Quote:
Originariamente inviata da michele2980
Comunque rado, io per mestiere apro e riparo sia i multitronic che gli s tronic o dsg ( quelli tradizionali con il convertitore di coppia grazie a Dio no)e ti assicuro che i cvt sono inutilmente molto piú complessi, costosi da costruire, Rognosi da riparare e meno performanti .avevano senso quando la tecnologia non permetteva di costruire un cambio doppia frizione, che ai fini pratici è un cambio manuale con una meccatronica.
|
Ma io ti do ragione sul fatto che siano più complessi e più rognosi da riparare e anche meno performanti. Ti do torto, come ti da torto la Audi che li utilizza
di serie sulle trazioni anteriori inalta gamma, sul fatto che siano inutili.
Come tu stesso riconosci, il CVT elettronico è un vero cambio automatico ( e non un manuale con meccatronica come il DCT) che produce una accelerazione continua priva di pause o micropause. In alta gamma è una tecnologia costosa e complessa, certo. Ma quello della mia Honda non lo devi riparare: non ha MAI dato un problema in 100mila km, eppure ha un booster che spara (schiacciando a tavoletta) i suoi 115 CV di colpo. A parità di potenza è sicuramente meno performante di un meccatronico perchè la cinghia metallica sulle pulegge a sezione variabile assorbe più potenza degli ingranaggi, ma questo non è certo un problema, basta disporre della potenza che serve e il consumo grazie alla ottimizzazione dei regimi è simile a quello di un cambio manuale manovrato con attenzione.
Par far capire come procede la tecnologia, ecco il video del CVT collaudato in F1 dalla Williams: l'auto si dimostrò nettamente più veloce sul giro di quella col cambio tradizionale. Ma la FIA dall'anno seguente proibì i cambi senza marce in F1. Perchè? Perchè l'industria e il mercato dettano legge, non il progresso tecnico in se. Questo è un altro e lungo discorso.
[YT]http://www.youtube.com/watch?v=x3UpBKXMRto[/YT]
Fonte del discorso sul CVT Williams