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		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. | 
	 
	 
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			05-08-2013, 15:33
			
			
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			#26
			
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			 Mukkista 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 06 Nov 2012 
				ubicazione: Somewhere lost in her eyes 
				
				
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			@ Simonetof , la mia è una considerazione come ho scritto, io non voglio convincere nessuno e nemmeno fare polemica.
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				altamente asociale tremendamente socievole
			 
		
		
		
		
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			05-08-2013, 15:38
			
			
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			#27
			
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			 73 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 28 Jan 2006 
				ubicazione: PROV. (AN) 
				
				
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			NON VOGLIO COLPEVOLIZZARE NESSUNO  non spetta a me determinare responsabilità nel sinistro. 
 
dico solo questo  
una moto era NEL PROPRIO SENSO DI MARCIA. 
l'altra era CONTROMANO. 
 
mancanza di segnali, sbadigli, sternuti, colpi di sole o di sonno, punture di insetti. 
 
un motocilcista s'è fatto del gran male andando sulla sua corsia e una delle suddette circostanze dovrebbero scusare l'altro? 
 
bhè a 'sto punto, se ci fosse stato un tir o un trattore nel senso corretto di marcia sarebbe stato meglio.
		 
		
		
		
		
		
		
			
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r50/5 
vespa vnl2t '70 
ex r1200gs adv/m
			 
		
		
		
		
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			05-08-2013, 15:40
			
			
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			#28
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 28 Jul 2011 
				ubicazione: Fiorentino DOCG trasferito a Brescia 
				
				
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	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  bigbe@r
					 
				 
				Ognuno di noi ha la sua percezione del rischio... 
 
fino a quando non succede nulla 
 
in quel caso la percezione, ti assicuro, che cambia 
			
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 Me lo assicuri in base a cosa? 
Esperienza personale?
		  
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Simone - BMW R1100S MY2003 - "MukkaBlu„ - 155.000 km.
			 
		
		
		
		
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			05-08-2013, 15:44
			
			
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			#29
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 28 Jul 2011 
				ubicazione: Fiorentino DOCG trasferito a Brescia 
				
				
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	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  il wiz
					 
				 
				@ Simonetof , la mia è una considerazione come ho scritto, io non voglio convincere nessuno e nemmeno fare polemica. 
			
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 Nessuna polemica. Io viaggio spesso con il modulare aperto, ho fatto enduro, anche agonistico, per anni ed ho sempre usato il jet. A me l'integrale da fastidio, mi sembra di non vedere tutto quello che potrei vedere e lo uso il meno possibile.
 
Sbaglio? può darsi, ma credo sia una decisione che spetta solo a me e non ai soliti "saggi" del forum.
		  
		
		
		
		
		
		
			
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			05-08-2013, 15:46
			
			
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			#30
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 28 Jul 2011 
				ubicazione: Fiorentino DOCG trasferito a Brescia 
				
				
					Messaggi: 4.066
				 
				
				
				
				
				     
			 
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					Originariamente inviata da  zergio
					 
				 
				NON VOGLIO COLPEVOLIZZARE NESSUNO........... 
dico solo questo.................... se ci fosse stato un tir o un trattore nel senso corretto di marcia sarebbe stato meglio. 
			
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 Mah, spero tu stia scherzando.............o ti senti in diritto di reintrodurre la pena di morte?
		  
		
		
		
		
		
		
			
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			05-08-2013, 15:55
			
			
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			#31
			
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			 73 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 28 Jan 2006 
				ubicazione: PROV. (AN) 
				
				
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			ahahahah la pena di morte. 
non ho intenzione di polemizzare. 
 
meglio per i due motocilisti investiti da uno contro mano. 
 
ti va meglio così?
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			05-08-2013, 16:00
			
			
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			#32
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 28 Jul 2011 
				ubicazione: Fiorentino DOCG trasferito a Brescia 
				
				
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			Se ti scontri con un TIR o con un trattore, come tu auguravi, le conseguenze potrebbero essere letali.  
Una distrazione può accadere a tutti, spero che i BMWisti non si siano fatti troppo male.  
Mi da molto più fastidio quando queste cose accadono perchè contromano qualche pirla ci va volontariamente.......    
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			05-08-2013, 16:11
			
