vi racconto un aneddoto.
1982, Morini Kanguro 350, un mostro per me a quei tempi, talmente mostro che a 110 all'ora cominciava a sbacchettare, proprio come si dice in questo post.
Non c'era verso di farla stare dritta, più cercavi di tenerla e più lei faceva peggio, cominciava a sbacchettare davanti e poi la cosa peggiorava in un serpeggiamento da paura.
Forcelle ? alza, abbassa, niente da fare
Mono posteriore ? indurusci, smolla, idem come per le forcelle, niente.
Le gomme ? cambiato modello, più gonfie, più sgonfie, niente
Ormai mi ero arreso, la moto era ingestibile olgtre la folle velocità di 110 all'ora
Esco una domenica con un gruppo di amici per un giro nel monferrato, arrivati in autostrada si piazzano a 130 all'ora e se ne vanno, io resto dietro sconsolato.
Mi aspettano, faccio segno che la moto sbacchetta e uno di loro mi dice "togli la mano sinistra dal manubrio, appoggiala al serbatoio e guarda cosa succede".
Ma tu sei fuori come un balcone !!!!
Ma ti sembra che stacco una mano dal manubrio ???
Provo.
la moto va via dritta, ... apri ... apri .... apri ... sono a manetta alla folle velocità di 140 all'ora e la moto sta dritta.
Ho imparato poi a guidare senza usare il manubrio come fosse una sbarra a cui aggrapparsi, con la destra che tiene il gas e la sinistra come fosse solo appoggiata alla manopola e ancora oggi con una stradale guido alla stessa maniera.
Non so se è lo stesso caso, a me sembra somigliare molto, prova, alleggerisci la mano sinistra, tienila solo appoggiata, e poi apri un poco alla volta ... si sa mai.
ciao