Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-04-2013, 20:06   #1
mgb
Pivello Mukkista

ubicazione: Roma
Exclamation Ciao a tutti ...

... presa martedì, ad oggi fatti 500 km

Mi "presento". Attualmente posseggo ed uso regolarmente: Megamoto, Brutale 1090 RR, K 1300 Gt, e da due giorni il GS LC, sto aspettando la K 1600 GT (che sostituirà il 1300, credo arrivi prossima settimana). E sono alla "ricerca" della VERA sostituta della K 1300 GT, moto che per molti aspetti ritengo azzeccatissima, se solo non avesse le "solite" rogne BMW

Esperienze passate: 52 anni, su "due ruote con motore" da 41 anni veri, possedute ad oggi più di 60 moto di tutti i tipi (comprese una dozzina di BMW), Kilometri macinati con ogni condizione atmosferica ... non li conto più, fatti su campi da cross, enduro, pista, gite, viaggi e ... casa lavoro. Ho lavorato nel settore vendite per Honda, Guzzi, Ducati ed altri ... mi occupo da sempre personalmente della meccanica di moto. auto ed altro (prima sempre, oggi, salvo casi particolari ... a garanzia scaduta).
Eccetto le custom (perdonatemi), mi piacciono tutte le moto di tutti i tipi e di tutte le marche, senza preclusione o prevenzione alcuna e ... per finire, sono molto esigente, per me "certe cose" non sono caratteristiche ma ... difetti ! E vorrei vedere, con quello che le paghiamo
Non giudico una moto per quello che non "può" o non "vuole" dare (per categoria, ovviamente), quindi mi riferisco sempre alla tipologia in "esame" ...

Ora il "mio" GS 1200 LC (non ne ho provati altri), con i "miei" gusti, quindi nessuno si "offenda", grazie
(non "specifico" troppo per ogni singola voce sennò ... facciamo notte, casomai in un'altra occasione)

Pregi (scusate, sarò breve):
- se gli tiri il collo ... è divertente,
- da 2.200/2.500 a 3.800 piacevole,
- allungo (per essere un "Boxer", ovviamente)
- maneggevole,
- poliedrica,
- estetica (a me piace)

Difetti (sarò meno breve, purtroppo):
- minimo "fluttuante" ... ,
- dal minimo a 2.000/2.200 mooolto irregolare,
- da 3.800 a 5.000 orribile ( in sesta 100/130 ),
- rumorosità meccanica notevole,
- rumorosità di scarico (coinvolgente) ma eccessiva,
- solito trascinamento della frizione che mette in difficoltà un ...
- ... cambio dagli innesti solo "onesti",
- ventola quasi sempre in funzione (e luglio è ancora distante),
- simpatici "giochetti" di trasmissione,
- spaziatura delle prime marce perfettibile,
- postura in sella ... così così,
- sella duretta,
- manubrio per me troppo largo e poco regolabile,
- specchietti "simpatici" ma poco efficienti,
- posizione leva cambio "obbligata" dal cavalletto laterale (già modificato),
- parabrezza "ballerino", specialmente tutto rialzato,
- strumentazione non visibilissima, (peccato, per me è molto bella),
- antifurto con telecomando optional (inaccettabile visto il prezzo),
- finiture un po' troppo economiche,
- ecc. ecc. ...

E finisco qui perché è ora di cena. e poi sennò qualcuno di voi ... mi caccia ...

... concludendo, come molte moto e moltissime BMW degli ultimi anni, e come i ragazzi che vanno a scuola, "... è intelligente, ha potenzialità, peccato che non si applichi, potrebbe fare di più ...". Tradotto, prodotti sempre molto "acerbi", troppo per il costo ed il blasone

Grazie per la vs. disponibilità e cortese attenzione. mgb
mgb non è in linea  
Vecchio 18-04-2013, 21:02   #2
maucing
Mukkista in erba

L'avatar di maucing

ubicazione: Tuscania
predefinito

#Mgb

Come lo hai modificato il cavalletto laterale???
Vecchio 19-04-2013, 09:47   #3
mgb
Pivello Mukkista

predefinito Eccomi ...

Quote:
Originariamente inviata da maucing Visualizza il messaggio
#Mgb

Come lo hai modificato il cavalletto laterale???
.... siccome guido molto "avanzato", ho sempre il piede sx inclinato verso il basso. Per usare comodamente la leva del cambio ho l'abitudine di regolare la sua altezza, di solito sempre troppo alta per me.
Sul Gs purtroppo e' possibile abbassarla pochissimo per due motivi:
- l'appiglio del cavalletto laterale da fastidio alla pianta del piede,
- la leva del cambio interferisce con il cavalletto laterale quando lo si abbassa, fino a bloccarlo se si e' regolata molto in basso la leva. Proprio come piace a me.

Basta smontare la leva del cambio e "fresarla/limarla" (a seconda della vs. Attrezzatura) nella parte che interferisce col cavalletto, e poi simontarla con una rondella sul perno di rotazione tra l'attacco sul telaio e il rasamento originale. Per guadagnare ancora qualcosina, visto che cosi la si sposta verso l'esterno.
Per finire ho letteralmente piegato verso il basso l'appiglio del cavalletto laterale, fino al punto in cui ... ha smesso di interferire

Tutto qui, niente di speciale. Ma ora ho la leva nella giusta posizione, per me ovviamente

Buona giornata, mgb.

Ultima modifica di mgb; 19-04-2013 a 09:56 Motivo: Integrazione
mgb non è in linea  
Vecchio 19-04-2013, 07:23   #4
Paolotog
Mukkista

ubicazione: Brescia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mgb Visualizza il messaggio
... presa martedì, ad oggi fatti 500 km

Mi "presento". Attualmente posseggo ed uso regolarmente: Megamoto, Brutale 1090 RR, K 1300 Gt, e da due giorni il GS LC, sto aspettando la K 1600 GT (che sostituirà il 1300, credo arrivi prossima settimana).

Esperienze passate: 52 anni, su "due ruote con motore" da 41 anni veri, possedute ad oggi più di 60 moto di tutti i tipi (comprese una dozzina di BMW), Kilometri macinati con ogni condizione atmosferica ... non li conto più, fatti su campi da cross, enduro, pista, gite, viaggi e ...

Grazie per la vs. disponibilità e cortese attenzione. mgb
Ciao vista la tua esperienza non comune 2 me x caso hai provato la ktm 1190? mi piacerebbe sentire un tuo parere .. grazie.
Vecchio 19-04-2013, 09:52   #5
mgb
Pivello Mukkista

predefinito Ciao, ...

Quote:
Originariamente inviata da Paolotog Visualizza il messaggio
Ciao vista la tua esperienza non comune 2 me x caso hai provato la ktm 1190? mi piacerebbe sentire un tuo parere .. grazie.
... grazie per la "fiducia"
purtroppo non ho avuto ancora il piacere di provarla (penso sia una gran moto).
Io non l'ho presa in considerazione solo per motivi estetici. So che non e' un gran argomento ma ... a me non piace molto, tutto qui.

mgb
mgb non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione