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		| "Elica Eretica"  il Tuning Sacrilegio! 
Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti. | 
	 
	 
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			18-02-2011, 17:32
			
			
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			#26
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 29 Mar 2004 
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					Originariamente inviata da  Carroarmato
					 
				 
				Dico anch'io la mia, Gs 1150 Twin Spark 48K Km., cambiato prima scarico (messo Remus Revolution carbonio) ma pochissima differenza. Tolto catalizzatore (messa Y), cambiato filtro aria e la moto ha cambiato faccia; gran bel rumore, molto più rapida a salire di giri ed eliminati quasi del tutto seghettamenti e on/off. Per la Eprom non saprei... vedo le opinioni divise a metà tra favorevoli e contrari, io comunque non l'ho messa. Tra l'altro la Y ha l'alloggiamento per la sonda Lambda (ma non so se poi faccia bene il suo lavoro) che teoricamente dovrebbe correggere la miscela... 
			
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 La Y, deve per forza avere l'alloggiamento per la sonda Lambda: 
La funzione della sonda Lambda è quella di "leggere" la quantità di ossigeno presente all'interno dei gas di scarico, gas che passano attraverso i suoi tubi, se è la Y,  o attraverso quelli del catalizzatore. 
Cosa intendo dire? Indendo dire che la sonda Lmbda legge la bontà e la qualità della carburazione. 
Di fatto la sonda fa uscire un voltaggio variabile, in funzione di quanto sia ricca o povera la combustione. Quindi con un voltmetro si puo' capire se si sta girando magri o grassi. 
 
Perchè quindi è importante mettere una eprom adeguata? 
Perchè la centralina deve ricevere dei messaggi, e questi messaggi devono essere "tradotti" dall'italiano al tedesco, vedetela così. Altrimenti vi ritroverete nella stessa situazione di un crucco che parla a gesti, con un italiano, solo che nel momento in cui il crucco dirà che vorrà un piatto di cozze, l'italiano gli porterà un piatto di c...zzi. Cumprì?
 
Questo è per dirla in modo molto maccheronico.   
Ecco perchè serve una eprom.
		  
		
		
		
		
		
		
			
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				L'universo è formato da protoni, elettroni, neutroni e trimoni.
			 
		
		
		
		
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			18-02-2011, 18:04
			
			
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			#27
			
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			 Mukkista 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 31 Oct 2008 
				ubicazione: Un veronese tra i magnagati. 
				
				
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			Ok, Gianfranco, chiaro. Una Eprom si dovrebbe mettere quindi a prescindere che il motore sembri lavorare bene o no; intendo cioè che anche se non mi sembra ci siano problemi (tendeva a spegnersi con doppietta in scalata ma col nuovo filtro aria non succede più), per ottimizzare la miscela e avere una resa migliore ci vorrebbe 'sta eprom. Vedremo, per adesso la tengo così, comunque ottima spiegazione culinaria!  ;-)
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				Viaggio, spero di non arrivare mai... 
R1150GS ADV
			 
		
		
		
		
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			19-02-2011, 12:39
			
			
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			#28
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 29 Mar 2004 
				ubicazione: "Della Folgore l'impeto.." 
				
				
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			Molti dicono che le moto attuali possiedono la centralina che provvede ad autorarsi in modo autonomo, nel momento in cui uno va ad apportare una modifica come quella della sostituzione di uno scarico.  
Onestamente, come piu' volte detto, ed anche dimostrato, se cambi il solo scarico, e mi riferisco alle 1150, ( sulle 1200 non posso esprimere, poichè non ho cognizione di come funzionino) non vai a variare nulla, ma se metti una Y, una bella variazione nel passaggio dei gas di scarico ce l'hai.   
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				L'universo è formato da protoni, elettroni, neutroni e trimoni.
			 
		
		
		
		
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			21-02-2011, 10:11
			
			
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			#29
			
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			 Mukkista 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 13 Aug 2010 
				ubicazione: Vicenza 
				
				
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					Originariamente inviata da  GIANFRANCO
					 
				 
				Acanturide (ma un nome normale, no, eh??) 
			
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 E' un nome normale.....almeno in altri forum di Aquariofilia dove sono iscritto.....non mi andava di cambiarlo, più facile rammentarlo, anche se su questo forum nn centra niente....  
Per il resto, grazie, quando me le spieghi tu le cose le capisco subito....  
ho deciso di fare le modifiche alla moto, dopo aver letto tanti interventi, proprio dopo i tuoi!!! 
grazie professo!!!!   
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				Un saluto a tutti!!! Stefano 
R 1150 GS Twin Spark 
Honda VT 600 Shadow rifatta De Pretto
			 
		
		
		
		
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			22-02-2011, 01:38
			
			
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			#30
			
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			 Pivello Mukkista 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 03 Oct 2006 
				ubicazione: Siculo doc! romano d' adozione 
				
				
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			Gianfranco Docet!!!
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			27-09-2013, 20:07
			