			
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			#33
			
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			 73 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 28 Jan 2006 
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			ci sarebbe anche la teoria del dolo eventuale o la teoria dell'accettazione del rischio. 
come ho detto non spettano a me questa valutazione. 
 
se mi devo immedesimare, mi immedesimo con quel poveraccio che girava con la moglie (come faccio io) nella sua corsia e coi caschi JET perchè "esco con la sciura, vado piano piano". 
 
ecco c'ho i brividi, c'ho ancora i brividi. 
 
 non me ne frega un cazzo quale tipo di problema può aver avuto. 
 
'spetta che lo ripeto. 
 
n o n  m e   n e  f r e g a  u n  c a z z o. 
 
se voglio girare con l'elicottero, pago e mi faccio portare dove volgio io  e NON al traumatoligico intubato e con la respirazione forzata.
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			05-08-2013, 16:12
			
			
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			#34
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 01 Sep 2006 
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			...Mi da molto più fastidio quando queste cose accadono perchè contromano qualche pirla ci va volontariamente.......  
 
ecco, siccome sui quei passi la domenica capita più spesso che sia "volontario" piuttosto che no, con la mia signora io sono stato nettamente più fortunato di quelli dell' articolo, quindi senza fare polemica, senza tifare per nessuno, solo esprimendo la mia opinione che vale come quella degli altri, io quoto Zergio per il TIR o per il trattore.
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports
			 
		
		
		
		
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			05-08-2013, 16:26
			
			
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			#35
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 28 Jul 2011 
				ubicazione: Fiorentino DOCG trasferito a Brescia 
				
				
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			Sapete cosa è successo alla signora amica di mia mamma? Passeggiava sul marciapiede quando le è caduta in testa una tegola dal tetto. La poveretta è morta sul colpo. 
 
Quando capitano certe cose senza colpa ma per cause accidentali, distrazione, malore, colpo di sonno, guasto meccanico, puoi solo sperare che ti vada bene. E' inutile raccomandare TIR o corriere. Se non accettate che si può esser vittime della fatalità state a casa. E chiusi bene.
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Simone - BMW R1100S MY2003 - "MukkaBlu„ - 155.000 km.
			 
		
		
		
		
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			05-08-2013, 17:13
			
			
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			#36
			
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			 Sono un C1 speriamo che mi passi! 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 01 Nov 2006 
				ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:) 
				
				
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			Simonetof , mettere a confronto una tegola che cade mentre sei sul marciapiede, ed un incidente per superamento di corsia è un esercizio rischioso, imho. 
 
Però se ritieni ancora oggi che il fato sia l'unica cosa che ci fa tornare a casa la sera, beh, ne prendo atto...
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				Prima ero una persona meglio...avevo la moto!
			 
		
		
		
		
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			05-08-2013, 17:20
			
			
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			#37
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 01 Sep 2006 
				ubicazione: CODEVIGO (PD) 
				
				
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			Anni fa , vicino a Caselle, una coppia chiusa bene dentro casa propria è stata uccisa da un aereo russo che gli è precipitato sopra la casa. la colpa era del pilota, come la colpa è di quello in moto contromano. Se non accetti che con il tuo comportamento poco accorto puoi diventare un assassino e meglio che.....se non fai attenzione a quello che fai, se corri troppo o se bevi o se....accetti di assumerti questo ruolo, non si può parlare fatalità giocando alla roulette russa.
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports
			 
		
		
		
		
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			05-08-2013, 17:28
			
			
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			#38
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 28 Jul 2011 
				ubicazione: Fiorentino DOCG trasferito a Brescia 
				
				
					Messaggi: 4.066
				 
				
				
				
				
				     
			 
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	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  SKA
					 
				 
				Se non accetti che con il tuo comportamento poco accorto puoi diventare un assassino e meglio che.....se non fai attenzione a quello che fai, se corri troppo o se bevi o se....accetti di assumerti questo ruolo, non si può parlare fatalità giocando alla roulette russa. 
			
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 Tra comportamento poco accorto e bere c'è una bella differenza.  
Una distrazione può accadere, come un malore o un guasto.  
Bere è da assassini e non è giustificabile. Come non è giustificabile sorpassare contromano deliberatamente.  
Come non è comunque giustificabile augurare un frontale con un TIR a nessuno, IMHO.
		  
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Simone - BMW R1100S MY2003 - "MukkaBlu„ - 155.000 km.
			 
		
		
		
		
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			05-08-2013, 17:36
			
			
		 | 
		
			 
			#39
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 28 Jul 2011 
				ubicazione: Fiorentino DOCG trasferito a Brescia 
				
				
					Messaggi: 4.066
				 
				
				
				
				
				     
			 
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	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  L'Emarginato
					 
				 
				Simonetof , mettere a confronto una tegola che cade mentre sei sul marciapiede, ed un incidente per superamento di corsia è un esercizio rischioso, imho.... 
			
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 Non era un superamento di corsia, per questo "giustificavo" l'accaduto. Il poveretto ha invaso la corsia opposta perchè in quel punto la strada fa una strana esse dietro una casa che può trarre in inganno.
 https://maps.google.it/maps?hl=it&tab=wl
	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  L'Emarginato
					 
				 
				Però se ritieni ancora oggi che il fato sia l'unica cosa che ci fa tornare a casa la sera, beh, ne prendo atto... 
			
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 Chiamalo fato, sorte, fatalità. Non che sia l'unico fattore, ma ci vuole anche un po' di culo nella vita. IMHO  
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Simone - BMW R1100S MY2003 - "MukkaBlu„ - 155.000 km.
			 
		
		
		
		
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			05-08-2013, 17:45
			
			
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			#40
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista logorroico! 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 12 Dec 2008 
				ubicazione: Non Milano! 
				
				
					Messaggi: 28.016
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			Nessun di noi ha visto la dinamica e quindi potremmo parlarne per decenni. 
 
Resta il fatto che se ti ritrovi nella corsia sbagliata, forse, non stavi andando a una velocità consona. Altrimenti te ne saresti accorto e saresti rientrato. 
 
Tutte le volte che sono rimasto "sorpreso" dalla strada e ho invaso corsie (o campi, o peggio) dove non sarei dovuto essere era sempre dovuto a mie disattenzioni, o a una velocità non consona. A differenza del tipo però, ho sempre avuto culo. 
 
Comunque i passi alpini nel fine settimana e in piena estate meglio evitare. Ci sono troppi che non san quello che fanno.
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				PX200 '82, K75RT '94, R1100RT '96, SpeedTriple 955 '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, California '11
			 
		
		
		
		
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			05-08-2013, 17:53
			
			
		 | 
		
			 
			#41
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 28 Jul 2011 
				ubicazione: Fiorentino DOCG trasferito a Brescia 
				
				
					Messaggi: 4.066
				 
				
				
				
				
				     
			 
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	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  RedBrik
					 
				 
				Nessun di noi ha visto la dinamica e quindi potremmo parlarne per decenni.. 
			
		 | 
	 
	 
 Qualcuno c'era: 
 http://www.quellidellelica.com/vbfor...4&postcount=11
ed ha raccontato come sono andate le cose. 
 
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					Originariamente inviata da  RedBrik
					 
				 
				Tutte le volte che sono rimasto "sorpreso" dalla strada e ho invaso corsie (o campi, o peggio) dove non sarei dovuto essere era sempre dovuto a mie disattenzioni, o a una velocità non consona. A differenza del tipo però, ho sempre avuto culo.. 
			
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 Infatti si parla di disattenzione, distrazione non necessariamente a velocità eccessiva. Loro non hanno avuto culo........
 
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					Originariamente inviata da  RedBrik
					 
				 
				Comunque i passi alpini nel fine settimana e in piena estate meglio evitare. Ci sono troppi che non san quello che fanno. 
			
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 Vero. Vero anche che in molti, io per esempio, lavoriamo durante la settimana e abbiamo liberi solo sabati e/o domeniche.
		  
		
		
		
		
		
		
			
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			05-08-2013, 17:56
			
			
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			#42
			
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			 73 
			
			
			
				
			
			
				 
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					Originariamente inviata da  simonetof
					 
				 
				Non era un superamento di corsia, per questo "giustificavo" l'accaduto. Il poveretto ha invaso la corsia opposta perchè in quel punto la strada fa una strana esse dietro una casa che può trarre in inganno. 
			
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 insomma hai deciso  che non era un superamento di corsia. (a me pare un frontale con uno nella sua corsia e uno contromano). 
hai deciso anche che  chi ha percorso la curva contromano l'ha fatto perchè tratto in inganno.
 
sto cercando (forse non sembra) di parlarne con distacco e con le dovute maniere. 
nonostante questo, anzi, soprattutto per questo, cerco di essere obiettivo.
 
non voglio scagliarmi contro chi ha sbagliato. 
il danno è stato fatto. 
la curva non è né più né meno "chiusa" o "cieca" rispetto le altre curve di quella strada.. 
i fatti dimostrano che la velocità non era commisurata alle condizioni della strada. 
dico "i fatti" perchè se la sua velocità fosse stata prudenziale e commisurata gli avrebbe consentito l'arresto o quantomeno la percorrenza della curva nella propria corsia di marcia.
 
da notare che tenere una velocità prudenziale e commisurata in quel punto non è impossibile visto che l'altro moticiclista era nella sua corsia.
 
ah se vogli augurare un frontale con un tir lo auguro senza che tu mi metta in bocca parole che non ho detto.
 
il tir o il trattore avrebbero protetto il motociclista nella propria corsia di marcia.
		  
		
		
		
		
		
		
			
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			05-08-2013, 18:03
			
			
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			#43
			
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			 Mukkista 
			
			
			
				
			
			
				 
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					Originariamente inviata da  Vercingetorige
					 
				 
				INCREDIBILE. 
 Pare che non vi siano segnalazioni di sorta guardando su street view. 
			
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 A tale proposito non essendo un pilotone spesso trovo utile ogni tanto dare uno sguardo preventivo al navigatore per avere un'idea del prosieguo della strada e quando quel tipo di informazione appena memorizzata non combacia con quello che "vedo" o percepisco (raggio curva) cerco di rallentare per raccapezzarmi e avere il tempo di adeguarmi alle circostancze. Metodo rozzo e approssimato ma a volte é stato utile in situazioni pericolosamente ingannevoli.
 
Questo non toglie che la striscia di mezzeria, qui probabilmente assente o al solito consumata tanto da essere invisibile ha un suo perché: infatti mi sembra ricordare di averne viste tratteggiate all'estero anche su carreggiate molto strette, a differenza ad es del gavia piú in alto (dove son passato per la prima volta un paio di settimane fa); usata quindi come traccia longitudinale piú che per delimitare rispettivi spazi trasversali. 
Non parliamo poi dell'utilitá delle frecce "di rientro" prima della striscia continua, chissá perché qui sono fantascienza?
 
Comunque sfortunaccia veramente nera, con pochi secondi di differenza la moto in salita o avrebbe infilato la laterale per conto suo o visto l'altra moto in tempo forse per evitarla. Spero i danni fisici si risolvano e senza strascichi.
 
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un pò qui un pò là
		  
		
		
		
		
		
		
			
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[ex 1200 GS Adv (1+30yr)] 
{rubate: ktm 690 R, 1190 R, K1600GT}
			 
		
		
		
		
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			05-08-2013, 18:03
			
			
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			#44
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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					Originariamente inviata da  zergio
					 
				 
				NON VOGLIO COLPEVOLIZZARE NESSUNO.... 
....... 
....... 
un motocilcista s'è fatto del gran male andando sulla sua corsia e una delle suddette circostanze dovrebbero scusare l'altro? 
... 
			
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 L'impressione è che traspaia invece un certo grado di colpevolizzazione...   
A parte questo, francamente mi sembra che (almeno da quanto si sa sulla dinamica da ciò che si legge in questo thread) bisogni tracciare una linea di demarcazione tra "colpa", "colpa grave" e "dolo" (anche quelli impliciti e conseguenti di comportamenti pericolosi).
 
