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		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |  
	
	
		
	
	
	
		|  27-08-2013, 14:20 | #101 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
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					Originariamente inviata da Roberbero  Sono motori che si possono vedere nel museo Guzzi, ma non se ne sà molto. Non sono mai riuscito a vedere foto dell'imbiellaggio.
 Erano prototipi fatti al risparmio, coi pezzi dei bicilindrici serie piccola, per dare uno o due cilindri in più alla Guzzi.
 Il 4 assomiglia ad un Honda ST, molto ma molto più economico.
 Il 3, detto "a ventaglio", era perlomeno originale, ma come il 4 ne venne fatto solo un esemplare.
 |  ricordo bene entrambi i motori ma non mi ricordo da dove sapiravano e scaricavano le teste del 4, perche' l'unico modo era avere le teste ruotate di 90 gradi
		 
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		|  27-08-2013, 14:27 | #102 |  
	| Kappista doc 
				 
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		|  27-08-2013, 14:36 | #103 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
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			giusto come supponevo, una honda pan european ante litteram
 ma le teste sembrano siamesi e fatte apposta, e sul davanti sembra di intravedere una cinghia di distribuzione il che fa ipotizzare come giusto asse a camme in testa.
 
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				 Ultima modifica di aspes;  27-08-2013 a 14:38
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		|  27-08-2013, 14:59 | #104 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
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					Originariamente inviata da saveriomaraia  Quando andai a testare la ST mi dissero che aveva fasatura a 270 gradi, enfatizzando questo schema. A richiesta di maggiore dettaglio, l'abile venditore cambió discorso. A tutt'oggi resta la mia curiosità circa l'utilità di una fasatura simile.
 |  perchè ha ciclicamente un solo pistone alla volta fermo ad un punto morto mentre l'altro è a metà corsa (a scendere o a salire) che fa da volano/trascinatore. Per cui vibrerà meno di un parallelo fasato a 360°, e ad una frequenza + bassa di uno fasato a 180°. Di fatto pulsa come un V90° che è in assoluto la configurazione migliore per un bicilidrico.
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		|  27-08-2013, 15:02 | #105 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			Ricordavo male! era solo il 3 cilindri ad essere fatto con i pezzi del twin piccolo.   
Nel 4 fecero dei pezzi nuovi.
   
Chissa come erano comandate le valvole di scarico? 
Un'Unicam ante litteram? 
O un sistema tipo Alfa Romeo V6, che poi è uguale?
		
				 Ultima modifica di Roberbero;  27-08-2013 a 15:06
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		|  27-08-2013, 15:07 | #106 |  
	| Kappista doc 
				 
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			però ricordo un modello statico, o forse solo un disegno, di un guzzi v4 composto con due cilindri serie piccola per parte semplicemente affiancati (senza che venisse proposta una soluzione funzionante per aspirazione e scarico).Probabilmente era solo un bozzetto o un'anticipazione pubblicata sulle riviste, forse ti ricordi quello.
 
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		|  27-08-2013, 15:08 | #107 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			Forse, ma ho paura che ho solo fatto confusione col 3.
 
comunque il primo prototipo, Eccolo quà.
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		|  27-08-2013, 15:21 | #108 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
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			che poi viene subito qualche  riflessione: in entrambi i casi il basamneto e' apposta, il 4 e' convenzionale e non si capisce perche' senza tante storie non abbiano anche girato le teste sul 2 fin da allora, come ha fatto la bmw adesso nel 2013 e non hanno ancora fatto loro. Basta guardare con che pulizia vengono i condotti di aspirazione e scarico, perfetti.Il 3 secondo me non era insensatissimo, il telaio avrebbe dovuto girarci un po' intorno, ma alla fine in carburatori e gli scarichi avevano un andamento non malaccio per il lauyout della moto .
 
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		|  27-08-2013, 15:28 | #109 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			Quando si parla di Guzzi e di mancate innovazioni, bisogna sempre pensare ai forti limiti di budget che hanno, prima era pure peggio.
 Poi in motori a 2 valvole, non è che ci sia chissà quale miglioramento di aspirazione ad avere i condotti dritti.
 Anzi, in motori che girano poco, pare che migliori la turbolenza, l'avere condotti "Contorti".
 
