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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
22-12-2005, 13:01
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#1
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
un catena si cambia in 10 minuti volendo... e comunque è IMPOSSIBILE romperla... lo ripeto...
impieghi gravosi... una catena resiste a trazioni 100 volte superiori a qualsiasi smanettone... pista o enduro....
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.. lo smanettone non fa 15 mila chilometri da Londra a New York .. attraverso la Mongolia, etc. etc. .. catena o cardano, rompe prima!! Catena, carda, o qualche altra cosa! Loro, gli hanno dato abbastanza giù, e non erano neanche professionisti. Se poi le catene attuali sono così resisetenti, come mai i libretti di manutenzione prescrivono il controllo e la lubrificazione e la pulizia ogni mille chilometri, con uso normale????
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22-12-2005, 13:18
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#2
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Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
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Quote:
Originariamente inviata da ilmaglio
. Se poi le catene attuali sono così resisetenti, come mai i libretti di manutenzione prescrivono il controllo e la lubrificazione e la pulizia ogni mille chilometri, con uso normale????

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perchè è necessario per farle durare di più....
non è perchè se non lo fai... SI ROMPONO!!!
comunque io... e anche vigliac provato... stessa catena... senza fare manutenzione se non acqua per pulirla.... e altra con manutenzione... durate uguali!!!!
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"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
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22-12-2005, 13:30
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#3
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Guest
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.. basta .. allora me compro la nuova fazerooonaaa!!!!
co' quello che risparmio me faccio er viaggio in Patagonia, e c'avanza pure!!
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22-12-2005, 13:33
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#4
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Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
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quello che accorcia la vita della catena è...
sporco...
calore...
sgasate...
ma su una stradale tiri ben oltre i 30.000 con una trasmissione...
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"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
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22-12-2005, 13:49
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
Messaggi: 11.833
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Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
perchè è necessario per farle durare di più....
non è perchè se non lo fai... SI ROMPONO!!!
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Esperienza personale: ero a Magione col mio VFR, all'ingresso della "esse" vedo un serpente che attraversa la pista! Mi prende un mezzo colpo, poi mi rendo conto che non e' un cobra, quanto la catena di quello che mi precedeva, spezzatasi di netto, che sgusciava via verso la liberta'!
Il tapino si ritrova senza trazione tutto d'un tratto, ma gli va bene e riesce a fermarsi sul prato senza cadere. Diagnosi: catena ceduta di schianto per troppo stress e scarsa manutenzione (era bella sporca e abbastanza secca). Il tipo in questione aveva un VFR 750, quindi una moto da 90 cavalli... mica un'R1...
questo per dire che l'indistruttibilita' delle catene e' da verificare...
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Più bici che moto ormai.
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22-12-2005, 13:53
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#6
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da tommygun
questo per dire che l'indistruttibilita' delle catene e' da verificare... 
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.. no .. Barba si riferiva solo alle catene del KTM .. indistruttibili, mica come la pompa dell'acqua!!
A sto mondo se rompe tutto, la catena no!!
Al massimo mi puoi dire:
- se non è difettosa (e in realtà te ne accorgi solo quando si rompe!)
- se fai una manutenzione perfetta
vai tranquillo!!

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22-12-2005, 14:50
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
Messaggi: 11.833
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Quote:
Originariamente inviata da ilmaglio
Al massimo mi puoi dire:
- se non è difettosa (e in realtà te ne accorgi solo quando si rompe!)
- se fai una manutenzione perfetta
vai tranquillo!!
 
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Sei il mio idolo!
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Più bici che moto ormai.
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22-12-2005, 13:32
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#8
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Presidente del FIAT DUNA fun club
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
Messaggi: 12.713
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Quote:
Originariamente inviata da ilmaglio
.. lo smanettone non fa 15 mila chilometri da Londra a New York .. attraverso la Mongolia, etc. etc. .. catena o cardano, rompe prima!! Catena, carda, o qualche altra cosa! Loro, gli hanno dato abbastanza giù, e non erano neanche professionisti. Se poi le catene attuali sono così resisetenti, come mai i libretti di manutenzione prescrivono il controllo e la lubrificazione e la pulizia ogni mille chilometri, con uso normale????

