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Originariamente inviata da Già62
Quindi mi consigli di buttare la EXCIDE?
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Le Exide di primo equipaggiamento non brillano per qualità.
Se hai avuto problemi di avviamento (con uso normale della moto e non una volta ogni 6 mesi...), hai già un segnale chiaro.
Misurare il calo di tensione non è probante, perché la batteria può segnalare 12V, ma messa sotto sforzo può sedersi immediatemente. Tanto per fare un esempio: io ho una vecchia batteria dell'auto che uso come peso per non fare ribaltare gli stendibiancheria nei giorni di vento; sono circa 6 anni che è in disuso, ma il tester segnala ancora una discreta carica. Se attacco una lampadina piccolissima, come quelle delle spie del cruscotto, la tensione va a zero.
In parole povere, bisogna vedere il comportamento sotto sforzo.
Le dimensioni non sono strettamente legate alla potenza, dipende dai materiali. C'è una versione Yuasa da 14Ah, non ricordo la sigla, ma sul sito trovi tutto (attenzione alle dimensioni!).
P.S. Non mi fiderei ad affrontare un viaggio con una batteria "stanca"...