Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-11-2014, 10:47   #1
gldani
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2009
ubicazione: Bra - Ducatus Sabaudiae
predefinito

Grande Bombo!!

Trovo "interessante", se non parecchio strano, la scelta del posto della ruota di scorta. Toglie il vantaggio di avere una buona altezza da terra. Oltre a tribolare a sganciarla dalla sua sede per cambiare una ruota, se mi trovassi su terreno molto accidentato.
__________________
Burgman 650

"Quando un Mustang arrivava in coda al tuo Me410, potevi solo pregare".
F. Stehle
gldani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2014, 14:31   #2
gldani
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2009
ubicazione: Bra - Ducatus Sabaudiae
predefinito

Motociclisti tedeschi a MonteCassino.

Ludwig Grill, Gefreiter nella compagnia motociclisti Paracadutisti, 1^ Div. Paracadutisti, caduto il 2 marzo 1944 cercando di snidare il nemico nascosto nei granai della stazione ferroviaria di Cassino.




Dal racconto di un camerata:

“...alle 2 del mattino arriva il promesso supporto di artiglieria. Un rumore fragoroso, le batterie di razzi da 21 mm aprono il fuoco. Ma sparano corto, invece di colpire il deposito e la stazione ferroviaria i razzi arrivano in mezzo a noi. Quante vittime subiamo non lo sappiamo al buio. Dopo 10 minuti l'attacco termina, poi iniziamo ad avanzare tra i fienili. Nessuno ci ha chiarito circa l'operazione da farsi. Gli obiettivi specifici non sono stati identificati e dobbiamo perlustrare stanza per stanza gli edifici nel buio della notte. Muri sbrecciati. Finestre rotte e cieche. Siamo pronti a sparare ad ogni minimo fruscìo. Da un edificio a sinistra (forse un deposito di grasso?) arriva un forte fuoco della mitragliatrici, rispondiamo ma con i nostri K-98 e le machine-pistol siamo svantaggiati. Naturalmente non abbiamo granate con noi. Se ben ricordo, l’Obergefreiter Wächtler urla in inglese ai nemici di arrendersi, e riceve in risposta una raffica di mitragliatrice che lo uccide. Ludwig Grill era davanti ad un fienile e stava entrando, torna indietro per soccorrerlo, è colpito da una seconda raffica e cade...".
__________________
Burgman 650

"Quando un Mustang arrivava in coda al tuo Me410, potevi solo pregare".
F. Stehle
gldani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2014, 14:18   #3
gldani
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2009
ubicazione: Bra - Ducatus Sabaudiae
predefinito

Sicilia 1943: parà tedeschi si nascondono con moto e un veicolo sotto i fichi d'india alla vista dagli aerei alleati.

Foto tratta da un numero del Berliner Illustrierte Zeitung dell'epoca.

__________________
Burgman 650

"Quando un Mustang arrivava in coda al tuo Me410, potevi solo pregare".
F. Stehle
gldani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2014, 19:19   #4
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gldani Visualizza il messaggio
Grande Bombo!!

Trovo "interessante", se non parecchio strano, la scelta del posto della ruota di scorta. Toglie il vantaggio di avere una buona altezza da terra. Oltre a tribolare a sganciarla dalla sua sede per cambiare una ruota, se mi trovassi su terreno molto accidentato.
mi ha incuriosito parecchio ! MAGARI la cosa non e' cosi' banale. Infatti le ruote di scorta son due ma anche cosi' le si poteva mettere sul baule. E se invece il telaio fosse dotato di un albero folle che le unisce e le ruote girassero? probabilmente essendo l'auto cosi' lunga si sarebbe realizzata un struttura di irrigidimento e sopratutto in caso di passaggi critici le ruote potrebbero andare in appoggio, la qual cosa non so se potrebbe essere un vantaggio o meno, ma forse si, dovrebber dircelo i nostri forumisti "off road 4 x4 "
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2014, 00:07   #5
gldani
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2009
ubicazione: Bra - Ducatus Sabaudiae
predefinito

Ho trovato queste informazioni:

la doppia trazione era stata realizzata installando due motori da 600 cmc, uno azionante le ruote anteriori posizionato frontalmente, ed uno posizionato nel retro per le ruote posteriori.

I due motori erano raffreddati ad acqua, ciascuno da 600 cmc e 19,5 hp per un totale di 1200 cmc e 39 hp.

