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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 17-12-2014, 13:24   #26
gspeed
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Mah, mi sembra una posizione un po' di comodo per giustificare che a livello di mercato non vanno bene ceom vorrebbero e i numeri li fanno gli occidentali. Di innovazione ne hanno portata eccome...
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https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...
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Vecchio 17-12-2014, 13:46   #27
chuckbird
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Più che innovazione hanno portato industrializzazione.
I Giapponesi, con le fabbriche che hanno e il modo di fare impresa, sono capaci di inondare il mercato con i loro prodotti coprendo praticamente qualsiasi fascia.
Da li anche la fama di affidabilità dei loro prodotti.

Se poi per innovazione intendete prodotti di questo tipo
http://www.hondaitalia.com/moto/modello/nm4ve/ o di quest'altro http://www.suzukicycles.com/Product%...15/TU250X.aspx allora si, sono d'accordo che hanno innovato
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Vecchio 17-12-2014, 14:12   #28
tobaldomantova
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Si si, i giapponesi copiano. Vedi la CB del 69 era copiata da..........non mi ricordo, le Kawa 3 cilindri e la Z900 erano copiate da....... adesso mi sfugge, come la Titan 500 Suzuki e le Yamaha bicilindriche due tempi erano tutte copiate. Ma da chi mi sfugge....
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Vado piano perchè ho fretta.

Ultima modifica di tobaldomantova; 17-12-2014 a 17:32
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Vecchio 17-12-2014, 14:19   #29
aspes
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Mah, mi sembra una posizione un po' di comodo per giustificare che a livello di mercato non vanno bene ceom vorrebbero e i numeri li fanno gli occidentali. Di innovazione ne hanno portata eccome...
hanno semplicemente trascurato i prodotti di altissima gamma a favore di quelli di piu' larga diffusione.Avranno fatto i conti con economie di scala che loro devono considerare mentre i costruttori europei riescono a piazzare a listini superiori. Sta di fatto che quando vogliono escono comunque con le innovazioni. I loro controlli di trazione funzionano perfettamente per esempio.
Certamente la spinta propulsiva non e' quella degli anni 80
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Vecchio 17-12-2014, 14:52   #30
fastfreddy
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Considerati Americani, Tedeschi, Italiani e Francesi, in quali settori sono secondo te innovatori i giapponesi?
Forse lo erano nell'elettronica di consumo, ma hanno dimostrato di piegarsi letteralmente di fronte all'esplosione dell'IT e di Internet (vedi Sony).
Nella robotica, nei trasporti, in edilizia, nell'aerospazio, in molti campi della ricerca di base e avanzata, nell'elettronica di consumo credo lo siano tutt'ora (forse non in quella che vediamo) ...e poi sono i migliori realizzatori in assoluto di qualsiasi cosa.

Se poi per innovazione intendiamo anche una visione originale sulle cose, hanno certamente un posto di primo piano al mondo.
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> 58
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Vecchio 17-12-2014, 15:05   #31
pancomau
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In questo senso sono esattamente all'opposto di noi Italiani, molto piu' estrosi ed improvvisatori ......
non sono così sicuro... sebbene siamo "estrosi", siamo anche dei parac..., e quindi spesso cerchiamo di non prendere "decisioni" che ci si potrebbero rivoltare contro..... il che alla fine si materializza in una burocrazia infinita.. in riunioni fiume senza un qualche "risultato", ecc.... ecc....
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In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
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Vecchio 17-12-2014, 15:06   #32
mariantonio
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Da questi discorsi comincio a capire perché ci sono tante Harley in giro!
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Vecchio 17-12-2014, 15:09   #33
euronove
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Ma poi quanto valore si può dare all'essere "i primi", se quella stessa cosa è diventata importante e apprezzabile nella vita delle persone solo quando è stata sviluppata a dovere?
Le Honda V-tec hanno segnato gli anni '90 per una manifesta superiorità motoristica, dalla Civic alla S2000 passando per la mitica Crx. Quanto mi dovrebbe contare il fatto che il primo variatore di fase, meccanico, l'ha fatto l'Alfa nel 1980...?
La dinastia delle STI paga qualcosa in immagine perchè Subaru non ha fatto ne' il primo motore boxer ne' la prima auto a trazione integrale?
Suvvia...
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Vecchio 17-12-2014, 15:12   #34
pippo68
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E vogliamo parlare del dct honda primo ad applicare tale tecnologia "miniaturizzandola" per le moto?
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Il razzismo............ L'ostilitÃ* dei penultimi verso gli ultimi.
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Vecchio 17-12-2014, 15:18   #35
sartandrea
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i Jap non fanno innovazione??

