Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-01-2015, 14:04   #1
Vento notturno
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Jun 2013
ubicazione: Roma
Messaggi: 1.849
predefinito

Azz... sembriamo i Jalisse, (fiumi di parole). a me sembra che il sistema sia molto più basico. Premetto che lo uso da solo due giorni e mi sembra che funzioni così:
in salita: se il gas è aperto taglia l'alimentazione per una frazione e la ripristina allo stesso punto (non so se legge il cambio di marcia, dovrebbe) i giri scendono perché cambia rapporto a parità di velocità.
in scalata: a gas chiuso quando sente l'azionamento sulla pedivella fa la doppietta.
PUNTO
Gli altri casi non sono verificabili.
Ho provato ad azionare dolcemente la pedivella in scalata e a gas chiuso, è partita la doppietta quando ancora la ruota era in presa, e quindi la moto non aveva cambiato marcia.
E' rimasta nella stessa marcia perché il colpo non era forte. Presumo quindi che non sia un sistema particolarmente smart.

Ultima modifica di Vento notturno; 21-01-2015 a 14:09
Vento notturno non è in linea  
Vecchio 21-01-2015, 15:35   #2
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 13.302
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vento notturno Visualizza il messaggio
Azz... sembriamo i Jalisse, (fiumi di parole). a me sembra che il sistema sia molto più basico.
.....

in scalata: a gas chiuso quando sente l'azionamento sulla pedivella fa la doppietta.
PUNTO
come ho scritto prima, la "doppietta" la fa in modo diverso, in base alle circostanze, non e' sempre uguale... altrimenti non servirebbe a nulla.... anzi.... se dai troppo gas in mezzo alla scalata, la moto "cangura".... quindi... poichè le scalate sono sempre corrette ed ad un numero di giri sempre adeguatamente corretto dal sistema... ergo.... il sistema non e' solo taglia alimentazione, ma sicuramente qualcosa di più complesso; leggerà sicuramente gli rpm i km/h (o la rotazione della ruota posteriore tramite la fonica) la marcia inserita e quella da inserire, e si interfaccia con l'inizione per dare + o - gas

come la fai tu e' troppo rozza per essere efficace e preciso come è.
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:03.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©