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		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. | 
	 
	 
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			04-09-2015, 11:52
			
			
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			#1
			
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			 Guest 
			
			
			
			
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				Domanda del giorno
	
                         
			 
			
		
		
		
			
			perché in piena curva (possibilmente non troppo stretta) e bello piegato se acceleri di brutto la moto fatica di più a prendere i giri di quando sei in rettilineo a pari condizioni di peso, marcia, giri iniziali e pendenza?  
ovviamente solo con motorette si percepiscono ste finezze....  
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			04-09-2015, 12:00
			
			
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			#2
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Il Santo 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 06 Mar 2007 
				ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi. 
				
				
					Messaggi: 3.400
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			Questioni dinamiche? 
Il percorso curvilineo ha forze dinamiche diverse da quello rettilineo... 
Ho detto una minchiata...?    
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				R1200GS superblack 2012 
Honda SH350i   
Ogni parola ha conseguenze. Ogni silenzio anche.
			 
		
		
		
		
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			04-09-2015, 12:02
			
			
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			#3
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 15 Jul 2002 
				ubicazione: Treviso 
				
				
					Messaggi: 26.073
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			Perchè il motore deve contrastare ANCHE la trazione giroscopica delle ruote, maggiore quando sono inclinate come fosse antani. Questo perché lo svirgolamento sequenziale anabasico indotto tenne a farle rimanere inclinate. Aggiungo che l'effetto è maggiormente avvertibile con le ruote in lega rispetto a quelle a raggi, sempre che questi ultimi siano tangenziali alla sbinda.
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS 
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
			 
		
		
		
		
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			04-09-2015, 12:06
			
			
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			#4
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Guest 
			
			
			
			
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			bon, 
adesso è chiaro   
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			04-09-2015, 12:09
			
			
		 | 
		
			 
			#5
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 30 Jul 2009 
				ubicazione: sul carso sloveno 
				
				
					Messaggi: 1.486
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			perchè la moto è schiacciata di più a terra...
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				AfricaTwin dct
			 
		
		
		
		
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			04-09-2015, 12:09
			
			
		 | 
		
			 
			#6
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Cubista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 05 May 2009 
				ubicazione: cervia (stato libero di Romagna) 
				
				
					Messaggi: 11.818
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			Per me è perché in curva sei più grasso! 
 
1100 GS forever
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			04-09-2015, 12:11
			
			
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			#7
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 15 Jul 2002 
				ubicazione: Treviso 
				
				
					Messaggi: 26.073
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			Sap, come per le ali, immagino c'entri la forza centrifuga, che aumenta il peso apparente. 
 
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS 
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
			 
		
		
		
		
		
			
				  
				
					
						Ultima modifica di paolo b;  04-09-2015 a 12:16
					
					
				
			
		
		
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			04-09-2015, 12:13
			
			
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			#8
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Guest 
			
			
			
			
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			mi sa che ti succede anche in rettilineo con l'mt03   
comunque secondo me canni clamorosamente marcia e dai la colpa alle forze inerziali, giroscopiche, sarcazzopiche
		  
		
		
		
		
		
		
		
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			04-09-2015, 12:16
			
			
		 | 
		
			 
			#9
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 04 Feb 2010 
				ubicazione: in mona 
				
				
					Messaggi: 10.013
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			Per il boxer.....il pistone interno curva teme di sbattere contro l'asfalto, si irrigidisce si spaventa. 
Sogliolati.k....interno curva, idem al boxer, dall'altra parte....effetto montagne russe, gli gira la testa e si perdono un attimo. 
Fronte marcia, i 2 esterni si appoggiano su quelli interni, e una discreta fatica. 
Monocilindrico sono spompo di suo...   
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Singano del T.N.T. group
			 
		
		
		
		
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			04-09-2015, 12:30
			
			
		 | 
		
			 
			#10
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Guest 
			
			
			
			
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	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  feromone
					 
				 
				Per me è perché in curva sei più grasso!... 
			
		 | 
	 
	 
 in effetti mi sento più grasso in curva....  
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			04-09-2015, 12:40
			
			
		 | 
		
			 
			#11
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Papà* doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 12 Aug 2012 
				ubicazione: Milano 
				
				
					Messaggi: 9.019
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			Si ma con che benzina, 92 o 98 ottani? Umidità dell'aria? Mescola gomme? Temperatura aria e asfalto? Asfalto gommato o usato poco? Che regolazione di cannotto e eccentrico del forcellone?  
 
Cioè se no non si capisce la domanda.
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				💔 - Un Pirla®️
			 
		
		
		
		
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			04-09-2015, 12:45
			
			
		 | 
		
			 
			#12
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 12 Oct 2011 
				ubicazione: Tra Milano e Crema 
				
				
					Messaggi: 8.642
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			E' buonsenso boxerico insito che giudica la guida paracarristica del driver insufficiente per una ripresa fantasmagorico/demenziale e, quindi, ne ridimensiona le aspirazioni granprixistiche  e taglia l'alimentazione... 
O no ?     
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Triumph Tiger XRx ABS 2018
			 
		
		
		
		
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			04-09-2015, 12:49
			
			
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			#13
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Guest 
			
			
			
			
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			la MT03 ha solo un pistone da 100mm, quindi è lento a capire tutte ste cose....
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			04-09-2015, 13:13
			
			
		 | 
		
			 
			#14
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 27 Dec 2011 
				ubicazione: topino di campagna 
				
				
					Messaggi: 14.343
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			Il bello è che diminuendo la circonferenza di rotolamento (in curva), dovrebbe essere il contrario. 
Ma sei sicuro?
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.) 
Ténéré 700 + Honda Xr650r
			 
		
		
		
		
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			04-09-2015, 13:42
			
			
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			#15
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Spatapuffola coccolosa 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 14 Jun 2015 
				ubicazione: Port Elizabeth 
				
				
					Messaggi: 3.046
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			io credo che sia perchè quando acceleri, specie all'uscita di curva, la moto tende a rialzarsi e raddrizzare verso la verticale, e verso il massimo diametro di rotolamento della ruota. 
con la mia lo percepisco spesso.
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Ducati Multistrada V2 - Zygaena 
adieu Lamù
			 
		
		
		
		
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			04-09-2015, 13:44
			
			
		 | 
		
			 
			#16
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 30 Jul 2009 
				ubicazione: sul carso sloveno 
				
				
					Messaggi: 1.486
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			è per via che sei stiacciatoooooo
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				AfricaTwin dct
			 
		
		
		
		
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			04-09-2015, 14:35
			
			
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			#17
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Guest 
			
			
			
			
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			se poi hai dei kg di troppo già di tuo....  
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			04-09-2015, 14:57
			
			
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			#18
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Utente BANNATO dal forum 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 05 Mar 2013 
				ubicazione: novara 
				
				
					Messaggi: 7.481
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			Secondo me perché in curva acceleri molto meno
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			04-09-2015, 15:36
			
			
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			#19
			
		 | 
	
 
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			 Mukkista in erba 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 02 Oct 2009 
				ubicazione: Veneto 
				
				
					Messaggi: 345
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			Secondo me xchè accelerando in curva la moto tenderebbe a raddrizzare ed ad andare dritta, forza contrastata dalle gomme e dall'inclinazione per la curva il gas che dai è contrastato dal curvare, mentre in rettilineo ha pieno sfogo
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Mts 1260 PP
			 
		
		
		
		
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			04-09-2015, 17:45
			
			
		 | 
		
			 
			#20
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Pivello Mukkista 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 17 Oct 2007 
				ubicazione: Modena 
				
				
					Messaggi: 139
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			Se in uscita la moto non  sbacchetta o non derapa è perchè  dai poco gas o comunque lo dai  gradualmente come l'istinto di sopravvivenza suggerisce a quasi tutti.... 
 
fermo restando ( non tu eh.. ), che quoto gli interventi di paolo b, zangi  nonchè rsonsini
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			04-09-2015, 17:59
			
			
		 | 
		
			 
			#21
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 21 Nov 2009 
				ubicazione: luogo 
				
				
					Messaggi: 2.364
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			Secondo me è perché parte dell'energia cinetica disponibile in curva viene dissipata per far girare la moto, che per inerzia va dritta. 
Anche accelerando ed immettendo altra energia cinetica, una parte va comunque usata per girare più velocemente, e la moto quindi accelera di meno che se andasse dritta. 
Senza considerare gli sprechi che di dissipano per via degli attriti dovuti alla deriva dei pneumatici rispetto alla traiettoria ideale.
 
Ma sarà vero   ? Mah...   
		 
		
		
		
		
		
		
		
		
			
				  
				
					
						Ultima modifica di biwu;  04-09-2015 a 18:20
					
					
				
			
		
		
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			04-09-2015, 18:02
			
			
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			#22
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 22 Jul 2002 
				ubicazione: Como 
				
				
					Messaggi: 7.861
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			Perchè sei più cauto, e fai bene  
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Suzuki V-Strom--> R1200R mah
			 
		
		
		
		
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			04-09-2015, 18:15
			
			
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			#23
			
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	| 
			
			 Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 15 Jul 2002 
				ubicazione: Treviso 
				
				
					Messaggi: 26.073
				 
				
				
				
				
				     
			 
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	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  sartandrea
					 
				 
				(..) mi sento più grasso in curva (..) 
			
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 Non è che ti senti, in curva può capitare di  pesare davvero di più..
		  
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS 
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
			 
		
		
		
		
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			04-09-2015, 18:16
			
			
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			#24
			
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	| 
			
			 Guest 
			
			
			
			
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			no credimi, è vera sta cosa della curva 
ma per "apprezzarlo" bisogna guidare motorette.....   
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			04-09-2015, 18:33
			
			
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			#25
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 12 May 2008 
				ubicazione: Pistoia 
				
				
					Messaggi: 2.620
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			Le resistenze al moto in curva sono superiori a quelle in rettilineo.
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Mimmo ... 2 Morini, 2 Yamaha 
BMW K 1100 RS,  
BMW K 1200 GT 
e ora...  K 1600 GT "Bigia VI"
			 
		
		
		
		
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