 Poi, esteticamente sarebbero anche più brutti.
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		|  27-08-2013, 15:30 | #110 |  
	| Kappista doc 
				 
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			di primo acchito mi fa un po' rabbrividire la presenza di ben 3 bielle sullo stesso perno.... anche se ragionandoci tra 2 e 3 non dovrebbe poi esserci tanta differenza
		 
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		|  27-08-2013, 15:31 | #111 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			L'albero rimarebbe comunque più robusto di quello del boxer.
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		|  27-08-2013, 15:36 | #112 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			Due sullo stesso perno e il centrale su altro supporto ? Il disassamento libererebbe anche spazio per il cannotto di sterzo. 
 
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		|  27-08-2013, 15:37 | #113 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
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			il guzzi W3 era stato concepito per impiego aeronautico, doveva equipaggiare i droni.
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		|  27-08-2013, 16:07 | #114 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
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					Originariamente inviata da Roberbero  Poi in motori a 2 valvole, non è che ci sia chissà quale miglioramento di aspirazione ad avere i condotti dritti.Poi, esteticamente sarebbero anche più brutti.
 |  pero' la sistemazione dei carburatori o corpi farfallati e' ottimale. E non darebbero piu' fastidio alle ginocchia.Puoi fare in maniera "naturale" alberi a camme in testa, 1 o 2.  Poi gli scarichi se gli fai fare un bel giro ricordano quelli delle auto sportive americane anni 30
		 
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		|  27-08-2013, 16:08 | #115 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
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					Originariamente inviata da nicola66  il guzzi W3 era stato concepito per impiego aeronautico, doveva equipaggiare i droni. |  poi han fatto un 750 per quello scopo se non sbaglio abbastanza apprezzato
		 
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		|  27-08-2013, 16:12 | #116 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 21 Jun 2010 ubicazione: Montelupone 
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			Purtroppo solo dagli aeronautici.
 
Noi motociclisti siamo rimasti a bocca asciutta. 
Un V7, meglio una scrambler, con 60 cv dati dalle teste emisferiche, mi sarebbe piaciuta molto.
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		|  27-08-2013, 16:20 | #117 |  
	| Il precursore di QdE 
				 
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			Strano che tra i boxer nessuno abbia citato anche la Harley-Davidson XA (http://en.wikipedia.org/wiki/Harley-Davidson_XA ). 
Vabbè che è stata tanto tempo fa...
		
				__________________Keep calm and bògia nèn
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		|  27-08-2013, 16:25 | #118 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 21 Jun 2010 ubicazione: Montelupone 
					Messaggi: 5.180
				      | 
 
			
			La prima volta che ne sento parlare. 
Il sito dice che venne richiesta dall'esercito americano perchè i tedeschi spendevano poco di manutenzione.   
Evidentemente i loro servizi segreti non avevano visto le fatture dei concessionari.        |  
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		|  27-08-2013, 16:28 | #119 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 21 Jun 2010 ubicazione: Montelupone 
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			Seguendo il link di Luis ho trovato questa indian con V stile Guzzi di cui ignoravo l'esistenza.     |  
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		|  27-08-2013, 16:30 | #120 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
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		|  27-08-2013, 16:34 | #121 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
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				__________________unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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		|  27-08-2013, 16:48 | #122 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 12 Dec 2008 ubicazione: Non Milano! 
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				      | 
 
			
			sembra esserci un certo numero di esemplari nella prima metà del 20 secolo, che poi spariscono tutti tranne BMW.
		 
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		|  27-08-2013, 16:49 | #123 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 ubicazione: Roma - S. Diego 
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				      | 
 
			
			Tipico esempio di cocciutaggine teutonica.
		 
				__________________Claudio Angeletti
 L'arte della sicurezza in moto
 BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
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		|  27-08-2013, 17:31 | #124 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 12 Oct 2011 ubicazione: Tra Milano e Crema 
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			Visto che, partendo dal boxer, stiamo cazzeggiando qua e là...Qualcuno ricorda l'Honda 125 da competizione, con 5 cilindri, rimasto famoso soprattutto per l'insopportabile sibilo provocato dal frazionamento del motore che girava a regimi incredibili?
 
				__________________Triumph Tiger XRx ABS 2018
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		|  27-08-2013, 18:11 | #125 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 14 Feb 2008 ubicazione: mantova 
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					Originariamente inviata da Wotan  Tipico esempio di cocciutaggine teutonica. |  soprattutto vedendo che son riusciti a fare un 1600/6cil in linea che è largo 30cm in meno, che pesa circa uguale e che volendo sarebbe predisposto naturalmente per la catena se volessero fare qualcosa di mai visto sotto i 250kg.
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