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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 22-12-2005, 13:01   #1
ilmaglio
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Originariamente inviata da Barbasma
un catena si cambia in 10 minuti volendo... e comunque è IMPOSSIBILE romperla... lo ripeto...

impieghi gravosi... una catena resiste a trazioni 100 volte superiori a qualsiasi smanettone... pista o enduro....
.. lo smanettone non fa 15 mila chilometri da Londra a New York .. attraverso la Mongolia, etc. etc. .. catena o cardano, rompe prima!! Catena, carda, o qualche altra cosa! Loro, gli hanno dato abbastanza giù, e non erano neanche professionisti. Se poi le catene attuali sono così resisetenti, come mai i libretti di manutenzione prescrivono il controllo e la lubrificazione e la pulizia ogni mille chilometri, con uso normale????
 
Vecchio 22-12-2005, 13:18   #2
barbasma
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Originariamente inviata da ilmaglio
. Se poi le catene attuali sono così resisetenti, come mai i libretti di manutenzione prescrivono il controllo e la lubrificazione e la pulizia ogni mille chilometri, con uso normale????
perchè è necessario per farle durare di più....

non è perchè se non lo fai... SI ROMPONO!!!

comunque io... e anche vigliac provato... stessa catena... senza fare manutenzione se non acqua per pulirla.... e altra con manutenzione... durate uguali!!!!
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Vecchio 22-12-2005, 13:30   #3
ilmaglio
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.. basta .. allora me compro la nuova fazerooonaaa!!!!
co' quello che risparmio me faccio er viaggio in Patagonia, e c'avanza pure!!
 
Vecchio 22-12-2005, 13:33   #4
barbasma
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quello che accorcia la vita della catena è...

sporco...
calore...
sgasate...

ma su una stradale tiri ben oltre i 30.000 con una trasmissione...
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Vecchio 22-12-2005, 13:49   #5
tommygun
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Originariamente inviata da Barbasma
perchè è necessario per farle durare di più....

non è perchè se non lo fai... SI ROMPONO!!!
Esperienza personale: ero a Magione col mio VFR, all'ingresso della "esse" vedo un serpente che attraversa la pista! Mi prende un mezzo colpo, poi mi rendo conto che non e' un cobra, quanto la catena di quello che mi precedeva, spezzatasi di netto, che sgusciava via verso la liberta'!

Il tapino si ritrova senza trazione tutto d'un tratto, ma gli va bene e riesce a fermarsi sul prato senza cadere. Diagnosi: catena ceduta di schianto per troppo stress e scarsa manutenzione (era bella sporca e abbastanza secca). Il tipo in questione aveva un VFR 750, quindi una moto da 90 cavalli... mica un'R1...

questo per dire che l'indistruttibilita' delle catene e' da verificare...
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Vecchio 22-12-2005, 13:53   #6
ilmaglio
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Originariamente inviata da tommygun
questo per dire che l'indistruttibilita' delle catene e' da verificare...
.. no .. Barba si riferiva solo alle catene del KTM .. indistruttibili, mica come la pompa dell'acqua!!
A sto mondo se rompe tutto, la catena no!!
Al massimo mi puoi dire:
- se non è difettosa (e in realtà te ne accorgi solo quando si rompe!)
- se fai una manutenzione perfetta
vai tranquillo!!
 
Vecchio 22-12-2005, 14:50   #7
tommygun
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Originariamente inviata da ilmaglio
Al massimo mi puoi dire:
- se non è difettosa (e in realtà te ne accorgi solo quando si rompe!)
- se fai una manutenzione perfetta
vai tranquillo!!
Sei il mio idolo!
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Vecchio 22-12-2005, 13:32   #8
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Originariamente inviata da ilmaglio
.. lo smanettone non fa 15 mila chilometri da Londra a New York .. attraverso la Mongolia, etc. etc. .. catena o cardano, rompe prima!! Catena, carda, o qualche altra cosa! Loro, gli hanno dato abbastanza giù, e non erano neanche professionisti. Se poi le catene attuali sono così resisetenti, come mai i libretti di manutenzione prescrivono il controllo e la lubrificazione e la pulizia ogni mille chilometri, con uso normale????
22 anni di patente moto, e sul ciclomotore da più tempo ancora, mi è capitato di leggere di tutto ma mai di problemi con la catena, al massimo si sostituisce in mezz'ora e da qualsiasi parte nel mondo

