L'antifurto BMW si comporta in modo strano, in particolare, si disinserisce da solo, ufficialmente "per risparmiare la batteria" dopo un paio di giorni.
Come avevo accennato un paio di settimane fa, in particolare parlandone con claudio.piccolo, ho fatto un esperimento e ho dedotto quanto segue:
- con il mantenitore di carica collegato, dopo 4 giorni, il led che segnala l'insrimento dell'antifurto si è spento (per risparmiare la batteria?), ma dopo 7 giorni l'antifurto era ancora funzionante, infatti, muovendo la moto, hanno suonato le trombe del giudizio
- stessa cosa dopo 4 giorni con il mantenitore scollegato: led spento ed antifurto inserito (trombe del giudizio comprese)
Qui ho interrotto l'esperimento perché ho visto quello che mi interessava vedere.
Un paio di anni fa non usavo il mantenitore e, dopo un paio di giorni, l'antifurto effettivamente si scollegava.
Da questo ho dedotto (ma è solo un mio parere) che l'antifurto non si scolleghi in base ad una temporizzazione prestabilita, ma riferendosi al livello di carica della batteria.
Probabilmente il fatto di usare sempre il mantenitore ha portato la batteria ad un livello di carica ottimale, facendola resistere meglio alla scarica e permettendo all'antifurto di rimanere inserito più dei due giorni previsti.
Detto questo, vorrei sentire il parere di altri sperimentatori...