|
 |
|
Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale
> Boxer 4 valvole
> R1100S - R1200S
|
R 1100 S ABS,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,Da guardare assolutamente: inefficienze servo!!!!!
|
|
|
27-01-2006, 21:54
|
#1
|
Il Guru del Boxer
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
Messaggi: 6.714
|
|
|
|
27-01-2006, 22:17
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
Messaggi: 10.849
|
Parlato se n'era, nel Walwal mesi fà, (forse il posto giusto per questo tipo di topic, dato che qui sicuramente non possiamo risolvere con un cacciavite storto e una chiave del 13 smussata  ) , per conto mio feci un coppia-incolla della sintesi della AFMB (association Francophone des Motards Bmw).
Pongo la stessa domanda fatta in un'altro topic: perchè, dal 2006, Bmw cambia il fornitore del servo?
__________________
K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km
|
|
|
28-01-2006, 09:41
|
#3
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 24 Dec 2005
ubicazione: Formello (Roma)
Messaggi: 189
|
Luigi, ti ricordi il titolo del tread?
__________________
R 1100 S ABS - R 45 - MV Ipotesi
|
|
|
28-01-2006, 14:50
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
Messaggi: 10.849
|
Almeno uno l'ho ritrovato:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...ad.php?t=34170
Ho provato a coppiare il dossier AFMB, ma ora il sito è protetto.
A proposito, il nuovo fornitore ABS dovrebbe essere Continental Teves, primavera 2006, si parla di un sistema più classico.
__________________
K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km
|
|
|
28-01-2006, 19:04
|
#5
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 24 Dec 2005
ubicazione: Formello (Roma)
Messaggi: 189
|
Grazie Luigi. Mi sono guardato il link che avevo segnalato sopra e quello che hai indicato tu. Incrociandoli e sintetizzando al massimo si può dire che:
- se la batteriaè OK
- se i collegamenti della batteria sono ben serrati
- se i connettori elettrici dell'impianto ABS sono puliti e bloccati
- se i microswitch di leva e pedale sono OK
- se il livello dell'olio è quello giusto
il rischio di rimanere senza servoassistenza sono praticamente nulli.
Tutto il resto fa parte della polemica senza fine tra fautori e detrattori dell'ABS (con o senza servofreno).
Quanto al nuovo ABS BMW, ti confermo: è della Teves ed è senza servo.
__________________
R 1100 S ABS - R 45 - MV Ipotesi
|
|
|
28-01-2006, 20:18
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
Messaggi: 10.849
|
Quote:
Originariamente inviata da vargento
il rischio di rimanere senza servoassistenza sono praticamente nulli.
|
Secondo l'Afmb, alcuni casi non sono del tutto chiari, il computer di manutenzione non ha rilevato nessuna segnalazione dopo il fatto, credo su un K 1200 R.
Concedo aver letto di sfuggita i vari link, cmq un black-out eletrico, seppur raro, non è totalmente improbabile. Si tratta di moto nuove o recentissime, come si comporteranno fra una decina d'anni?
Il cambio di sistema puo essere interpretato come una marcia indietro, o solo scelta tecnico-comerciale? mmmhhh...
Se tornassero indietro anche per la frizione idraulica e can-bus
__________________
K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km
|
|
|
28-01-2006, 20:24
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Dec 2004
ubicazione: Palermo
Messaggi: 4.304
|
io personalmente se avevod ei dubbi sull'abs adesso sono più per NO ABS!!
__________________
Nessun luogo è lontano
|
|
|
28-01-2006, 20:48
|
#8
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 24 Dec 2005
ubicazione: Formello (Roma)
Messaggi: 189
|
un black-out eletrico, seppur raro, non è totalmente improbabile. Si tratta di moto nuove o recentissime, come si comporteranno fra una decina d'anni?
Hai perfettamente ragione. Ripeto, credo che con un'attenta manutenzione i casi di black-out possano essere ridotti a percentuali vicine allo zero, ma non eliminati. E se non possono essere eliminati, bisogna quantomeno aumentare le sicurezze con - per esempio - sistemi ridondanti. Mi chiedo, possibile che l'azionamento del servofreno possa dipendere da due microswitch nemmeno tanto protetti? E se se ne mettessero quattro anziché due?
Il cambio di sistema puo essere interpretato come una marcia indietro, o solo scelta tecnico-comerciale? mmmhhh...
Mah, vai a sapere. Potrebbe anche essere una scelta economica. A fronte di un investimento magari piuttosto imponente per migliorare l'attuale sistema, potrebbe essere più conveniente adottarne uno più semplice (e quindi più efficiente) e - magari - più economico.
__________________
R 1100 S ABS - R 45 - MV Ipotesi
|
|
|
28-01-2006, 22:10
|
#9
|
Mukkista
Registrato dal: 14 Jan 2006
ubicazione: Torres del Paine
Messaggi: 975
|
Quote:
Originariamente inviata da vargento
Grazie Luigi. Mi sono guardato il link che avevo segnalato sopra e quello che hai indicato tu. Incrociandoli e sintetizzando al massimo si può dire che:
- se la batteriaè OK
- se i collegamenti della batteria sono ben serrati
- se i connettori elettrici dell'impianto ABS sono puliti e bloccati
- se i microswitch di leva e pedale sono OK
- se il livello dell'olio è quello giusto
il rischio di rimanere senza servoassistenza sono praticamente nulli.
Tutto il resto fa parte della polemica senza fine tra fautori e detrattori dell'ABS (con o senza servofreno).
Quanto al nuovo ABS BMW, ti confermo: è della Teves ed è senza servo.
|
troppi SE
|
|
|
28-01-2006, 22:55
|
#10
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 24 Dec 2005
ubicazione: Formello (Roma)
Messaggi: 189
|
Hai ragione anche tu Dante002. Molti, forse troppi "se". Ma molti si rifanno a step manutentivi previsti (e dovuti) quando si usa un mezzo tecnologicamente tanto sofisticato. Resta poi aperto il dibattito se sia il caso o no di spingere tanto avanti il livello di sofisticazione rischiamdo di confermare che "il meglio è nemico del bene"...
__________________
R 1100 S ABS - R 45 - MV Ipotesi
|
|
|
Strumenti della discussione |
|
Modalità di visualizzazione |
Modalità ibrida
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:24.
|
|
|