|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
13-11-2013, 21:34
|
|
Guest
|
Ho avuto la fortuna di essermi fatto amico un collega qua del forum (Paolo2145) che è salito una 30ina di volte e conosce la Scandinavia (Norvegia in particolare) forse meglio della zona intorno a casa sua.
Ascoltarlo è un piacere e sapere carpirne i "segreti" è motivo di soddisfazione  anche perché non è certo geloso del suo sapere.
Impressionante andare con lui  , di colpo lascia magari la strada principale ed entra in un insignificante paesello, ti ritrovi a percorrere un tratto del vecchio tracciato della E6  prima che la rendessero più scorrevole.
Una sera arriviamo tardi (circa le 21:00) più nord di Namsskogan (francamente ero un tantino preoccupato per la sistemazione) … si ferma all'altezza di una casa lungo la E6, suona il clacson  … scende un tizio che aveva in proprietà un camping nei dintorni … risolti tutti i dubbi/incertezze
Ultima modifica di CAINO; 13-11-2013 a 21:42
|
|
|
13-11-2013, 22:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: FIRENZE
|
Ciao Oscar, ti piace vincere facile eh !
Un saluto.
|
13-11-2013, 22:32
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da CAINO
Ad onore del vero è stata l'unica volta che ho visto qualcosa del genere.
|
Grazie Oscar, altrimenti penserei di aver trovato solo io i camping sfigati con i proprietari poco presenti la sera.
E' verissimo che i numeri di telefono sono sempre presenti sulle porte delle receptions, ( ben chiuse ) ma un paio di amici che arrivando tardi hanno chiamato per sentirsi dire : ... è tardi, verremo domattina, se avete una tenda piazzatevi pure. ( ma la tenda non l'avevano ! ).
In un altro caso il proprietario o gestore è tornato per sistemare.
Hanno fatto quindi come noi, si sono fermati prima in orario "di ufficio".
Al mio rientro, ho inviato al Paolo u sms nel quale comunicavo i saluti che le renne mi hanno chiesto di portargli. Gli manca molto !
|
13-11-2013, 22:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
|
Quote:
Originariamente inviata da GSWAY
Cara Isabella,
questa storia che i camping all'orario di chiusura lasciano le chiavi dei bungalow a disposizione l'ho sentita in varie occasioni ma nei miei due viaggi in Norvegia, e in quello di quest'anno in tutta la Scandinavia, non è mai accaduto.
Anzi, un paio di camping hanno chiuso un pò prima ed era Chiuso, senza appello. Siamo andati al successivo, e in fretta.
In un altro, alle 17.30, altrettanto chiuso ( niente chiavi ) ma la signora ci ha visti arrivare mentre andava via ed è gentilmente tornata indietro.
In 11.200 km, facciamo un pò meno dato che la Scandinavia è stata la parte centrale del viaggio in giugno, tutto in hytte di vario tipo ogni notte, in nessun caso ho riscontrato questa simpatica disponibilità a lasciare le chiavi oltre l'orario di chiusura.
Beati voi, dico sul serio. 
O sono cambiate le abitudini dei norvegesi, o più verosimilmente abbiamo frequentato camping diversi, ed io mi dispiaccio di non aver trovato quelli che dici tu. 
Se avessi riscontrato questa bella usanza, avrei potuto allungare i miei percorsi giornalieri senza dovermi fermare per forza entro una certa ora, con tutta la bella luce ancora a disposizione. 
Oggi, e dopo queste recenti esperienze, non mi sentirei di dare questa indicazione a chi non c'è ancora stato, dato che io non l'ho mai riscontrata.
Un fortissimo saluto,
Andrea
|
Ciao Andrea, io ci sono andata in agosto del 2006, e quel che ho scritto mi ricordo essere successo in 2 dei campeggi che ho passato.
Al primo eravamo talmente perplessi che abbiamo chiesto ad altri campeggiatori; al secondo, trovando la reception vuota ma le chiavi e la tabella prezzi esposti, siamo andati a colpo sicuro; in uno abbiamo pagato la mattina dopo, l'altro la sera stessa è passato il gestore.
La fregatura era che da una certa ora in avanti nei posti più frequentati trovavi libere solo le hytte più grandi, magari da 6 posti, e ovviamente più care... ma fermarsi alle 15/16 con davanti altre 5 o 6 ore di luce ci pareva un delitto, nelle giornate più belle.
Magari negli ultimi anni hanno cambiato sistema, non so; devo tornarci per vedere come stanno le cose...
m'hai fatto venire nostalgia e mi sono andata a riguardare le foto: questa è proprio una di quelle che abbiamo occupato "senza gestore":
Ultima modifica di Isabella; 13-11-2013 a 22:45
|
|
|
13-11-2013, 23:39
|
|
Mukkista doc
|
Isabella, ti ricambio con la mia preferita :
che si trova di fronte a questo :
e a questo :
posto da favola.
|
14-11-2013, 00:48
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: San Lazzaro (Bo)
|
Ringrazio il mio Amico Oscar (CAINO) per avermi segnalato questa discussione, sono sempre interessato quando si parla di Scandinavia e soprattutto di Norvegia.
Riguardo ai camping: trovare la chiave sulla porta del bungalow e dentro la stufa accesa e un biglietto con l'importo da lasciare sul tavolo il mattino dopo è qualche annetto che non mi succede, oggi è più facile trovare il numero del cellulare del gestore, che in genere abita nei dintorni e arriva.
Ricordo nel 2000, trovai un piccolo camping deserto, in una zona deserta, occupai un bungalow, non vidi nessuno.
Al mattino stavo contando i soldi per lasciarli quando il proprietario bussò, riscosse e se ne andò.
Oggi è molto frequente poter usare la carta di credito ma i camping norvegesi restano abbastanza essenziali, senza strutture atte a un soggiorno prolungato (giochi di bocce, chiesa, ristorante e altro). Si arriva, si dorme, si parte.
Viaggiare lassù è tranquillo, pochi rischi dato il traffico scarso, mai buio, gente riservata ma disposta a dare una mano in caso di necessità, solo due cose vanno temute: polizia inflessibile e animali vaganti, renne in particolare, ma anche alci, volpi, lepri.
Investire una renna è un'evenienza non gradevole, ne sa qualcosa la mia RT (che poi non è più mia, ma certo se lo ricorderà fin che gira).
|
14-11-2013, 07:12
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da GSWAY
........
Al mio rientro, ho inviato al Paolo u sms nel quale comunicavo i saluti che le renne mi hanno chiesto di portargli. Gli manca molto !
|
Ciao Andrea,
veramente nel 2012 le poche renne che ho avvistato (sono arrivato solo al Circolo Polare e sono sceso dalla 17) mi hanno accuratamente evitato.
Non so come ma mi hanno riconosciuto pur essendo in incognito col Giessino.
|
14-11-2013, 11:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: In mezzo al Mediterraneo
|
Belle foto Isabella, tu si che sei una motivatrice, mica come Enrico!
|
|
14-11-2013, 11:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: In mezzo al Mediterraneo
|
Sempre per Isabella, ho visto che avete preso il traghetto da Harstad a Honningsvåg. Suppongo per godersi i fiordi dal mare. Quanto è durata la traversata e, se ti ricordi ancora, quanto avevate pagato?
Altra domanda: la scelta era caduta sul traghetto anche perché gli 800 km da Harstad a Honningsvåg non erano su una bella strada?
|
|
14-11-2013, 12:07
|
|
Mukkista doc
|
Per la verità il postale l'abbiamo preso perchè al 11/8 eravamo ancora alle Lofoten, eravamo stanchini e volevamo riposarci senza stare fermi.
Mi par di ricordare che ci abbiamo messo circa 24 ore, quindi l'abbiamo preso di mattina, un giorno e una notte a bordo, siamo sbarcati presto la mattina successiva.
Niente cabina: abbiamo dormito sui divani nei bar, comodissimi, e i camerieri ci hanno anche spento più luci possibili per lasciarci riposare.
Costo, un momento che vado a ripescare il file excel dai meandri della RAM.... Nok 3230 (circa 410 € al cambio allora vigente) per 2 moto e 2 passaggi ponte.
Come fosse la strada non lo so, al ritorno siamo scesi attraversando un pezzetto di Finlandia e la Svezia.
Bellissimi i fiordi dalla nave, e particolare il sistema d'imbarco delle moto, con montacarichi nella fiancata della nave.
Ultima modifica di Isabella; 14-11-2013 a 12:34
|
|
|
14-11-2013, 23:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città del vino
|
Quote:
Originariamente inviata da Saponetta
.................... tu si che sei una motivatrice, mica come Enrico! 
|
Una precisazione. Dillà dicevo che in Norvegia piove sempre, ma ovviamente vale anche per la Svezia.
Ancora buon viaggio, Saponetta...  
|
15-11-2013, 00:06
|
|
Mukkista doc
|
guarda, nel 2006 abbiamo beccato:
1 acquazzone della madonna in Germania, mai vista tanta acqua in così poco tempo. Nemmeno il tempo di dirsi "sta cominciando, mi fermo sotto il prossimo cavalcavia a mettere l'antipioggia" che ero già completamente fradicia fino alle mutande.
1 giornata fredda e bagnatissima sopra il circolo polare, all'andata
1 giornata umida e ventosissima scendendo da NK, facevo le curve a sinistra con la moto piegata a destra per non farmi sbattere per terra.
Quel giorno lì eravamo talmente depressi e scazzati che abbiamo rischiato il divorzio, io e il Pradu... 
Per il resto ci è andata bene, sempre sole o coperto ma senza pioggia.
|
15-11-2013, 00:10
|
|
Mukkista doc
|
Idem luglio 2013.
Un paio di giornate su 18 di vera acqua, soprattutto in Finlandia ma poi sole o coperto.
Comunque il tempo non è prenotabile.
Ho letto di qualcuno che ne ha presa tanta, ma tanta che dopo un po di giorni è addirittura tornato indietro.
A mio avviso, un pò di attrezzatura come si deve e vai di gas.
|
15-11-2013, 00:13
|
|
Mukkista doc
|
beh, la mia prima vacanza in moto: 1996, Baviera.
14 giorni di pioggia su 15 di ferie.
Ancora un po' e ci crescevano i funghi nel casco.
E all'epoca facevo ancora il passeggero, non ti dico che 2 balle per il pilota, moto stracarica con laterali, bauletto, borsa da serbatoio e passeggero sulle spine per la pioggia... porello! alla fine mi ha regalato una moto tutta mia!
Ultima modifica di Isabella; 15-11-2013 a 00:17
|
|
|
15-11-2013, 00:19
|
|
Mukkista doc
|
Santo subito !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
|
15-11-2013, 00:20
|
|
Mukkista doc
|
Comunque nelle foto che ho postato sopra non mi posso proprio lamentare del tempo, non sembra neppure Norvegia.
|
15-11-2013, 00:25
|
|
Mukkista doc
|
Di ritorno da Santiago de Compostela mi fermo a fare benza.
Arrivano altri due bikers. Uno inglese e l'altro irlandese.
Solite chiacchiere e caffè e panino.
MI chiedono se sono mai stato in Irlanda.
Rispondo di no, ma che vorrei tanto andarci, anche se gli amici mi dicono che piove sempre.
Essendo irlandese ho la segreta speranza che mi dica che non è vero, ma ...... mi risponde che : è vero, difficile trovare una giornata dove non piove !
Ci resto un pò male ma gli dico che un giorno ci andrò lo stesso, e ci andrò.
Ci scambiamo la mail e a ogni messaggio conclude : anche oggi è piovuto !!!!!!!!!!!!
Magari mi prende in giro e mi scrive SOLO quando piove dato che acclude anche foto.
|
15-11-2013, 00:31
|
|
Mukkista doc
|
l'estate del 2012 siamo stati in Irlanda: il tuo amico ha ragione!
di positivo c'è che non piove ininterrottamente per tutto il giorno, solo 1 giornata ci è capitato che non spiovesse mai e ci fosse anche tanto vento, una bella burrasca; per il resto, variabilissimo: ti alzi e c'è il sole, fai colazione e piove, ti metti l'antipioggia e schiarisce, ti togli l'antipioggia, ti muovi e ricomincia a piovere, ti rimetti l'antipioggia, dopo mezz'ora smette e cominci a bollire, ti ritogli l'antipioggia, ti fermi a pranzo e fuori scroscia, esci con l'antipioggia addosso e devi togliertela subito per il caldo....
appena tornata mi sono comprata l'Atlantis!
|
15-11-2013, 00:45
|
|
Mukkista doc
|
Bella l'Atlantis e bellissima la Verde Irlanda, ci andrò al più presto.