ad esempio sfido qualsiasi altro costruttore non Jap nel proporre modelli come questi, con gli stessi contenuti, stessa tecnologia, stessa qualità/affidabilità e stesso prezzo









forse bisognerebbe intenderci sul concetto di innovazione,
che non è solo quella cosa che ti permette di cenare sulla luna e dormire a Cortina....
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Vecchio 17-12-2014, 16:31   #36
euronove
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Ma poi... si noti l'ordine e l'asettica precisione nelle foto: le tre moto ben fotografate, tutte dalla stessa identica angolazione, solo le moto senza fronzoli.
Anche questa è precisione "pure japan style"...!



Ecco l'ipotetica galleria fotografica di un anti-jap!













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Vecchio 17-12-2014, 17:06   #37
chuckbird
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Originariamente inviata da sartandrea Visualizza il messaggio
forse bisognerebbe intenderci sul concetto di innovazione,
che non è solo quella cosa che ti permette di cenare sulla luna e dormire a Cortina....
Appunto, non mi paiono prodotti particolarmente innovativi quelli che hai proposto.
Sono solo dei prodotti industriali ben realizzati, di sostanza, venduti a prezzi concorrenziali.
Sono il giusto compromesso in tante cose e per questo validi acquisti.
Anche come design non rappresentano nessuna pietra miliare inimitabile, come potrebbe esserlo una Ducati o una MV, riconoscibili a miglia di distanza.
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Vecchio 17-12-2014, 17:28   #38
PMiz
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Difficilmente un prodotto Giapponese ci stupira' per il suo design ...

Sono bravissimi nel migliorare ed affinare ogni singolo componente, ma in generale non bisogna attendersi da loro la "genialata" ...
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Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
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Vecchio 17-12-2014, 17:47   #39
MEMA
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Credo che il Tmax fosse decisamente innovativo. Il DCT sulle moto altrettanto. Integra, uno scooter con le marce ed una ciclistica da moto.
Tanto per buttare lì qualche esempio...


Emanuele
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Emanuele, Crosstourer DCT
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Vecchio 17-12-2014, 17:49   #40
chuckbird
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Brutta roba quella che hai citato...
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Vecchio 17-12-2014, 17:51   #41
mototarta
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Azzzz l'Integra..... vade retro Saragat
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Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
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Vecchio 17-12-2014, 18:59   #42
fastfreddy
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ubicazione: Bergamo
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predefinito questo e' parlare chiaro

Quote:
Originariamente inviata da PMiz Visualizza il messaggio
Difficilmente un prodotto Giapponese ci stupira' per il suo design " ...

questo è un argomento un po' particolare, che ha a che fare più di altri con la cultura di un popolo ...hanno loro gusti e consuetudini e quindi, più che non stupirci, ci proporrà una visione diversa sullo stesso tema ...la Mazda Rx7, per esempio, era un'auto molto piacevole anche per noi ma molto Jap ...la,Honda NSX aveva invece un gusto più europeo ...la H2R e' molto manga ...si vedono le cose in modo diverso ...le utilitarie a forma di scatola, a cui si è ispirata la Panda attuale, le hanno inventate loro
__________________
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> 58
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Vecchio 17-12-2014, 20:00   #43
gigibi
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Mi sembra che:
- con le moto GP che è lo stato dell'arte motociclistica, dimostrano di non essere secondi a nessuno
- con la produzione di serie hanno un'elevatissima affidabilità
- è molto diffuso nella mentalità e cultura giapponese il rispetto per l'altro e ciò si manifesta anche nel mercato dei beni. Da anni le classifiche di affidabilità delle auto a 5 e 10 anni (le pubblicava Altroconsumo) vedono ai primi posti Mazda, Toyota, Subaru ecc. Sintomatica, ad esempio, la posizione di Arai che non produce ancora il modulare rinunciando, per onestà intellettuale, ad una bella fetta di fatturato. E questo non è da tutti. IMHO
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Vecchio 18-12-2014, 09:14   #44
sartandrea
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.....Sono solo dei prodotti industriali ben realizzati, di sostanza, venduti a prezzi concorrenziali.....
ne devi investire di ciccioli nella innovazione per industrializzare e vendere a quel prezzo sti prodotti, ma tanti......
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Vecchio 18-12-2014, 10:06   #45
Slider34
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Difficilmente un prodotto Giapponese ci stupira' per il suo design ...

