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Vecchio 03-04-2015, 17:51   #1
Murdoch
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Dico la mia dopo l'esperienza di oggi, riguarda la ruota anteriore di una ADV 2015 ma il concetto è lo stesso;
Ho acquistato nuova una GSA 15 e ho fatto montare in concessionaria (non la mia solita concessionaria BMW) le Road Smart 2 usate che avevo dalla precedente GS.

Ho ritirato la moto e ci ho fatto 850 km, nuova insomma.

Oggi ho voluto controllare per curiosità il serraggio della ruota anteriore. Il dado M20 (se non sbaglio) quello dell'asse flottante che passa in mezzo alle due forcelle. Va tirato a 30 NM.

Bene, nello svitarlo era talmente stretto che temevo di far saltare il filetto o non so cosa, altro che 30.... come minimo era serrato a 50 NM.

Questo per dire che a volte anche i meccanici delle concessionarie o i gommisti che lavorano per loro fanno le cose col e poi i danni restano a noi.

CHIEDETE SEMPRE AI VOSTRI GOMMISTI di rispettare le coppie di serraggio e fornitegliele perché loro non si degnano certo di cercarle (tranne alcuni e pochi casi)
__________________
Gs 1200 Adv Lc '16 -
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Vecchio 04-04-2015, 21:49   #2
daniele52
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Originariamente inviata da Murdoch Visualizza il messaggio

Oggi ho voluto controllare per curiosità il serraggio della ruota anteriore. Il dado M20 (se non sbaglio) quello dell'asse flottante che passa in mezzo alle due forcelle. Va tirato a 30 NM.

Bene, nello svitarlo era talmente stretto che temevo di far saltare il filetto o non so cosa, altro che 30.... come minimo era serrato a 50 NM.

ho appena cambiato le gomme, da anni smonto e rimonto le ruote personalmente per aver la certezza dei giusti valori di serraggio.ho avuto anch'io lo stesso problema,però ho visto sul filetto delle tracce di ruggine che sicuramente hanno creato una resistenza ben superiore ai 30 nm da manuale.la prossima volta spruzzerò del disossidante sul filetto, lasciandolo agire almeno 24 ore prima di procedere allo smontaggio.
__________________
R1200ST
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