Come dici tu, credo che la filosofia che ispira l'ubicazione delle ruote di scorta, oltre a non esistere fisicamente lo spazio nei due cofani, fosse stata quella di agire come un asse ausiliario e contribuire a eliminare la possibilità di spanciate su terreni accidentati. L'altezza da terra alla fine è ancora ragionevole, e la macchina potrebbe essere tolta dalla maggior parte delle situazioni spiacevoli.

Un caso di "ingegneria estrema" che non ha mai preso piede.
__________________
Burgman 650

"Quando un Mustang arrivava in coda al tuo Me410, potevi solo pregare".
F. Stehle
gldani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2014, 14:55   #6
gldani
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2009
ubicazione: Bra - Ducatus Sabaudiae
predefinito

Su un vagone ferroviario, moto e semicingolati Sdkfz di un reparto SS

__________________
Burgman 650

"Quando un Mustang arrivava in coda al tuo Me410, potevi solo pregare".
F. Stehle
gldani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2014, 16:46   #7
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gldani Visualizza il messaggio
Ho trovato queste informazioni:

la doppia trazione era stata realizzata installando due motori da 600 cmc, uno azionante le ruote anteriori posizionato frontalmente, ed uno posizionato nel retro per le ruote posteriori.

.... un asse ausiliario e contribuire a eliminare la possibilità di spanciate su terreni accidentati.
Un caso di "ingegneria estrema" che non ha mai preso piede.
i tedeschi per certe cose mi fanno impazzire...comunque c'e' il tratto della folle genialita'. Ovvero, non ingegnerizzo una tramsissione 4x4 ma faccio un veicolo sostanzialmente mettendo insieme due unita' identiche una davanti e una dietro, poi per finire metto l'asse di "appoggio".
A quel punto, follia per follia lo facevo usando due musi con tanto di sterzo saldati back to back con il volante bloccabile a piacimento e avevo la possibilita' di guidare avanti e indietro e pure di fare le ruote controsterzanti per girare strettissimo usando due guidatori.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2014, 14:53   #8
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
mi ha incuriosito parecchio ! MAGARI la cosa non e' cosi' banale. Infatti le ruote di scorta son due ma anche cosi' le si poteva mettere sul baule. E se invece il telaio fosse dotato di un albero folle che le unisce e le ruote girassero?..
... hai fatto centro!!... ma notare quanto "snodabile" e quanto sterzante..
http://www.youtube.com/watch?v=6hQaoE0iIZ8
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2014, 18:30   #9
andela
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 Jan 2004
ubicazione: Borgo S. Donnino , Emilia ,NON Toscana.
predefinito

Nell'unico momento in cui le ruote centrali girano e' quando toccano a terra.Visto quanto molli fossero gli ammo del mezzo mi e' venuto da pensare che funzionassero come fine corsa nei molleggi estremi.
__________________
Ad augusta per angusta.
andela non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2014, 19:15   #10
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

fanno da appoggio quando spancerebbe, situazione che nel video non si e' verificata. I motori sembrano a 2T dal suono e posizione delle candele.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2014, 12:25   #11
gldani
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2009
ubicazione: Bra - Ducatus Sabaudiae
predefinito

Ieri e oggi: Willemsdorp, una cittadina tra Dordrecht e il ponte di Moerdijk (Olanda).

Foto scattata nell’ottobre 1939 poco prima della guerra sul Fronte Occidentale, che ci mostra l'hotel Willemsdorp e due soldati olandesi su una moto, sulla riva del canale Hollands Diep.


__________________
Burgman 650

"Quando un Mustang arrivava in coda al tuo Me410, potevi solo pregare".
F. Stehle
gldani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2014, 13:53   #12
gldani
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2009
ubicazione: Bra - Ducatus Sabaudiae
predefinito

Soldati e motociclisti (i due a destra) dell’89° Reggimento Fanteria in azione nel villaggio di Duboviy (area di Demjansk) nel 1942.



Da allora Duboviy non esiste più. Rimangono solamente i segni delle case.

__________________
Burgman 650

"Quando un Mustang arrivava in coda al tuo Me410, potevi solo pregare".
F. Stehle

Ultima modifica di gldani; 10-12-2014 a 12:06
gldani non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:42.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati