Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-06-2013, 22:35   #1
thomas10
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: napoli
predefinito

forse non mi sono spiegato bene. il problema mi capita viaggiando, quindi con quadro acceso, a motore acceso, andando a frenare non trovo alcuna risposta, pur tirando all'estremo la moto non si ferma.
Vecchio 27-06-2013, 13:33   #2
u00328431
Mukkista doc

L'avatar di u00328431

ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da thomas10 Visualizza il messaggio
forse non mi sono spiegato bene. il problema mi capita viaggiando, quindi con quadro acceso, a motore acceso, andando a frenare non trovo alcuna risposta, pur tirando all'estremo la moto non si ferma.
Sì l'ho capito, ma io per simulare quella situazione ho dovuto spegnere il quadro: Sulla RT non c'è l'interruttore del servo-abs. Quello che volevo farti notare è che anche con il servofreno spento dovresti poter frenare, sebbene a prezzo di fatica maggiore.

Mi sono riletto il tuo post iniziale, Thomas, ma non mi è del tutto chiaro un dettaglio: quando ti sei ritrovato senza freni, avevi fatto l'avviamento con le leve tirate o è solo un'ipotesi del tuo meccanico? E le spie erano spente o accese? Cioè, se parti normalmente, con i freni rilasciati, il sistema funziona?

Ultima modifica di u00328431; 27-06-2013 a 13:37
u00328431 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2013, 07:37   #3
daniele52
Mukkista doc

L'avatar di daniele52

ubicazione: MANTOVA
predefinito

è una prova che ho fatto qualche anno fà,ho scelto una strada pianeggiante,diritta,ampia con buona visuale,senza laterali,nessuno davanti e dietro,a circa 120km/h ho spento il quadro e ho frenato, traendo cosi le mie conclusioni (da allora tengo la posizione della leva alla massima distanza che la mano mi consente).
fare la stessa prova su strada in forte pendenza,senza freno motore,con massima sollecitazione dei freni e il rischio di ebollizione del liquido, mi sembra un rischio gratuito per se stessi, ma sopra tutto per gli altri.
Vecchio 02-07-2013, 23:47   #4
thomas10
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: napoli
Angry

Quote:
Originariamente inviata da u00328431 Visualizza il messaggio
Sì l'ho capito, ma io per simulare quella situazione ho dovuto spegnere il quadro: Sulla RT non c'è l'interruttore del servo-abs. Quello che volevo farti notare è che anche con il servofreno spento dovresti poter frenare, sebbene a prezzo di fatica maggiore.

Mi sono riletto il tuo post iniziale, Thomas, ma non mi è del tutto chiaro un dettaglio: quando ti sei ritrovato senza freni, avevi fatto l'avviamento con le leve tirate o è solo un'ipotesi del tuo meccanico? E le spie erano spente o accese? Cioè, se parti normalmente, con i freni rilasciati, il sistema funziona?
Allora: nelle prime occasioni, mi sono ritrovato senza freni, pur tirando con forza sia sull'anteriore che sul posteriore, significando che avevo tirato i freni al momento di mettere in moto; successivamente cercando di non toccare i freni ed avere messo in moto mi è capitato ancora una volta.Le spie si spengono dopo avere fatto qualche metro e non si riaccendono o non segnalano anomalie; ripeto: pur partendo senza frenare mi ha ugualmente creato dei problemi. In settimana riporto la moto dal concessionario.

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione