Grazie Antonio per il conforto.

.
Le tue impressioni di guida sono per me un riferimento attendibile in quanto dovrei avere una guida simile alla tua (o che si avvicina) ed un peso simile al tuo.
@ ste.2000: io quando provai per la prima volta la R1200R scendevo da una R850R Comfort del 2006: bellissima moto e dal fascino unico ma estremamente granitica e faticosa da condurre tra le curve specie se gli si tirava il collo (cosa che facevo sistematicamente per stare dietro al mio compagno di scorribande).
Una moto pesante e dalla grande inerzia nei rapidi cambi di direzione.
Un giorno strappai la disponibilità del venditore (che mi conosce bene) ad averla in prova per qualche ora senza limiti di chilometraggio. La provai su una strada piena di curve che conoscevo bene percorrendo oltre 250km e ti garantisco che già dalle prime curve il mio compagno (che non è certo un fermone) faticava a starmi dietro. Quella sera grattai di tutto con una facilità incredibile!
Dopo averla restituita e ripreso la mia 850, durante il mio rientro a casa, alla prima rotonda stavo per fare un dritto clamoroso per quanto fosse molto più difficile buttarla giù.
Ecco perchè dico che (almeno io) trovo la R1200R una "moto facile", anche se ammetto di non averne provato tante in vita mia.
Certo adesso, con le sospensioni che mi ritrovo, non mi sento assolutamente di tenere il ritmo di quel giorno che avevo sotto una moto nuova...