			
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			#31
			
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	| 
			
			 Sono un C1 speriamo che mi passi! 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 18 Jul 2013 
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			consiglio velocissimo::ho una gs 1150 tutta originale cosa mi consigliate senza spendere tantissimo??.voglio farvi una domanda??io so' che monta lo scarico del 1200 nel 1150 è vero??grazie ragazzi sono confusooo
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			27-09-2013, 20:25
			
			
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			#32
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 28 Jan 2006 
				ubicazione: Sicily 
				
				
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			Alex,ti parla uno che il 1150 lo ha avuto in tutte le salse,secondo la mia modesta esperienza personale la configurazione + adatta che ho avuto è stata Y+Filtro+Scarico+Eprom.Per lo scarico del 1200 non saprei ma ho sentito anche io di qualcuno che lo ha montato,secondo me comunque non ne vale la pena,almeno a livello di preso. 
Se devi spendere spendi una volta e stop.Consiglio personale ovvio.
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				71°10′21″ (30/07/2023) 
GS 1250 Rally My 21 
PX 150 '98
			 
		
		
		
		
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			12-10-2013, 18:46
			
			
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			#33
			
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			 Mukkista in erba 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 04 Aug 2013 
				ubicazione: Como 
				
				
					Messaggi: 356
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			io leggendo un po' tutte le varie opinioni avrei pensato di mettere Y e tenere terminale originale + eprom, che ne dite? 
per la eprom ho le idee confuse. c'è chi la fa al banco e quindi (teoricamente) fa il lavoro ottimale? 
quanti Kg di differenza ci sono tra il terminale originale e quelli after market? 
grazie!
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			12-10-2013, 22:45
			
			
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			#34
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 09 Oct 2012 
				ubicazione: Prato 
				
				
					Messaggi: 1.075
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			La differenza tra i terminali originali e quelli after non è enorme, nell ' ordine di 1,5/ 2 kg, la differenza aumenta passando dal catalizzatore ( padellone) a un decatalizzatore a y... Qui siamo quasi a una decina di kg in meno , naturalmente montando la y
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				R1200GS All Black '12-XL600LM '86  
ex R1150R '06 -ex XL600R Paris-Dakar '84
			 
		
		
		
		
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			13-10-2013, 02:07
			
			
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			#35
			
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			 Mukkista in erba 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 09 Jun 2012 
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			ho fatto la modifica ieri!(gs1150) eprom bbpower e y scarico originale, solo che ho due problemi: 
non sono riuscito a rimontare quel "gomito cromato" che raccordava terminale e cat perchè è solidale a quest'ultimo quindi il risultato è un pò antiestetico. 
poi non sono riuscito a capire bene che configurazione usare: non so se stage2 o p2: 
Program list for TuneUp-Eprom Type 1+2: 
P1: Stage 2 with or w/o cat, aftermarket endmuffler, street legal, limiter 8200rpm 
P2: Stage 1 stock engine even with K&N Filter, limiter 8200rpm 
P3: Stage 3 with or w/o cat, aftermarket end muffler - racing muffler, limiter  
8300rpm 
P4: Stage 2-3 as before but for use of low octane gas ROZ91, limiter 8200rpm 
P5: Stage 1 as before but for use of low octane gas ROZ91, limiter 7900rpm 
P6: Stage 4a for use of Pistons HC, UNI/HiLift cams, 8400rpm, Version 1 
P7: Stage 4b for use of Pistons HC, UNI/HiLift cams, 8400rpm,Version 2 (richer mix) 
P8: Stage 1-3 as before but for use of gasoline with extreme low octane numbers,  
limiter 7900rpm 
cosi ti scrive per mail ma il foglio che mi ha mandato (in tetesco) non chiarisce bene perchè non so se intende programma 2(stage1) o stage 2 (programma 1). 
se qualcuno ha la bbpower con solo la y mi confermate che per la stage 2 (o p2???) non serve connettere nulla nella scatola fusibili?
		 
		
		
		
		
		
		
			
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						Ultima modifica di lukvf;  13-10-2013 a 02:14
					
					
				
			
		
		
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			13-10-2013, 08:37
			
			
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			#36
			
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			 Cubista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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				ubicazione: cervia (stato libero di Romagna) 
				
				
					Messaggi: 11.818
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			Su P1-P2 e quant'altro non saprei che dire, sul "gomito" del catalizzatore invece ti consiglierei di insistere, in quanto non è un tutt'uno con il catalizzatore. 
Spruzza dello SVITOL ed insisti. 
 
1100 GS forever
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			13-10-2013, 12:56
			
			
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			#37
			
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			 Mukkista in erba 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 09 Jun 2012 
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			non è fissato in quanto bloccato, ma è proprio attaccato con i supporti solo al catalizzatore e togliendo questo non so dove attaccarlo. panfili mi ha detto che hanno modificato scarico cat dal 2001 e il lavoro si poteva fare, infatti nel 99-00 facevano delle y fatte apposta con i supportini per questo "gomito". 
sulle "mappature" qualcuno ne sa qualcosa? non ci capisco un belin
		 
		
		
		
		
		
		
			
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