|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
16-09-2014, 20:42
|
#51
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
|
Mai avuto un problema di carburazione, nemmeno dopo un anno e mezzo di fermo. E il mio novecentino proprio proprio come mamma l'ha fatto non è...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
|
|
|
16-09-2014, 21:25
|
#52
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 12 Jan 2014
ubicazione: Motorland
|
Mah, direi che vada un po' a fortuna, anche.
In generale non penso che la manutenzione di cui necessita un carburatore, specie se usato poco, sia paragonabile a quella di un corpo farfallato. Fosse anche solo per le guarnizioni / membrane.. In più anche l'aria manuale, per esempio. Bello il gusto retrò.. si. Le prime tre volte, poi però.. oh, può darsi che non sia abbastanza innamorato della roba pre-elettronica, in effetti.
|
|
|
17-09-2014, 00:35
|
#53
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
|
Ripeto: a me i carburatori non hanno mai dato nessuna noia. Certo, sono un po' più "umorali" dell'iniezione e quando c'è freddo e nebbia il motore non è proprio amichevolissimo... ma per esempio di effetto on-off fino a quando le moto avevano i carburatori non si era mai sentito parlare...
Poi non rifiuto certamente l'elettronica, se ci si limita a roba non troppo invasiva sulla guida, ma secondo me non sono tutte rose e fiori.
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
|
|
|
17-09-2014, 09:00
|
#54
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
|
Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900
Ripeto: a me i carburatori non hanno mai dato nessuna noia
|
Basta trovare chi ci sappia mettere le mani una volta per tutte. A Firenze, ora, Desmotech (che ogni tanto fa anche qualche BMW fuori garanzia)
__________________
L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + HSQV 300 2T
|
|
|
17-09-2014, 09:24
|
#55
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 12 Jan 2014
ubicazione: Motorland
|
Sinceramente Enrico, anche io non ho mai avuto "problemi", ne col 904, ne con lo ZXR (anche quello a carburatori). Però continuo a pensare che l'iniezione sia parecchio più comoda. Hai definito bene tu i carburatori: umorali. Che da una parte, la cosa ha un'indubbio fascino, dall'altra la volta in cui ti fanno bestemmiare per davvero, altro che fascino. La parola "ingolfata" con l'avvento dell'iniezione è andata praticamente in disuso. Poi altre mille piccole cose.. l'odore di benzina spesso più presente (anche per altri mille motivi legati alle norme meno restrittive e ai materiali, certamente..), ecc ecc.
Se dovessi riprendere oggi un 900 Ducati, non avrei dubbi: Monster 900S ultima serie a iniezione (99 o giù di li). Magari modificato con monobraccio posteriore della vecchia serie 9. Altrimenti 1100.. motore meno affascinante ma più completo in tutto, ovviamente secondo me.
Ultima modifica di Hopper; 17-09-2014 a 09:32
|
|
|
17-09-2014, 14:54
|
#56
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
|
Il monobraccio è una perversione che lascio volentieri a chi non si fa domande sul rapporto costi-benefici di una soluzione tecnica...
Ma che vuoi farci... è inutile aspettarsi altro da me che sono stato proclamato presidente del C.E.S.F.T. (Comitato Europeo per la Salvaguardia del Forcellone Tradizionale)...
Quanto ai 900 Ducati a iniezione, va detto che vanno molto bene... ma non hanno certo la personalità dei precedenti a carburatori. Come si diceva più indietro, quanto questo sia dovuto all'iniezione e quanto alla differente messa a punto di base è difficile stabilirlo.
Quello che so è che i kit Dynojet come quello che avevi tu funzionano a livello di prestazione pura ma rendono la carburazione decisamente meno stabile. Il mio Superlight, coi carburatori di serie che respirano nella loro cassa filtro originale, gira come un orologio e non ha mai avuto bisogno di ritocchi alla carburazione.
Eppure dentro a quel motore ci sono pistoni JE ad alta compressione, teste con condotti lavorati e lucidati e volano alleggerito; lavoretti che lo hanno reso più brillante e pronto nel prendere i giri, ma che sono sicuramente "castrati" da alimentazione e scarico di serie.