rompi una trasmissione cardanica e o hai dietro meccanici (se non sei un tipo tosto in meccanica) e furgone con i pezzi di ricambio o telefoni all'assistenza e ti fai riportare a casa, oltre che risultare più pericoloso come tipo di rottura in quanto può facilmente bloccare la ruota posteriore con conseguente caduta

p.s. scommetto che la tua moto ideale avrebbe la distribuzione comandata da un cardano
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che emerita stronzata !!!
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Vecchio 22-12-2005, 13:34   #9
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Originariamente inviata da ilmaglio
... Se poi le catene attuali sono così resisetenti, come mai i libretti di manutenzione prescrivono il controllo e la lubrificazione e la pulizia ogni mille chilometri, con uso normale????
anche 500 km in caso di pioggia neve o strade sporche, tanto che si sono inventati un'apparecchietto chiamato scottoiler che una volta montato lubrifica automaticamente e costantemente la catena, unica manutenzione aggiungere l'olio lubrificante ogni 1000/2000 km circa..

Comunque catena/cardano penso sia una discussione infinita tipo 2/4 cilindri o lc8/Adv ducati/jappe...
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Vecchio 22-12-2005, 13:41   #10
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la catena non ha bisogno di lubrificazione...ha gli ORING...

la lubrificazione serve per la corona e il pignone... dato che l'attrito sviluppa calore...

ma con il grasso giusto... se non piove... non bisogna farlo poi spesso... e ci vogliono 10 secondi di numero...
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Vecchio 22-12-2005, 13:43   #11
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ci vuole piu tempo a cambiare le gomme che la catena....

mi sembra l'ultimo dei problemi in un viaggio del genere
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R1150GSADV....mi prese del costui piacer sì forte,
che, come vedi, ancor non m'abbandona
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Vecchio 22-12-2005, 13:44   #12
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la catena non ha bisogno di lubrificazione...ha gli ORING...

la lubrificazione serve per la corona e il pignone... dato che l'attrito sviluppa calore...

ma con il grasso giusto... se non piove... non bisogna farlo poi spesso... e ci vogliono 10 secondi di numero...
.. Barba .. mo' .. la sabbia e la tera .. ?? E le zone SALATE
 
Vecchio 22-12-2005, 13:49   #13
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.. la questione non è il tempo necessario a cambiare la catena, lo so anch'io. So pure, se si rompe il cardano .. Quel che mi domando: in un viaggio del genere, la possibilità di rottutra o di fuori uscita della catena è più probabile o no di una rottura del cardano? Se si rompe più facilmente la catena, a parer mio meglio il cardano. Tutte e due, quando si rompono, possono essere pericolosi, più facilmente la catena, credo.
 
Vecchio 22-12-2005, 13:42   #14
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Comunque catena/cardano penso sia una discussione infinita tipo 2/4 cilindri o lc8/Adv ducati/jappe...
si, certo. Qua però ci troviamo di fronte al viaggio e il carico di peso che sappiamo, dove il cardano ha avuto una vita molto .. stressata, cioè proprio l'uso x il quale viene considerato meno adatto ... Invece, sembra aver resistito a tutto!!
 
Vecchio 22-12-2005, 13:51   #15
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anche 500 km in caso di pioggia neve o strade sporche, tanto che si sono inventati un'apparecchietto chiamato scottoiler che una volta montato lubrifica automaticamente e costantemente la catena, unica manutenzione aggiungere l'olio lubrificante ogni 1000/2000 km circa..
Verissimo!
Due miei amci ce l'hanno, ed entrambi hanno la stessa catena da piu' di 100.000 km!!!
Quell'attrezzo fa cose miracolose, ed e' la dimostrazione di come una corretta e frequente lubrificazione aumenti in maniera impressionante la vita di una catena.
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