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22 anni di patente moto, e sul ciclomotore da più tempo ancora, mi è capitato di leggere di tutto ma mai di problemi con la catena, al massimo si sostituisce in mezz'ora e da qualsiasi parte nel mondo
rompi una trasmissione cardanica e o hai dietro meccanici (se non sei un tipo tosto in meccanica) e furgone con i pezzi di ricambio o telefoni all'assistenza e ti fai riportare a casa, oltre che risultare più pericoloso come tipo di rottura in quanto può facilmente bloccare la ruota posteriore con conseguente caduta
p.s. scommetto che la tua moto ideale avrebbe la distribuzione comandata da un cardano
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che emerita stronzata !!!
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22-12-2005, 13:34
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
Messaggi: 18.859
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Quote:
Originariamente inviata da ilmaglio
... Se poi le catene attuali sono così resisetenti, come mai i libretti di manutenzione prescrivono il controllo e la lubrificazione e la pulizia ogni mille chilometri, con uso normale????

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anche 500 km in caso di pioggia neve o strade sporche, tanto che si sono inventati un'apparecchietto chiamato scottoiler che una volta montato lubrifica automaticamente e costantemente la catena, unica manutenzione aggiungere l'olio lubrificante ogni 1000/2000 km circa..
Comunque catena/cardano penso sia una discussione infinita tipo 2/4 cilindri o lc8/Adv ducati/jappe...
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dare ni mukatte mono itten dayo?
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22-12-2005, 13:41
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#10
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Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
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la catena non ha bisogno di lubrificazione...ha gli ORING...
la lubrificazione serve per la corona e il pignone... dato che l'attrito sviluppa calore...
ma con il grasso giusto... se non piove... non bisogna farlo poi spesso... e ci vogliono 10 secondi di numero...
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"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
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22-12-2005, 13:43
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#11
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Sales Manager Far East del C1 fun club
Registrato dal: 18 Apr 2004
ubicazione: Genova - Midgard
Messaggi: 3.864
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ci vuole piu tempo a cambiare le gomme che la catena....
mi sembra l'ultimo dei problemi in un viaggio del genere
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R1150GSADV....mi prese del costui piacer sì forte,
che, come vedi, ancor non m'abbandona
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22-12-2005, 13:44
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#12
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
la catena non ha bisogno di lubrificazione...ha gli ORING...
la lubrificazione serve per la corona e il pignone... dato che l'attrito sviluppa calore...
ma con il grasso giusto... se non piove... non bisogna farlo poi spesso... e ci vogliono 10 secondi di numero...
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.. Barba .. mo' .. la sabbia e la tera .. ?? E le zone SALATE 
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22-12-2005, 13:49
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#13
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Guest
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.. la questione non è il tempo necessario a cambiare la catena, lo so anch'io. So pure, se si rompe il cardano .. Quel che mi domando: in un viaggio del genere, la possibilità di rottutra o di fuori uscita della catena è più probabile o no di una rottura del cardano? Se si rompe più facilmente la catena, a parer mio meglio il cardano. Tutte e due, quando si rompono, possono essere pericolosi, più facilmente la catena, credo.

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22-12-2005, 13:42
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#14
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da Flying*Dutchman
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si, certo. Qua però ci troviamo di fronte al viaggio e il carico di peso che sappiamo, dove il cardano ha avuto una vita molto .. stressata, cioè proprio l'uso x il quale viene considerato meno adatto ... Invece, sembra aver resistito a tutto!!

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22-12-2005, 13:51
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
Messaggi: 11.833
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Quote:
Originariamente inviata da Flying*Dutchman
anche 500 km in caso di pioggia neve o strade sporche, tanto che si sono inventati un'apparecchietto chiamato scottoiler che una volta montato lubrifica automaticamente e costantemente la catena, unica manutenzione aggiungere l'olio lubrificante ogni 1000/2000 km circa..
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Verissimo!
Due miei amci ce l'hanno, ed entrambi hanno la stessa catena da piu' di 100.000 km!!! 
Quell'attrezzo fa cose miracolose, ed e' la dimostrazione di come una corretta e frequente lubrificazione aumenti in maniera impressionante la vita di una catena.
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Più bici che moto ormai.
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