Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-04-2015, 13:54   #1
fperfetti
Pivello Mukkista
 
L'avatar di fperfetti
 
Registrato dal: 04 Feb 2008
ubicazione: Roma
Messaggi: 216
predefinito

Ciao,
l'assimetria dei collettori porta ad un comportamento più nervoso della moto, apparentemente sembra essere più performante ma di fatto rende l'erogazione meno lineare, inoltre agli alti regimi rende meno, questo perchè il transito aspirazione-scarico è più elevato quindi le differenze si amplificano.
Contestualmente alla sostituzione dei collettori dovresti sostituire anche i condotti di aspirazione, quelli che dai corpi farfallati vano all'air-box, con altri tipo RT-RS, che sono più ampi e più corti.
Qualcuno sostiene che sul gs1100 la lunghezza dei condotti di aspirazione è diversa fra destra e sinistra, io francamente misure alla mano non ho riscontrato differenze al pari di quelle riscontrabili sullo scarico, ma la flussometria è un argomento abbastanza complesso, che non si può improvvisare.
Il motivo? forse volevano dare all'enduro un pò di brio in più sotto, o forse è stata una scelta tecnica condizionata dall'estetica del mezzo completamente privo di carene.
Con i collettori del 1150 che sono simmetrici il comportamento è simile a quello che ottieni con quelli dell'RT, erogazione più fluida, moto meno nervosa, però c'è da dire che questi sono applicabili solo sulle testate dello stesso, dove anche i condotti di scarico sulla testa sono differenti. Sul 1100 ci sono due fori, uno per valvola, che si raccordano poi nel collettore stesso, sul 1150 partono uniti già dalla testata.
Senza porti troppe pippe mentali scegli quelli che più si addicono al tuo stile di guida.
Ciao Fabrizio
__________________
La Stalla:
K1200RS; R1150GS ADV; R1100RT; KTM exc525; KTM exc400; R80GS; R45 ecc. ecc.
fperfetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2015, 16:12   #2
lore_viga
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 18 Sep 2008
ubicazione: Mi
Messaggi: 17
predefinito

"l'assimetria dei collettori porta ad un comportamento più nervoso della moto, apparentemente sembra essere più performante ma di fatto rende l'erogazione meno lineare, inoltre agli alti regimi rende meno, questo perchè il transito aspirazione-scarico è più elevato quindi le differenze si amplificano"

ciao, quindi le impressioni che ho avuto sono giustificate.

"Contestualmente alla sostituzione dei collettori dovresti sostituire anche i condotti di aspirazione, quelli che dai corpi farfallati vano all'air-box, con altri tipo RT-RS, che sono più ampi e più corti"

Questo per ora non penso di farlo.

Grazie mille del tuo parere e ancora complimenti per la realizzazione!
__________________
lore
R1100GS '99 gialla
XL600RM '86 bianca e blu
lore_viga non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:56.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©