Sul discorso peso, la formula poco peso è sempre meglio non mi trova daccordo in assoluto.
Io dico dipende, nel caso della Tracer è un progetto che è stato sviluppato per ottenere una moto leggera ed economica, e si vede, va benissimo perchè il target è indirizzato a chi cerca questo tipo di motociclo... per questo sono sempre stato dall'idea che chi ha il Gs o il 1190 non farà il downgrade.
Sicuramente ha dalla sua l'agilità e primo su tutti il prezzo accattivante ed un motore che spinge bene, complice anche il peso contenuto.
Questo è un bene per alcune situazioni, ma ad esempio quando si cerca stabilità a pieno carico, ad esempio viaggiando in due, il carico in questo caso influenzerà dinamicamente la Tracer, e non credo positivamente, perchè c'è poco da fare se su 200kg ce ne metti sopra 150 /160 il risultato è scontato.
Mi ricordo che da ragazzo...

, spesso si facevano confronti notturni con le macchine, io avevo una Golf GTI 16v, e un amico la UNO turbo...
Quando si superavano i 150/160 kmh fino ad arrivare a 200/210... dallo specchietto vedevo allontanarsi la UNO turbo... che all'inizio era davanti, ed il problema non era il motore, ne il manico... era la stabilità.
In un
ipotetico giro del raccordo anulare di Roma, con gli avvalamenti e dossi comuni a tutte le strade che non siano circuiti, dopo una certa velocità, diciamo 180 kmh una moto, anche se con più motore ma più leggera sarebbe in difficolta, sopratutto dove la strada non scorre liscia come un biliardo, ovvero nel 90% delle strade che si percorrono, almeno in Italia.
Questo per dire che a vallelunga probabilmente la Tracer girerebbe più veloce ad esempio di un Gs bialbero, una moto più pesante e con circa gli stessi cavalli, ma sono quasi certo che questa equazione si ribalterebbe nella situazione descritta sopra dove le condizioni della strada non sono ideali.
Queste considerazioni non sono frutto di pippe mentali da salotto, le moto le conosco e le provo, e prima di questo Gs avevo un CB1000R, ed era impossibile pensare di percorrere oltre i 200 all'ora i viadotti autostradali... tra vento e giunzioni non era per niente gradevole, e la moto in questione è limitata a 254Kmh dalla honda.
Certamente se però si deve andare a velocità codice il problema non si pone.
Allora va bene un SH300

Ah a scanso di equivoci... ho un pisello normale...nessuno si è mai lamentato...