secondo me tutto quello che "certifica" i km e l'utilizzo, in Italia, è destinato ad essere truccato ed abusato (che poi è il motivo per il quale stiamo qui a discutere. Il sistema delle riduzioni per le auto "storiche" è stato abusato e oggi ci si mette, male, una pezza).
Considero anche che il bollo limitato a certi periodi annuali sia difficile da implementarsi. Immagina tutti quelli che fanno il bollo per un mese e girano bellamente tutto l'anno. Come li controlli?
Una soluzione possibile, anche se molto poco flessibile, è implementata in Gemania. Qui quando registri puoi registrare solo per alcuni mesi, che vengono impressi sul libretto e, fondamentale, sulla targa. Quando vai ad assicurare, l'assicurazione copre solo quei mesi. E quando circoli i numeri sulla targa sono visibili, e se sgarri ti sgamano subito.
È molto usato da chi ha mezzi stagionali, ma, appunto, molto poco flessibile. Non si adatta per niente a quello che c'ha il deltone integrale in garage e vuol farci un giro magari 10 volte l'anno, a seconda di come gli gira, indipendentemente dalla stagione (vuoi non tirarla fuori alla prima neve per andare nel più vicino piazale a far festa?!).
Questo, che è ciò a cui si riferisce Paolo, non so come lo regoli in maniera efficiente. Di tutti i posti dove ho vissuto, non ho mai avuto l'occasione di avere sistemi di pagamento delle tasse automobilistiche e delle assicurazioni "a consumo".
Un modo possibile per le tasse sarebbe di eliminare il bollo completamente, e aumentare le tasse sulla benzina. Più circoli, più consumi, più paghi. Anche relativamente onesto, in quanto mezzi più grossi "normalmente" consumano anche di più. E pure intelligente, perchè così fai pagare "il bollo" anche agli "stranieri" che circolano in Italia con auto straniere
Non vedo come si potrebbe fare invece per l'assicurazione per qualcuno che voglia usarla solo ogni. Bisognerebbe che un'assicurazione iniziasse a offrire contratti con attivazione e disattivazione online, il giorno prima. Non mi sembra fantascienza, ma per il momento non c'é....