Ilmaglio: ti chiedo una cosa senza alcuna polemica, ma solo per capire il tuo punto di vista ed il senso di alcuni tuoi post...
Lasciamo perdere per un attimo Lorenzo, e ammettiamo che tra lui e Marquez non ci sia stato alcun accordo esplicito, e parliamo di Marquez: secondo te -aldilà del fatto che a norma di regolamento non ci sia nulla di sanzionabile- la sua condotta delle ultime 3 gare ti sembra una cosa normale e quindi prendi per veritiere le sue dichiarazioni post-gara ( che ha dato il 100%, ecc...) o ammetti, dopo che sono state valutate le telemetrie da gente che ne sa ben più di noi, che effettivamente il suo modo di correre sia stato mirato a tenere dietro Rossi e favorire Lorenzo?
Non citarmi per favore solo il fatto che a P.I. abbia passato Lorenzo sul finale, prendi in considerazione tutto, P.I., Sepang, e soprattutto -perché era a quel punto determinante- il fatto che a Valencia non abbia MAI provato un attacco su Lorenzo, in una gara dove è stato la sua ombra dall'inizio alla fine!
Avevi mai visto prima da parte di Marquez una simile "remissività " nel non provare a passare un avversario per andare a vincere la gara? Io non me lo ricordo...
Però ha puntualmente rintuzzato l'attacco di Pedrosa che stava tornando su di loro con un passo più veloce di oltre mezzo secondo a giro...
Rifletti bene su queste cose prima di rispondere per favore, grazie.
Quote:
Originariamente inviata da Pacifico
Proviamo a simulare con le due Honda 1 e 2 che non è tanto distante dalla realtà...
|
Quoto tutto, sarebbe stato lo scenario più auspicabile, per tutti, a questo punto forse anche per lo stesso Lorenzo, solo che lui non se ne rende conto.
Marquez ha fatto qualcosa di veramente incredibile, mi chiedo però se abbia messo nel conto il prezzo che sta pagando e (auspicabilmente) pagherà in termini di immagine:
ormai era fuori dai giochi per il mondiale, i due contendenti hanno entrambi disputato un campionato superbo, combattutissimo ed incerto fino alla fine, e per entrambi sarebbe stato strameritato il titolo, a chiunque dei due fosse andato...
In questo modo invece Rossi è stato privato della possibilità di vincere, cosa che ne rende il primato più facilmente raggiungibile da Marquez, e Lorenzo, pur vincendo, è stato privato della dignità di un titolo vinto con le sue sole (immense) capacità di pilota, ed è molto facile per tutti pensare che il titolo gli sia stato in parte regalato, sminuendo così il valore del suo conseguimento!
Inoltre Lorenzo ci ha messo del suo con atteggiamenti deprecabili che lo sminuiscono ulteriormente: se non era d'accordo con Marquez allora è anche lui caduto nella sua trappola!
In pratica MM ha danneggiato entrambi, oltre che la sua stessa immagine e quella del MotoGP agli occhi del mondo...se ha fatto tutto questo volontariamente e consapevolmente (per me è così...) è stato veramente un genio del male, e solo gli avvenimenti futuri ci diranno se pagherà per il suo misfatto.
Il mio timore è che, se è stato veramente un genio, sappia di avere le spalle coperte (HRC, Repsol, Dorna) affinché il suo crimine resti impunito...in caso contrario anziché un genio sarebbe un vero stupido, e quando uno fa una cosa stupida ( tipo Rossi a Sepang*... 😔

e cattiva (tipo Marquez nelle ultime 3 gare) se viene scoperto è giusto che paghi...
Rossi ha pagato....e più del dovuto!
Ora toccherebbe a Marquez...!
*per cosa stupida non intendo aver allargato la traiettoria, ma l'ammissione pubblica della cosa ( peraltro l'unico che ha espresso sinceramente le sue intenzioni, chapeau!), col senno di poi se non l'avesse fatto -dato il diritto di traiettoria di chi è davanti- forse non sarebbe stato sanzionato!
Tapatalk