Però fare le cose a metà mi sembra assurdo, e quindi se e quando mi deciderò a investire su quel motore butterò su un impianto di scarico magari completo e un paio di FCR da 41: a quel punto sicuramente la carburazione diventerà più delicata, ma la differenza di prestazioni fra il prima e il dopo mi renderà più sopportabile la cosa...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
|
|
|
17-09-2014, 19:32
|
#57
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
|
Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900
Ripeto: a me i carburatori non hanno mai dato nessuna noia. Certo, sono un po' più "umorali" dell'iniezione e quando c'è freddo e nebbia il motore non è proprio amichevolissimo...
|
non dipende da mikuni ma dai 20cm di collettore d'aspirazione, per giunta curvati, che li collegano alle teste.
quando fa fresco riescono a far ricondensare la benzina nebulizzata lungo le pareti causando un impoverimento della carica aspirata.
infatti sulla mia del 92 montarono di serie il sistema di riscaldamento ad olio delle vaschette per aumentare la temperatura e quindi la vaporizzazione della benzina.
Io in aggiunta avevo ricoperto i collettori con la guaina in neoprene isolante per impianti idraulici.
Purtroppo è il pegno da pagare per avere la coppia di mikuni affiancati comandati da un' unica puleggia desmodromica.
|
|
|
18-09-2014, 14:28
|
#59
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
|
Vedo adesso che smantella tutto... come suo solito non mi aveva detto niente. Ha anche un motore ST2 privo di alimentazione e frizione che vende a 500€.
Sempre su ebay ho visto anche un telaio nudo SS, privo di documenti, mi pare a 150€...
Viene un bell'ibrido, no?
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
|
|
|
18-09-2014, 14:29
|
#60
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
|
Vedo adesso che smantella tutto... come suo solito non mi aveva detto niente. Ha anche un motore ST2 privo di alimentazione e frizione che vende a 500€.
Sempre su ebay ho visto anche un telaio nudo SS, privo di documenti, mi pare a 150€...
Viene fuori un bell'ibrido, no?
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
|
|
|
18-09-2014, 14:33
|
#61
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Non Milano!
|
sono sempre stato intrigato dal comprare un telaio con documenti, piazzarlo in cantina, e poi montare la moto un pezzo alla volta, avendo cura di revisionare quel che monto.
Poi torno un attimo in me e mi dico che è una follia e la scimmia passa
Non capisco l'annuncio è scritto strano o ironico. Che vuol dire "vendo un motore e regalo la moto"? :o
__________________
PX 200, Speed Triple 955i, CBR 954, Tuono V2 new, California Vintage, (Interceptor 650)
|
|
|
18-09-2014, 14:57
|
#62
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Nov 2006
ubicazione: bha
|
enrico si, stavo cercando di farmi una cultura in casa st2-3-4 s
la st4s sembra essere il punto di arrivo ma a livello di motore, si dice in giro, + delicato.
i prezzi sono interessanti, così come quella da te segnalata.
una mezza idea sarebbe quella di prendere una moto, magari come la st4s, in modo da avere il comparto sospensioni e motore a posto....così da pensare solo a telaio, alzare, abbassare etc.
...e salvare un faro quadro :-)
__________________
R1200S
|
|
|
18-09-2014, 14:58
|
#63
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Nov 2006
ubicazione: bha
|
credo sia ironico...credo....
a meno che non abbia rogne coi doc della moto...
__________________
R1200S
|
|
|
18-09-2014, 21:13
|
#64
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
|
I documenti sono in ordine: chi vende è uno dei miei migliori amici... anche se va detto che è uno che le sue stranezze le ha.
Conosco da anni anche la moto, e per quello che so grandi rogne non ne ha. Prima di essere sua era di un altro mio carissimo amico, che la ha usata per qualche anno prima di lasciarla ferma in garage per un bel po' di tempo quando le affiancò una Multistrada 1000.
Se la ST può essere una buona candidata, io quella la considererei molto molto attentamente. In privato posso fornire, dopo aver ricevuto il suo consenso, il numero del venditore...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
|
|
|
Strumenti della discussione |
|
Modalità di visualizzazione |
Modalità lineare
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:51.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|