Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-06-2013, 10:59   #1
blacksurfer
Mukkista doc

L'avatar di blacksurfer

ubicazione: qui, dove un vento maschio ingravida le vele...
predefinito

confermo quanto aveva scritto brusuillis sulle TR91 : vanno benissimo, ma si scalinano da paura!!!
io all'inizio le tenevo come prescritto a 2.5 ant - 2.5 post ( andando sempre solo e senza bagagli) , poi ho cominciato a tenerle più basse di pressione fino ad attestarmi su 2.2 - 2.3 ed ero contentissimo : ottimo grip e sicurezza pur non essendo io un gran piegatore, anzi...

Ora ... è da un pò di giorni che percepisco la moto strana in inserimento di curva e a volte anche in percorrenza come se, a tratti mancasse qualcosa...
Ieri sera controllo bene le gomme : sia davanti che dietro sono scalinate di brutto !
Al centro ho ancora un sacco di battistrada , invece sui fianchi ( non sul bordo esterno dove non arrivo neanche, prima...) c'è un divario tra un tassello e l'altro di diversi millimetri!
parlo di tasselli successivi uno all'altro nel rotolamento , quelli dove arriva a finire la scanalatura ...
Si sono consumate in modo davvero anomalo.

Non so esattamente quanti km. ci ho fatto ... dovrei essere sugli 8000-9000 ma non ne sono sicuro ( non me lo sono scritto a quanto le ho cambiate... ) , il fatto è che al centro ho davvero ancora tanto battistrada!

Che faccio? me le gioco st'estate cercando di finirle e non cadere o procedo al cambio ?
Vecchio 27-06-2013, 14:32   #2
StreetHawk.73
Mukkista in erba

L'avatar di StreetHawk.73

ubicazione: Cremona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blacksurfer Visualizza il messaggio
confermo quanto aveva scritto brusuillis sulle TR91 : vanno benissimo, ma si scalinano da paura!!! :...

Ti racconto la mia esperienza, visto che anch'io ho avuto le TR91: a primo impatto le gomme mi hanno dato subito un ottimo feeling, tenevo la pressione più o meno come le tue.
Però, in piega e nei cambi di direzione, il GS non era molto reattivo.
Ho pensato che probabilmente la colpa era della pressione errata.
Ho guardato così sul sito della Dunlop ed ho visto che consigliavano la pressione 2.6 ant. e 2.9 post.
Così ho provato a gonfiare le mie gomme ai livelli sopra citati e, credimi, la moto è migliorata tantissimo e il consumo della gomma era molto più uniforme, mi sono durate ben 14.000 km. !
Dopo questa esperienza, sono diventato molto scrupoloso nel controllare la pressione e non ho mai più avuto problemi.
Detto questo, consiglio a tutti di tenere sempre sotto controllo la pressione delle vostre gomme e di tenerle ai livelli consigliati dalle case, questo per far sì che la gomma renda al massimo e si consumi in modo omogeneo.

Un lamps a tutti !

Ultima modifica di managdalum; 27-06-2013 a 15:20 Motivo: Art. 3 regolamento
StreetHawk.73 non è in linea  
Vecchio 27-06-2013, 16:10   #3
blacksurfer
Mukkista doc

L'avatar di blacksurfer

ubicazione: qui, dove un vento maschio ingravida le vele...
predefinito

ma gonfiarle di più ora che è estate e che ormai sono scalinate non sarà una cazzata ?
Vecchio 27-06-2013, 22:42   #4
StreetHawk.73
Mukkista in erba

L'avatar di StreetHawk.73

ubicazione: Cremona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blacksurfer Visualizza il messaggio
ma gonfiarle di più ora che è estate e che ormai sono scalinate non sarà una cazzata ?
E' quando fà freddo che le devi sgonfiare leggermente, non quando fà caldo . . .

Comunque tu prova a gonfiarle alle pressione che ti ho suggerito, anche se sono un pò scalinate, ci fai almeno 100-200 Km. e poi facci sapere come ti sei trovato . . . di sicuro troverai il GS più agile . . .

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione