Una sentenza della Cassazione di alcuni anni fa ha chiarito in modo definitivo che ogni proibizione generica alla circolazione di veicoli a motore su qualsivoglia strada a fondo naturale, tratturo, sentiero, mulattiera e simili è ILLEGALE! Le autorità locali possono, a loro insindacabile giudizio, proibire la circolazione di veicoli a motore su specifici tratti di strada(e la Cassazione chiarisce che deve intendersi strada ogni percorso tracciato sul terreno indipendentemente dal fondo e dal territorio in cui è posta) SOLO emettendo apposita ordinanza e segnalando adeguatamente, all'inizio ed alla fine del tratto, con cartelli appositi il divieto di circolazione.
Per questo motivo in Liguria, dove per anni è stato in vigore un divieto generalizzato alla pratica del fuoristrada su OGNI trattura-sentiero-percorso fuoristrada della regione, è di nuovo legale praticare il fuoristrada purché al di fuori dei parchi naturali e dalle strade bianche/sentieri ecc contrassegnati dai cartelli "divieto di circolazione" (assai pochi).
Mi risulta che anche in Lombardia, nonostante l'opinione del presidente regionale sig. Maroni, valgono ancora le leggi dello stato italiano, quindi protestate se subite abusi.
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
Ultima modifica di Lucky59; 29-02-2016 a 21:14
|