla flangia non fa altro che aumentare la possibilità di produrre le crepe,cosa che se non sono presenti magari e dico magari non si formeranno mai o almeno fino che la pompa non si guasta da sola.La durata della pompa vera e propria varia dalla qualità della pompa stessa ,fortuna del componente ,ma soprattutto dalla qualità e pulizia della benzina.Tanto che se viene rilevata la presenza di carburante sporco non è applicabile la garanzia
Vecchio 15-09-2016, 10:05   #5
fabius
Pivello Mukkista

L'avatar di fabius

ubicazione: Prato
predefinito

Bella domanda...
Mi sa che ti meriterebbe chiedere in concessionaria...
Quello che ti posso dire io è che, da quanto mi hanno spiegato, quelli che un po' tutti noi chiamiamo genericamente "richiami" si suddividono in realtà in almeno due gruppi.
Da una parte quelle che la casa definisce "Azioni di sicurezza" come per esempio quella relativa alla flangia ruota posteriore. Per queste, attingendo dagli archivi del Pubblico Registro Automobilistico (e quindi anche superando il problema di eventuali passaggi di proprietà che potrebbero aver subito i mezzi rispetto alla prima immatricolazione) avvisano i proprietari e vengono comunque evase a tutti, indipendentemente dal fatto che uno frequenti o meno le concessionarie per la manutenzione.
Dall'altra ci sono invece quelle che definisce "Azioni tecniche" e che sono relative a problemi che secondo la casa non compromettono la sicurezza. Queste non prevedono l'invio di avvisi alla clientela e di fatto vengono normalmente eseguite solo nel contesto degli interventi di manutenzione ordinari. ALMENO NEL MIO CASO, quello relativo alla pompa carburante, rientrava in questa seconda tipologia: a terminale in concessionaria risultava l'azione a carico del mio numero di telaio, ma io non ho mai ricevuto alcun avviso a casa. Anzi, non essendo stato fornito fin da subito alla concessionaria il relativo kit, a me l'intervento è stato eseguito in occasione del secondo tagliando successivamente all'emissione dell'azione.

E mentre si legge che per molti l'applicazione del collarino o la sostituzione della pompa è stata eseguita a loro insaputa ed in occasione di altri interventi, qualcuno (come per esempio anche JanAnderson al post 39 di questa discussione), riferisce di aver ricevuto la lettera a casa... Non so... O con il passare del tempo questa azione ha subito un'evoluzione scalando la gerarchia delle gravità oppure, a seconda dei modelli o delle annate, il problema è stato giudicato in modo diverso...
Vecchio 15-09-2016, 10:18   #6
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabius Visualizza il messaggio
Dall'altra ci sono invece quelle che definisce "Azioni tecniche" e che sono relative a problemi che secondo la casa non compromettono la sicurezza. Queste non prevedono l'invio di avvisi alla clientela e di fatto vengono normalmente eseguite solo nel contesto degli interventi di manutenzione ordinari.
come precisato io non faccio mai i tagliandi presso la rete perche' faccio da solo. Ho ricevuto a suo tempo la lettera sia per la flangia sia per la pompa, a distanza di pochi mesi. Mi son presentato per fare quei lavori e solo quelli e mi hanno emesso fattura a costo zero.
Vecchio 15-09-2016, 10:31   #7
DOC.
Mukkista doc

L'avatar di DOC.

ubicazione: Padova
predefinito

Quel che si evince é una differente gestione dei clienti da parte delle concessionarie. Potrebbe anche dipendere da un rapporto piú o meno stretto di queste con la casa madre. Per i meno fortunati.... paga Pantalone!
DOC. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2016, 10:15   #8
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da asdolo Visualizza il messaggio
domanda: sei loro cliente abituale?

Per sapere, dato che io i conce bmw li frequento solo se ne ho bisogno e quindi a uno sconosciuto come me non penso che si mettano a cambiare l'intera pompa anche se non necessaria. Magari con i clienti abituali cambiano tutto senza battere ciglio così fan bella figura, intanto a loro cambia nulla.
onestamente...ho comprato la moto nel 2005 in contanti, fatto il tagliando gratis, poi quello dei 10000 solo per stare nella garanzia, poi non mi han piu' visto, faccio da me. Talvolta vado in officina a comprare ricambi che mi monto da solo. Non posso certo dire di essere un buon cliente

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione