Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100S - R1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-01-2006, 21:54   #1
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
Messaggi: 6.714
predefinito

Se ne era già parlato. Quì i casi non mancano.
http://www.ukgser.com/forums/showthread.php?t=48247
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2006, 22:17   #2
Luigi
Mukkista doc
 
L'avatar di Luigi
 
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
Messaggi: 10.849
predefinito

Parlato se n'era, nel Walwal mesi fà, (forse il posto giusto per questo tipo di topic, dato che qui sicuramente non possiamo risolvere con un cacciavite storto e una chiave del 13 smussata ) , per conto mio feci un coppia-incolla della sintesi della AFMB (association Francophone des Motards Bmw).

Pongo la stessa domanda fatta in un'altro topic: perchè, dal 2006, Bmw cambia il fornitore del servo?
__________________
K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km
Luigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2006, 09:41   #3
vargento
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Dec 2005
ubicazione: Formello (Roma)
Messaggi: 189
predefinito

Luigi, ti ricordi il titolo del tread?
__________________
R 1100 S ABS - R 45 - MV Ipotesi
vargento non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2006, 14:50   #4
Luigi
Mukkista doc
 
L'avatar di Luigi
 
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
Messaggi: 10.849
predefinito

Almeno uno l'ho ritrovato:

http://www.quellidellelica.com/vbfor...ad.php?t=34170


Ho provato a coppiare il dossier AFMB, ma ora il sito è protetto.


A proposito, il nuovo fornitore ABS dovrebbe essere Continental Teves, primavera 2006, si parla di un sistema più classico.
__________________
K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km
Luigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2006, 19:04   #5
vargento
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Dec 2005
ubicazione: Formello (Roma)
Messaggi: 189
predefinito

Grazie Luigi. Mi sono guardato il link che avevo segnalato sopra e quello che hai indicato tu. Incrociandoli e sintetizzando al massimo si può dire che:

- se la batteriaè OK
- se i collegamenti della batteria sono ben serrati
- se i connettori elettrici dell'impianto ABS sono puliti e bloccati
- se i microswitch di leva e pedale sono OK
- se il livello dell'olio è quello giusto

il rischio di rimanere senza servoassistenza sono praticamente nulli.

Tutto il resto fa parte della polemica senza fine tra fautori e detrattori dell'ABS (con o senza servofreno).

Quanto al nuovo ABS BMW, ti confermo: è della Teves ed è senza servo.
__________________
R 1100 S ABS - R 45 - MV Ipotesi
vargento non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2006, 20:18   #6
Luigi
Mukkista doc
 
L'avatar di Luigi
 
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
Messaggi: 10.849
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vargento
il rischio di rimanere senza servoassistenza sono praticamente nulli.


Secondo l'Afmb, alcuni casi non sono del tutto chiari, il computer di manutenzione non ha rilevato nessuna segnalazione dopo il fatto, credo su un K 1200 R.

Concedo aver letto di sfuggita i vari link, cmq un black-out eletrico, seppur raro, non è totalmente improbabile. Si tratta di moto nuove o recentissime, come si comporteranno fra una decina d'anni?

Il cambio di sistema puo essere interpretato come una marcia indietro, o solo scelta tecnico-comerciale? mmmhhh...

Se tornassero indietro anche per la frizione idraulica e can-bus
__________________
K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km
Luigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2006, 20:24   #7
marcoexa
Mukkista doc
 
L'avatar di marcoexa
 
Registrato dal: 02 Dec 2004
ubicazione: Palermo
Messaggi: 4.304
predefinito

io personalmente se avevod ei dubbi sull'abs adesso sono più per NO ABS!!
__________________
Nessun luogo è lontano
marcoexa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2006, 20:48   #8
vargento
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Dec 2005
ubicazione: Formello (Roma)
Messaggi: 189
predefinito

un black-out eletrico, seppur raro, non è totalmente improbabile. Si tratta di moto nuove o recentissime, come si comporteranno fra una decina d'anni?

Hai perfettamente ragione. Ripeto, credo che con un'attenta manutenzione i casi di black-out possano essere ridotti a percentuali vicine allo zero, ma non eliminati. E se non possono essere eliminati, bisogna quantomeno aumentare le sicurezze con - per esempio - sistemi ridondanti. Mi chiedo, possibile che l'azionamento del servofreno possa dipendere da due microswitch nemmeno tanto protetti? E se se ne mettessero quattro anziché due?

Il cambio di sistema puo essere interpretato come una marcia indietro, o solo scelta tecnico-comerciale? mmmhhh...

Mah, vai a sapere. Potrebbe anche essere una scelta economica. A fronte di un investimento magari piuttosto imponente per migliorare l'attuale sistema, potrebbe essere più conveniente adottarne uno più semplice (e quindi più efficiente) e - magari - più economico.
__________________
R 1100 S ABS - R 45 - MV Ipotesi
vargento non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2006, 22:10   #9
Her
Mukkista
 
L'avatar di Her
 
Registrato dal: 14 Jan 2006
ubicazione: Torres del Paine
Messaggi: 975
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vargento
Grazie Luigi. Mi sono guardato il link che avevo segnalato sopra e quello che hai indicato tu. Incrociandoli e sintetizzando al massimo si può dire che:

- se la batteriaè OK
- se i collegamenti della batteria sono ben serrati
- se i connettori elettrici dell'impianto ABS sono puliti e bloccati
- se i microswitch di leva e pedale sono OK
- se il livello dell'olio è quello giusto

il rischio di rimanere senza servoassistenza sono praticamente nulli.

Tutto il resto fa parte della polemica senza fine tra fautori e detrattori dell'ABS (con o senza servofreno).

Quanto al nuovo ABS BMW, ti confermo: è della Teves ed è senza servo.
troppi SE
Her non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2006, 22:55   #10
vargento
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Dec 2005
ubicazione: Formello (Roma)
Messaggi: 189
predefinito

Hai ragione anche tu Dante002. Molti, forse troppi "se". Ma molti si rifanno a step manutentivi previsti (e dovuti) quando si usa un mezzo tecnologicamente tanto sofisticato. Resta poi aperto il dibattito se sia il caso o no di spingere tanto avanti il livello di sofisticazione rischiamdo di confermare che "il meglio è nemico del bene"...
__________________
R 1100 S ABS - R 45 - MV Ipotesi
vargento non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:24.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©