Ciò che si vede da streetview fa sembrare proprio che la strada vada dritta (ed è invece una strada parallela o una variante dismessa)... e questo a me fa pensare a "colpa"... ma non a colpa grave o dolo dovuto a comportamenti pericolosi o altro.
 
Insomma... non credo che nessuno dica che quello che ha invaso la corsia abbia "ragione", ma che ci siano molti motivi che fanno capire il perchè di un suo errore involontario.... quello si.
 
in queste situazioni francamente non mi sentirei di lanciare il sasso verso nessuno...perchè mi rendo conto che anch'io avrei potuto sbagliare in quel contesto, nonostante tutte le normali cautele ed un comportamento stradale prudente.
 
Sul fatto invece che "ognuno è libero di proteggersi (o di non farlo)" come gli pare, francamente non condivido. Certamente il "non proteggersi" non è un reato (se si rispettano le condizioni minime previste dalla legge.. come il casco omologato), ma " moralmente", esporsi a danni maggiori del necessario potrebbe anche essere visto come un "concorso di colpa" qualora succeda un incidente e si subiscano danni maggiori di ciò che si avrebbe subito se ci si fosse protetti più adeguatamente. 
Ripeto... è una questione "morale"... non "legale"
		  
		
		
		
		
		
		
			
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			05-08-2013, 18:16
			
			
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			#45
			
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			 Mukkista 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Credo che (parte?) delle spese mediche potrebbero essere direttamente addebitate a chi non indossa cintura in auto e similmente nel caso di non avere protezioni adeguate rispetto al richiesto legalmente quando si guidano moto. Il problema é che basta un casco quasi qualunque... 
Del resto la settimana scorsa ho visto molti Harleysti tedeschi con il regolamentare "elmetto" da esercito (tipo sturmtruppen) e  lo standard gilet di pelle e braccioni tatuati. Ma anche qui in Versilia ieri un altro che guidava la harley con le ciabattine infradito....
 
Ma anch'io oggi ho solo guanti e giubbotto e mi sento quasi nudo senza ginocchiere e pantaloni adeguati...   
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			05-08-2013, 18:18
			
			
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			#46
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Tanti auguri a tutti i feriti per una pronta e piena guarigione. 
Pur non potendo che ritenere in torto il tipo che ha invaso la corsia, il C.d.S. parla chiaro! beh, se la strada è come si vede in street-wiew (sett. 2010)...........una buona parte di responsabilità è anche di chi tiene  quella strada in  quel punto senza assolutamente una segnalazione che sia una che c'è una curva a dx......... 
Cavoli, pare proprio che prosegua dritta.............   
		 
		
		
		
		
		
		
			
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Antani, blinda la supercazzola prematurata con scappellamento a dx?
			 
		
		
		
		
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			05-08-2013, 18:19
			
			
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			#47
			
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			 73 
			
			
			
				
			
			
				 
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			pensate possa essere un diritto non essere centrati da un veicolo contromano? 
ci sono norme imperative e norme di buon senso. 
per andare a 40 all'ora mi devo vestire come un astronauta perchè può succedere che uno si "sbagli" e venga contromano.
  
		 
		
		
		
		
		
		
			
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r50/5 
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ex r1200gs adv/m
			 
		
		
		
		
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			05-08-2013, 18:29
			
			
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			#48
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			in effetti la segnalazione c'è.... ed anch un limite di velocità molto basso
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			05-08-2013, 18:32
			
			
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			#49
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Purtroppo per chi ha invaso la corsia opposta non ci sono grandi scusanti: c'è un limite ed un cartello che indica l'andamento della strada...
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			05-08-2013, 18:37
			
			
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			#50
			
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			 Guest 
			
			
			
			
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					Originariamente inviata da  pancomau
					 
				 
				in effetti la segnalazione c'è.... ed anch un limite di velocità molto basso 
			
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 Vero...Talmente basso il limite che risulta "poco credibile" e il più delle volte ignorato non solo dai motorizzati (auto e moto) ma anche dai cicloamatori...!
		  
		
		
		
		
		
		
		
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