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Vecchio 01-12-2005, 20:26   #1
Icio71
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Originariamente inviata da mary
ICIO71!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao



CIAO
www.bedbreakfastlauretum.com
carissimo...è un piacere "incrociarci"
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Vecchio 01-12-2005, 22:13   #2
Frush
Mukkista in erba
 
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Registrato dal: 12 May 2004
ubicazione: Pescara
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Penso che 3/4 di giro sia troppo poco. La mia gira quasi liberamente e fa parecchi giri prima di fermarsi se gli dai una bella spinta.

Ti racconto quello che mi è successo, forse potresti risolvere...
Avevo smontato le ruote per far sostituire le gomme. Le rimonto la ruota anteriore seguendo scrupolosamente la procedura scaricata dalle FAQ di Ezio51: con la moto sul cavalletto centrale serro prima la vite del semiasse e la vite del morsetto sinistro. Dopo aver sceso la mukka dal cavalletto centrale, la molleggio e la appoggio sul laterale, quindi serro anche il morsetto destro. Tutti i serraggi li ho fatti ovviamente con la dinamometrica rispettando le coppie.
Vado a farmi il giro (lunghetto) per assestare le pinze dei freni. In quel periodo si parlava del problema deformazione dischi e mi viene in mente di fare una prova cercando di fermarmi senza toccare i freni (è difficile con l'RT, ma ho sfruttato una strada in salita...). Noto di avere un disco ant. molto caldo e l'altro freddo! Porca miseria! Torno in garage e noto che la ruota anteriore non ce la fa a completare un giro sul cavalletto centrale. Smonto la pinza del disco caldo per vedere se ci sono sporcizie che bloccassero i pistoncini, ma non c'erano. Rimonto il tutto e vado a fare un'altra prova: sempre un disco caldo e l'altro freddo!!! Porc@ tro@@@!!! Ritorno in garage e mi viene un "lampo di genio": con la moto sul laterale, allento le viti dei morsetti e del semiasse, molleggio e le riavvito (ciò corrisponde invece alla procedura scritta sul libretto della mukka). Dopo la prova trovo finalmente entrambi i dischi freddi!!! PROBLEMA RISOLTO!

Forse dico una stupidaggine, ma volete vedere che la causa di dischi deformati da surriscaldamento è dovuta ad una scorretta procedura di rimontaggio della ruota anteriore? Non penso che i gommisti perdino tempo a molleggiare e serrare TUTTE E TRE le viti con la moto sul laterale...
Fai questa prova, vida71 e facci sapere.
__________________
R1200GS ADV - "Olivia"
F650GS - "Pippo"
duecuorisudueruote.weebly.com

Ultima modifica di Frush; 01-12-2005 a 22:15
Frush non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2005, 11:40   #3
vida71
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Originariamente inviata da Frush
Penso che 3/4 di giro sia troppo poco. La mia gira quasi liberamente e fa parecchi giri prima di fermarsi se gli dai una bella spinta.

Ti racconto quello che mi è successo, forse potresti risolvere...
Avevo smontato le ruote per far sostituire le gomme. Le rimonto la ruota anteriore seguendo scrupolosamente la procedura scaricata dalle FAQ di Ezio51: con la moto sul cavalletto centrale serro prima la vite del semiasse e la vite del morsetto sinistro. Dopo aver sceso la mukka dal cavalletto centrale, la molleggio e la appoggio sul laterale, quindi serro anche il morsetto destro. Tutti i serraggi li ho fatti ovviamente con la dinamometrica rispettando le coppie.
Vado a farmi il giro (lunghetto) per assestare le pinze dei freni. In quel periodo si parlava del problema deformazione dischi e mi viene in mente di fare una prova cercando di fermarmi senza toccare i freni (è difficile con l'RT, ma ho sfruttato una strada in salita...). Noto di avere un disco ant. molto caldo e l'altro freddo! Porca miseria! Torno in garage e noto che la ruota anteriore non ce la fa a completare un giro sul cavalletto centrale. Smonto la pinza del disco caldo per vedere se ci sono sporcizie che bloccassero i pistoncini, ma non c'erano. Rimonto il tutto e vado a fare un'altra prova: sempre un disco caldo e l'altro freddo!!! Porc@ tro@@@!!! Ritorno in garage e mi viene un "lampo di genio": con la moto sul laterale, allento le viti dei morsetti e del semiasse, molleggio e le riavvito (ciò corrisponde invece alla procedura scritta sul libretto della mukka). Dopo la prova trovo finalmente entrambi i dischi freddi!!! PROBLEMA RISOLTO!

Forse dico una stupidaggine, ma volete vedere che la causa di dischi deformati da surriscaldamento è dovuta ad una scorretta procedura di rimontaggio della ruota anteriore? Non penso che i gommisti perdino tempo a molleggiare e serrare TUTTE E TRE le viti con la moto sul laterale...
Fai questa prova, vida71 e facci sapere.


Grazie mille del consiglio, appena ho un po di tempo faccio questa prova e poi ti faccio sapere

ciao ciao
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