io faccio parte di quelli che con le condizioni e situazioni attuali non lo monto e non lo monterei (nè auto nè moto).
Pur essendo io il classico paracarro, la mia perplessità è che il sistema si basa sulla rilevazione GPS e sulle mappe stradali "solite" (navtech o teleatlas)
Entrambe le cose hanno delle note carenze, ad esempio la localizzazione gps in aree urbane con riflessi del segnale tra edifici, o l'approssimazione che a volte ti fa vedere che sei su una strada parallela a quella dove sei realmente (es: sei in tangenziale e pensa tu sia sulla strada urbana o statale a fianco).
Inoltre le mappe geografiche hanno molte aree "ignote", molte aree in cui non hanno i limiti vigenti corretti, ecc... ecc...
Il tutto si traduce in una serie di probabili errori, di cui statisticamente il 50% sono a svantaggio dell'assicurato. Siccome le "colpe" (o sforamento dei limiti ai fini dello sconto) lavorano per "superamento" (quindi se per errore risulti sotto non hai vantaggi, ma se risulti sopra hai dei svantaggi)... e sono anche molto limitate e complesse le possibilità di accedere normalmente ai dati che hanno registrati (per verifica)....
.... io "passo"
P.S. Inoltre spesso i vantaggi economici sono scarsi se si considera anche i vincoli (sei più legato ad una assicurazione piuttosto che libero di cambiare facilmente), qualcuno prevede che il costo di smontaggio sia a carico dell'assicurato, se lo danneggi spesso glielo devi pagare, ecc..ecc...
Ultima modifica di pancomau; 19-12-2014 a 10:27
|