Sono bravissimi nel migliorare ed affinare ogni singolo componente, ma in generale non bisogna attendersi da loro la "genialata" ...
La Yamaha R1 nel 1997 ha rivoluzionato il modo di concepire la moto sportiva: sia da un punto di vista TECNICO CHE ESTETICO. E portava all'estremo il concetto proposto per primo da Honda con la CBR900RR Fireblade del 1992.
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Vecchio 18-12-2014, 10:09   #46
maiacasa
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son d'accordo con chuckbird:In pratica fanno i froci col culo degli altri
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Vecchio 18-12-2014, 10:17   #47
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[QUOTE=fastfreddy;8348969 ...la H2R e' molto manga ...[/QUOTE]

il classico esempio delle moto molto manga di grande diffusione sono la kawasaki serie z750 e z1000.
Ebbene, credo che come estetica manga la gs1200LC sia assolutamente in linea. Ma qui piu' che di estetica si parlava d'altro in effetti.
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Vecchio 18-12-2014, 10:36   #48
GHIAIA
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Concordo con mototarta quando dice che suona un po' paraculata nascosta dietro la loro cultura sul rispetto e l'attendibilità del marchio.
Sono stati in passato, e neacnhe tanto remoto, dei reali innovatori.

Chi dice che i Japponesi culturalmente copiano secondo me prende un granchio pazzesco.

Attualmente lavoro per una società Giapponese,
i nostri capi anche qui a Milano sono Giapponesi e da un paio di anni mi sto avvicinando alla cultura lavorativa.
E' incredibilmente lontana da quella Italiana. Ma da quella Europea in generale.
In confronto di Tedeschi sono degli improvvisatori nati. Quasi istrionici direi.
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Vecchio 18-12-2014, 10:42   #49
aspes
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noi da due anni siamo proprieta' di un colosso giapponese dei motori elettrici (sopratutto quelli in miniatura usati nell'automotive e nei pc) . La loro mentalita' non l'abbiamo ancora capita, non ne ho mai visto uno...
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Vecchio 18-12-2014, 10:47   #50
GHIAIA
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La differenza è se l'acquisizione dell'azienda è stata un'azione finanziaria (quindi mettere il soldo) oppure una scelta di Management anche.

Da noi la OPA lancia da NTT Docomo ha riguardato il 100% delle azioni. Il titolo è stato delistato. 3 mesi dopo è arrivata la delegazione di Giapponesi. Alcuni a turnazione altri si sono trasferiti con la famiglia.
La mia (ex) azienda era già multinazionale con la Corporate in Italia, loro dall'Italia gestiscono il resto del mondo anche.

Proprio stamattina eravamo a colazione con due di questi (uno rientra in Giappone) e chiacchierando delle differenze si era stupito quanto noi Italiani facessimo "poco gruppo" con i colleghi.
Da loro l'orario medio lavorativo è più esteso (intorno alle 10 ore) e in mancanza di tempo libero i colleghi diventano un gruppo molto coeso con i quali si condividono anche le poche attività extra-lavorative.
Questo crea un legame di fiducia anche sulla qualità del prodotto, un po' a tutti i livelli dove la progettazione umana o l'intervento diretto delle persone è fondamentale.

(scusate il piccolo OT)
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