Per ora mi sono fermato in GB a Stonehenge.
Io per non dover mettere e togliere l'antipioggia vado di streetguard 3 e ne sono contentissimo.
Mentre gli altri si cambiano, mettono e levano, io ... attendo che siano pronti a ripartire.
Hai pubblicato un report con foto ? Le vedrei proprio volentieri.
In ogni caso, un saluto e buonanotte Isa,
Andrea
|
15-11-2013, 00:46
|
|
Mukkista doc
|
foto Irlanda 2012
siamo andati su via GB, non potevo perdermelo:
Ultima modifica di Isabella; 15-11-2013 a 00:49
|
|
|
15-11-2013, 00:48
|
|
Mukkista doc
|
Grazie !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  
Ora me le gusto e poi, ... a nanna.
Ma nella foto di Stone, dove sono i giapponesi ?
Ci sono sempre i giapponesi !
Io ne ho trovati così tanti che scherzando con un piccolo simpatico gruppo gli ho detto : ma siete tutti in vacanza in Europa ? In Giappone non è rimansto nessuno ?  
Questa è quella con meno turisti :
Ultima modifica di GSWAY; 15-11-2013 a 00:54
|
|
|
15-11-2013, 00:55
|
|
Mukkista doc
|
Colori più belli nella tua.
Ammazza come sei veloce a caricare le foto. Un razzo !
Ah già, ma tu hai il nik in verde
|
15-11-2013, 01:02
|
|
Mukkista doc
|
Viste.
Che spettacolo, stracomplimenti.
Il verde dell'Irlanda nella giusta luce è unico.
Davvero bellissime.
|
15-11-2013, 07:53
|
|
Mukkista in erba
|
Non sempre in Norvegia piove sempre.
Nel 2002 andai in solitaria con la mia R1150R, viaggiando piuttosto allegro.
Feci il tragitto Grense Jakobselv - Capo Nord - Oslo senza prendere una goccia d'acqua e col cielo quasi sempre azzurro.
Al Circolo Polare sulla E6 dovetti alleggerirmi perché c'era qualcosa come 26 gradi e un sole da Riviera Romagnola.
Martedi 4 giugno partii da Neiden al mattino presto nonostante le vertigini causate da una scatoletta deteriorata (italiana) di tonno, visitai la lingua di terra che si spinge a sud di Kirkenes fra Russia e Finlandia, raggiunsi Grense Jakobselv sul mare al confine con la Russia e partii verso mezzogiorno in direzione di NordKapp sulla 98.
Sabato sera riuscii a salire al volo sul traghetto per Hirtshals e trovai da dormira a Sindal (Dk) in un piccolo camping come unico ospite.
La mattina della domenica ero in moto diretto a sud quando alle 4,15 vidi sorgere il sole nello specchietto sinistro, ero partito da dieci minuti.
Alle 23 ero a casa, 1898 km tutti di un fiato.
Dunque da Kirkenes presi la prima pioggia a Monaco, un temporale violento che non mi impedì di continuare.
Al Brennero verso le 19 smise di piovere, a quel punto perché non continuare fino a casa?
Qui un breve resoconto di quel giro.
Rettifico, rileggendo il diario ho visto che mi imbarcai a Kristiansand, non a Oslo.
Ultima modifica di paolo2145; 15-11-2013 a 08:05
|
|
|
15-11-2013, 08:21
|
|
Più scemo di tutto doc
ubicazione: Varese
|
In Irlanda ci son stato nel 2003... neanche una goccia d'acqua. Tornato nel 2004, normale amministrazione.
Sent from 🐾
|
Strumenti della discussione |
|
Modalità di visualizzazione |
Modalità lineare
|